Telemedicina e salute digitale: le nuove frontiere per la salute ai tempi del Coronavirus

La pandemia dovuta al nuovo Coronavirus ha cambiato le nostre vite in molteplici modi, e la necessità di distanziamento sociale sta  interessando ogni aspetto della società.

Nell’ambito sanitario, l’emergenza COVID-19 e la conseguente necessità di mantenere le distanze e ridurre le interazioni, ha portato in auge i concetti di Salute Digitale Telemedicina, sottolineandone l’importanza.

Il termine Salute digitale si riferisce all’applicazione della innovazione digitale all’organizzazione ed all’assistenza sanitaria. Comprende quindi la tecnologia utilizzata per erogare la prestazione, indipendentemente dalla distanza.

Telemedicina, letteralmente “guarigione a distanza”, è stata definita dalla OMS come “L’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per migliorare gli esiti di salute dei pazienti, aumentando l’accesso alle cure e alle informazioni mediche”, intesa come l’erogazione al paziente di prestazioni sanitarie grazie all’utilizzo delle  tecnologie.

Le tipologie più comuni di telemedicina consentono di interagire col paziente (spesso mediante videochiamata) in tempo reale e monitorarli a distanza grazie all’ausilio di dispositivi medici mobili. E’ anche possibile per gli operatori sanitari comunicare tra di loro e scambiare informazioni sui pazienti.

Gli strumenti tecnologici al servizio della salute saranno argomento di un interessante webinar nell’ambito della Clinical Research Academy.

Il Dott. Giuseppe Recchia, co-fondatore e CEO di daVinci Digital Therapeutics e vicepresidente della Fondazione Smith Kline, presenterà le tecnologie digitali e spiegherà come queste possono davvero cambiare il modo di gestire diversi tipi di patologie e migliorare la qualità di vita dei pazienti.

Il programma del corso è il seguente:

– Introduzione

– Digital Transformation

– Digital Heath Tecnologies

– Digital Medicine

– Digital Technologies

Il webinar è in programma per martedì 21 Aprile 2020 alle ore 17.00.

Ecco il link per acquistare il videocorso (se lo fai prima del 21 Aprile potrai partecipare anche alla diretta web e fare le tue domande al relatore):

https://formazionenelfarmaceutico.com/p/digital-transformation-e-digital-therapeutics-al-tempo-del-covid-19

Fonti:

Svetlana Danovska

Visita il mio profilo LinkedIn