Trovare lavoro: le competenze giuste e i consigli della HRC Academy

Quali sono le competenze ricercate dalle Risorse Umane? Quali i ruoli più richiesti?

Su Panorama di questa settimana (N.3 del 13 Gennaio 2011) avrai la possibilità di avere risposta a queste domande.

Per farla breve, buone nuove! Pare che il mercato del lavoro del 2011, secondo  il rapporto di HRC Academy (la prima Business Community HR italiana) sarà più movimentato di quello del 2010.

Nella classifica delle figure professionali i “Medici per l’industria farmaceutica” ricoprono la terza posizione, i “Biotecnologi” la quarta! (Per la cronaca, i primi sono gli “ottici”, i secondi i “Periti Chimici”).

Davvero niente male. Addirittura, delle 107 imprese intervistate per stilare il Rapporto HRC 2011, il 90% ha dichiarato di voler assumere personale nel 2011.

Ma cosa rende una persona più appetibile di un’altra?

Leggendo il Rapporto HRC – Talenti e Merito 2011 pubblicato su Panorama.it (e che io ho trasformato in pdf per una migliore lettura), le competenze che facilitano l’ingresso nel mondo del lavoro, sono, nell’ordine:

  1. Conoscenza di una o più lingue straniere
  2. Capacità di risolvere i problemi
  3. Capacità di lavorare in gruppo
  4. Capacità comunicativa, scritta e orale
  5. Competenze informatiche

Chi ha orecchie per intendere, intenda. Ci sono poche possibilità di raggirare l’ostacolo! Ottima conoscenza dell’inglese, problem solving e competenze informatiche!

Per rafforzare meglio il concetto, ecco la “Top 5” dei consigli suggeriti dagli Amministratori Delegati e Direttori Risorse Umane che hanno partecipato alla stesura del Rapporto HRC 2011:

  1. Imparare le lingue straniere
  2. Aprirsi ad esperienze professionali all’estero
  3. Aggiornamento continuo
  4. Flessibilità e Mobilità Geografica
  5. Umiltà e tenacia

Per concludere, pare che il vero problema degli addetti alle Risorse Umane nel ricercare il personale giusto sia proprio la carenza di profili professionali di  persone qualificate e competenti.

Vuoi sapere qual’è il profilo più ricercato?

Ecco le caratteristiche che identificano il giovane talentuoso:

  1. Curiosità e Problem Solving
  2. Ambizione
  3. Creatività e Apertura Mentale
  4. Disponibilità al Cambiamento
  5. Determinazione e Orientamento al risultato

Ora hai tutti gli elementi per impostare il tuo CV e la tua carriera!

Uno spunto per iniziare?

Gianluca Magnani, Direttore Risorse Umane di Novartis Vaccines and Diagnostic, afferma su Panorama che è alla ricerca di tre figure professionali:

  1. Laureati in Biotecnologie e Ingegneri di processo da inserire nell’ambito del technology development,
  2. Medici che seguano le fasi di Ricerca e Sviluppo,
  3. Specialisti (così li chiamano su Panorama, ma tutti sappiamo che cercano Clinical Research Associate, NdR) che curino i trial clinici.

Allora non mi resta che farti il mio “In bocca al lupo” e ringraziare Marcello per la soffiata(sempre gradite)!

Prima di concludere lancio il primo sondaggio 2011.

Secondo te, quali sono le competenze che facilitano l'ingresso nel mondo del lavoro? (Max 2 risposte)

View Results

Loading ... Loading ...

Qui puoi trovare tutti gli altri sondaggi.

Aggiornamento 22 gennaio 2011:

Ecco l’articolo di Panorama per intero.


About Stefano Lagravinese

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua" - Confucio. Quando leggo questa frase mi vien da sorridere e al tempo stesso credo di essere davvero fortunato. Al momento penso di avere almeno 7 lavori, e.. "non mi sembra di lavorare neppure un giorno" in vita mia. Ecco quali sono i miei attuali lavori: * DIRETTORE DELLA CRO ClinOpsHub srl. Dal 2004 svolgo il lavoro del CRA. Prima come dipendente per diverse CRO internazionali, poi come consulente, ora come Direttore Scientifico della CRO ClinOpsHub, nata nel 2019 a Mesagne (Br). Se hai bisogno di un piccolo team che possa supportarti nella gestione di studi clinici per favore contattami. * WEBSITE MANAGER. Dal 2008 sono il curatore e cordinatore degli articoli presenti su CRAsecrets.com, la prima community dedicata alla ricerca clinica. * AUTORE. Puoi trovare il mio primo ebook Diventare CRA su www.DiventareCRA.com. E' un libro che consiglio non solo a chi voglia diventare CRA, ma a tutti coloro che vogliano entrare nel mondo della Ricerca Clinica. Su https://gumroad.com/l/normative trovi anche il libro sulle normative della ricerca clinica dal 2001 ad oggi. Un libro che tutti i professionisti del settore dovrebbero avere sulla propria scrivania. * TRAINER. Dal 2012 insegno ricerca clinica a giovani professionisti che vogliano conoscere questo affascinante settore. Con orgoglio posso affermare di aver formato oltre 1000 giovani risorse in ricerca clinica. La maggior parte di queste (oltre 900) con il corso di alta formazione di 40 ore da me ideato e diretto conosciuto come "Missione CRA" (www.MissioneCRA.com). Dal 2017 ho anche fondato una piattaforma di elearning chiamata FormazioneNelFarmaceutico.com dove puoi trovare 100+ videocorsi sul tema "ricerca clinica e mondo farmaceutico". * CAREER COACH. E' forse la cosa che più mi piace fare. Aiutare il prossimo a realizzarsi professionalmente. Se vuoi raggiungere un obiettivo professionale, leggi questa pagina (http://crasecrets.com/coaching/) e scegli il servizio che più ti aggrada. * NETWORKER. Mi reputo un cultore del "networking", tant'è che la maggior parte delle mie attività gravitano proprio intorno all'incontrarsi e al creare rete. Sono certo che la rete sia il futuro del mondo e che sia un dovere "coltivarla". * IMPRENDITORE. Sono ancora tante le idee in cantiere. Spero di sorprenderti presto con effetti speciali!