Viaggio nel mondo dei Medical Device. Come evolverà il mondo delle sperimentazioni cliniche sui dispositivi medici.

Non so se stai seguendo quanto sta succedendo nell’ambito medical device.

Io sì, in quanto ho avuto il piacere di conoscere la Dott.ssa Monica Tocchi, CMO and Founder della CRO internazionale Meditrial, con cui abbiamo organizzato un videocorso dal titolo:
COVID-19 Emergenza Mascherine e Ventilatori Polmonari

Discutendo con Monica è emerso che il mondo dei Medical Device sta cambiando molto velocemente a causa (o grazie?) all’incremento degli standard di qualità che in tempi brevissimi dovranno raggiungere il livello delle sperimentazioni con farmaco.

Per questo motivo è fondamentale per chi lavora nell’ambito delle sperimentazioni cliniche, ma anche per chi voglia ampliare le proprie prospettive, conoscere quali saranno gli scenari futuri dovuti a questa rivoluzione.

Lo scorso maggio sarebbe dovuto entrare in vigore il nuovo regolamento europeo dei Medical Device, ma per una serie di motivazioni l’applicazione di questo nuovo regolamento è stata posticipata di un anno.

Per noi tutti questo vuol dire che abbiamo ancora qualche mese per prepararci.

medical device


Ed io posso aiutarti a farlo nei migliore dei modi.

Ti presento un ciclo di eventi gratuiti dal titolo “Viaggio nel mondo dei Medical Device”.
Trovi tutto qui:
https://register.gotowebinar.com/register/2181759132087121166

Iniziamo venerdì 17 luglio alle ore 18.00, mentre il secondo appuntamento è per lunedì 24 Agosto.


Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti!

Non mancare perché già in questo primo appuntamento dal titolo “Il mondo dei Medical Device” la Dott.ssa Monica Tocchi darà diversi spunti di riflessione sul mondo del Medical Device.

Iscrivendoti su questa pagina in automatico ti iscrivi ad entrambi i due webinar. Consigliamo di partecipare alla diretta in modo da poter fare le tue domande al trainer, ma se non riesci potrai rivedere il video non appena termina la diretta.

Il primo webinar, dal titolo “Il mondo dei Medical Device” si terrà il 17 luglio dalle 18:00 alle 19:30.


Ecco l’agenda del webinar:

  • Dispositivi e farmaci: capire il mercato e i prodotti
  • Come funzionano: somiglianze e differenze
  • Gli studi clinici per i dispositivi medici, quando e come condurli
  • Capire le regole e le autorità coinvolte
  • Come eseguire correttamente il monitoraggio

Il secondo webinar dal titolo “Nuovi orizzonti con i Medical Device” si terrà il 24 Agosto dalle 18:00 alle 19:30.


Ecco l’agenda del webinar:

  • Dispositivi medici: capire il mercato globale
  • Effetto COVID-19: il boom di Digital Health e Cybersecurity
  • Innovazione negli studi clinici, come prepararsi
  • Il nuovo regolamento Europeo per dispositivi medici e diagnostici in vitro
  • Le nuove GCP per il medical device (ISO 14155), cosa cambia

Ti aspetto online venerdì 17 Luglio ore 18.00.

A presto
Stefano Lagravinese


About Stefano Lagravinese

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua" - Confucio. Quando leggo questa frase mi vien da sorridere e al tempo stesso credo di essere davvero fortunato. Al momento penso di avere almeno 7 lavori, e.. "non mi sembra di lavorare neppure un giorno" in vita mia. Ecco quali sono i miei attuali lavori: * DIRETTORE DELLA CRO ClinOpsHub srl. Dal 2004 svolgo il lavoro del CRA. Prima come dipendente per diverse CRO internazionali, poi come consulente, ora come Direttore Scientifico della CRO ClinOpsHub, nata nel 2019 a Mesagne (Br). Se hai bisogno di un piccolo team che possa supportarti nella gestione di studi clinici per favore contattami. * WEBSITE MANAGER. Dal 2008 sono il curatore e cordinatore degli articoli presenti su CRAsecrets.com, la prima community dedicata alla ricerca clinica. * AUTORE. Puoi trovare il mio primo ebook Diventare CRA su www.DiventareCRA.com. E' un libro che consiglio non solo a chi voglia diventare CRA, ma a tutti coloro che vogliano entrare nel mondo della Ricerca Clinica. Su https://gumroad.com/l/normative trovi anche il libro sulle normative della ricerca clinica dal 2001 ad oggi. Un libro che tutti i professionisti del settore dovrebbero avere sulla propria scrivania. * TRAINER. Dal 2012 insegno ricerca clinica a giovani professionisti che vogliano conoscere questo affascinante settore. Con orgoglio posso affermare di aver formato oltre 1000 giovani risorse in ricerca clinica. La maggior parte di queste (oltre 900) con il corso di alta formazione di 40 ore da me ideato e diretto conosciuto come "Missione CRA" (www.MissioneCRA.com). Dal 2017 ho anche fondato una piattaforma di elearning chiamata FormazioneNelFarmaceutico.com dove puoi trovare 100+ videocorsi sul tema "ricerca clinica e mondo farmaceutico". * CAREER COACH. E' forse la cosa che più mi piace fare. Aiutare il prossimo a realizzarsi professionalmente. Se vuoi raggiungere un obiettivo professionale, leggi questa pagina (http://crasecrets.com/coaching/) e scegli il servizio che più ti aggrada. * NETWORKER. Mi reputo un cultore del "networking", tant'è che la maggior parte delle mie attività gravitano proprio intorno all'incontrarsi e al creare rete. Sono certo che la rete sia il futuro del mondo e che sia un dovere "coltivarla". * IMPRENDITORE. Sono ancora tante le idee in cantiere. Spero di sorprenderti presto con effetti speciali!