TransCelerate BioPharma Inc. | Accelerare e semplificare la ricerca e sviluppo

Spesso nella compilazione dei report delle Pre-Study Visit c’è la classica domanda che chiede se il PI e lo staff abbiano già un certificato di training in GCP (le Good Clinical Practice, se non hai mai sentito parlare di GCP allora ti consiglio vivamente il “Missione CRA”, visto che qui ne parliamo in maniera approfondita!) Talvolta, alcuni report di monitoraggio sono ancora più pignoli. Recentemente mi è capitato infatti di leggere una domanda più che specifica, ovvero se i GCP training del PI e dello staff fossero stati effettuati sulla base delle indicazioni rilasciate dal TransCelerate BioPharma Inc. Da qui la mia curiosità nell’approfondire l’argomento.

Transcelerate

Ho quindi scoperto che il TransCelerate BioPharma Inc. è un’organizzazione non-profit dedicata al miglioramento della salute della popolazione mondiale, accelerando e semplificando la ricerca e sviluppo (R&D) delle nuove terapie innovative.

La mission dell’organizzazione è di collaborare all’interno della comunità R&D per identificare, dare priorità, disegnare ed implementare soluzioni che possano portare a risultati più efficienti, effettivi e di alta qualità nello sviluppo delle nuove terapie innovative.

Pian piano TransCelerate sta diventando quindi uno standard concordato dalle case farmaceutiche associate all’organizzazione, oltre che un interessante forum di discussione per identificare le principali sfide del settore R&D, e le probabili soluzioni a queste sfide.

 

 

Membri fondatori

Tra i membri fondatori troviamo:

  • AbbVie,
  • AstraZeneca,
  • Boehringer Ingelheim,
  • Bristol-Myers Squibb,
  • Eli Lilly and Company,
  • GlaxoSmithKline,
  • Johnson & Johnson,
  • Pfizer,
  • the Roche Group, e
  • Sanofi.

 Founding Members of TransCelerate BioPharma Inc

Altri membri

Tra gli altri membri ritroviamo:

  • Astellas Pharma Inc.,
  • Biogen Idec,
  • Braeburn Pharmaceuticals,
  • Cubist Pharmaceuticals,
  • EMD Serono, Inc. (a subsidiary of Merck KGaA, Darmstadt, Germany),
  • Forest Research Institute (a subsidiary of Forest Laboratories, Inc.),
  • Onyx Pharmaceuticals, Inc., an Amgen subsidiary, e
  • UCB.

Additional Members of TransCelerate BioPharma Inc

 

Le iniziative di Transcelerate

Nel 2012, anno della fondazione di TransCelerate, l’organizzazione scelse di focalizzarsi inizialmente sulle seguenti aree:

  1. development of risk-based site monitoring approach and standards,
  2. development of a shared user interface for investigator site portals,
  3. mutual recognition of study site qualification and training,
  4. development of clinical data standards, and
  5. establishment of a comparator drug supply model.

 

Nel Novembre2013, TransCelerate ha annunciato l’espansione dei progetti ‘site qualification & training project’ e  ‘comparator network’. In aggiunta, ha manifestato la volontà di dare vita a tre nuove iniziative globali:

  1. creation of common clinical trial protocol templates,
  2. development of clinical trial networks for pediatric and minority populations, and
  3. establishment of a global investigator registry.

 

Per maggiori informazioni sulle iniziative Transcelerate clicca qui.


About Stefano Lagravinese

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua" - Confucio. Quando leggo questa frase mi vien da sorridere e al tempo stesso credo di essere davvero fortunato. Al momento penso di avere almeno 7 lavori, e.. "non mi sembra di lavorare neppure un giorno" in vita mia. Ecco quali sono i miei attuali lavori: * DIRETTORE DELLA CRO ClinOpsHub srl. Dal 2004 svolgo il lavoro del CRA. Prima come dipendente per diverse CRO internazionali, poi come consulente, ora come Direttore Scientifico della CRO ClinOpsHub, nata nel 2019 a Mesagne (Br). Se hai bisogno di un piccolo team che possa supportarti nella gestione di studi clinici per favore contattami. * WEBSITE MANAGER. Dal 2008 sono il curatore e cordinatore degli articoli presenti su CRAsecrets.com, la prima community dedicata alla ricerca clinica. * AUTORE. Puoi trovare il mio primo ebook Diventare CRA su www.DiventareCRA.com. E' un libro che consiglio non solo a chi voglia diventare CRA, ma a tutti coloro che vogliano entrare nel mondo della Ricerca Clinica. Su https://gumroad.com/l/normative trovi anche il libro sulle normative della ricerca clinica dal 2001 ad oggi. Un libro che tutti i professionisti del settore dovrebbero avere sulla propria scrivania. * TRAINER. Dal 2012 insegno ricerca clinica a giovani professionisti che vogliano conoscere questo affascinante settore. Con orgoglio posso affermare di aver formato oltre 1000 giovani risorse in ricerca clinica. La maggior parte di queste (oltre 900) con il corso di alta formazione di 40 ore da me ideato e diretto conosciuto come "Missione CRA" (www.MissioneCRA.com). Dal 2017 ho anche fondato una piattaforma di elearning chiamata FormazioneNelFarmaceutico.com dove puoi trovare 100+ videocorsi sul tema "ricerca clinica e mondo farmaceutico". * CAREER COACH. E' forse la cosa che più mi piace fare. Aiutare il prossimo a realizzarsi professionalmente. Se vuoi raggiungere un obiettivo professionale, leggi questa pagina (http://crasecrets.com/coaching/) e scegli il servizio che più ti aggrada. * NETWORKER. Mi reputo un cultore del "networking", tant'è che la maggior parte delle mie attività gravitano proprio intorno all'incontrarsi e al creare rete. Sono certo che la rete sia il futuro del mondo e che sia un dovere "coltivarla". * IMPRENDITORE. Sono ancora tante le idee in cantiere. Spero di sorprenderti presto con effetti speciali!