Tecnico Informatico per la Ricerca Clinica – Il Corso di Formazione del Mario Negri

Siamo alle solite, da una nuova esigenza nasce un nuovo mestiere. Dopo la figura del Clinical Research Associate, dello Study Coordinator, del Data Manager, dello Study Nurse, nasce un nuovo “mestiere” nell’ambito della Ricerca Clinica.

Infatti, il Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare “Aldo e Cele Daccò” (Istituto di Ricerca Farmacologiche Mario Negri) propone un corso di formazione per “Tecnico Informatico per la Ricerca Clinica.

Il corso è gratutito ed è rivolto a giovani diplomati che sono interessati ad approfondire l’utilizzo di strumenti informatici avanzati in un ambito molto particolare quale è quello della Ricerca Clinica.

Il razionale di questo corso è quello di creare figure competenti in ambito clinico-informatico in grado di progettare database e realizzare strumenti informatici che consentano e facilitino la raccolta e l’analisi dei dati per la realizzazione degli studi clinici ed epidemiologici.

Come specificato dal bando di concorso, i requisiti che gli allievi devono avere sono:

  • diploma di scuola media superiore (meglio se di “perito industriale” o “perito aziendale”)
  • età non superiore a 25 anni
  • buona cultura generale
  • nozioni di base della lingua inglese parlata e scritta
  • buona preparazione nelle materie informatiche
  • attitudine al lavoro di gruppo

Prova di Selezione. Per accedere al corso è prevista una prova di selezione nel mese di Settembre 2011  (esame scritto e orale) presso la sede Mario Negri di Ranica (provincia di Bergamo). Per fare domanda di ammissione bisognerà far pervenire la propria domanda alla segreteria entro il 9 Settembre 2011.

I 3 vincitori della selezione inizieranno il 3 Ottobre un corso della durata di 10 mesi che terminerà il 27 luglio 2012.

Per altre informazioni e per conoscere i contenuti del corso leggi attentamente il bando di gara qui.

Questa sembra un’interessante occasione di crescita professionale davvero da consigliare a chi fosse potenzialmente interessato. Pertanto non esitare a condividere questa informazione su Facebook (basta cliccare sulla grande F blu sotto al titolo) o su altri social network.

A proposito di Facebook e di altri social network ti ricordo che puoi rimanere in contatto con CRAsecrets cliccando sul Mi piace della pagina facebook “Crasecret.com” (trovi il box anche qui a destra) e, per chi vuole diventare CRA,  anche aderendo al gruppo LinkedIn “Diventare CRA” 

 


About Stefano Lagravinese

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua" - Confucio. Quando leggo questa frase mi vien da sorridere e al tempo stesso credo di essere davvero fortunato. Al momento penso di avere almeno 7 lavori, e.. "non mi sembra di lavorare neppure un giorno" in vita mia. Ecco quali sono i miei attuali lavori: * DIRETTORE DELLA CRO ClinOpsHub srl. Dal 2004 svolgo il lavoro del CRA. Prima come dipendente per diverse CRO internazionali, poi come consulente, ora come Direttore Scientifico della CRO ClinOpsHub, nata nel 2019 a Mesagne (Br). Se hai bisogno di un piccolo team che possa supportarti nella gestione di studi clinici per favore contattami. * WEBSITE MANAGER. Dal 2008 sono il curatore e cordinatore degli articoli presenti su CRAsecrets.com, la prima community dedicata alla ricerca clinica. * AUTORE. Puoi trovare il mio primo ebook Diventare CRA su www.DiventareCRA.com. E' un libro che consiglio non solo a chi voglia diventare CRA, ma a tutti coloro che vogliano entrare nel mondo della Ricerca Clinica. Su https://gumroad.com/l/normative trovi anche il libro sulle normative della ricerca clinica dal 2001 ad oggi. Un libro che tutti i professionisti del settore dovrebbero avere sulla propria scrivania. * TRAINER. Dal 2012 insegno ricerca clinica a giovani professionisti che vogliano conoscere questo affascinante settore. Con orgoglio posso affermare di aver formato oltre 1000 giovani risorse in ricerca clinica. La maggior parte di queste (oltre 900) con il corso di alta formazione di 40 ore da me ideato e diretto conosciuto come "Missione CRA" (www.MissioneCRA.com). Dal 2017 ho anche fondato una piattaforma di elearning chiamata FormazioneNelFarmaceutico.com dove puoi trovare 100+ videocorsi sul tema "ricerca clinica e mondo farmaceutico". * CAREER COACH. E' forse la cosa che più mi piace fare. Aiutare il prossimo a realizzarsi professionalmente. Se vuoi raggiungere un obiettivo professionale, leggi questa pagina (http://crasecrets.com/coaching/) e scegli il servizio che più ti aggrada. * NETWORKER. Mi reputo un cultore del "networking", tant'è che la maggior parte delle mie attività gravitano proprio intorno all'incontrarsi e al creare rete. Sono certo che la rete sia il futuro del mondo e che sia un dovere "coltivarla". * IMPRENDITORE. Sono ancora tante le idee in cantiere. Spero di sorprenderti presto con effetti speciali!