“Sperimentazione Clinica, come lavorare in qualità: il punto di vista degli Stakeholders”. 18 dicembre presso l’IRST di Meldola

Di Claudio Mostaccio

Nell’ambito degli incontri formativi di gran rilievo nel campo della ricerca clinica, è da segnalare il convegno “Sperimentazione Clinica, come lavorare in qualità: il punto di vista degli Stakeholders” che si terrà il prossimo 18 dicembre all’IRCCS IRST di Meldola. Il corso, organizzato dal Gruppo Italiano Data Manager (GIDM) e dall’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRCCS IRST) di Meldola, cercherà di fare il punto sulla necessità di garantire elevati livelli di qualità nella gestione degli studi clinici, soprattutto da parte dei Centri. Il mondo della ricerca clinica è, infatti, sempre più complesso e competitivo e deve confrontarsi con una dimensione delle attività sempre più globalizzata.

 

L’incontro sarà suddiviso in tre sessioni, con i vari interventi che cercheranno di spiegare il punto di vista, rispettivamente, dell’Azienda, della CRO e del Centro. A tal fine, interverranno varie personalità provenienti sia dalle aziende che dai centri, tra cui: Paola Trogu, Sara Cazzaniga, Lorenzo Cottini, Massimo Lanfossi, Michele Montanari, Francesca Arizio, Sara Testoni e Valentina Sinno. Il comitato organizzativo dell’evento è composto dai professionisti Irene Federici, Agata Guarrera, Manuela Monti, Stefano Stabile, Cristiana Taverniti, Sara Testoni, insieme alla presidentessa del GIDM Celeste Cagnazzo.

 

Fonte: www.gidm.org

 

Di Claudio Mostaccio

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie Mediche all’Università degli Studi di Messina mi sono tuffato immediatamente nel mondo della ricerca clinica. Già durante i miei studi universitari, infatti, dedicavo gran parte del tempo ad appassionarmi e a documentarmi su questo settore.

A Maggio 2018 ho avuto modo di seguire un corso di alta formazione di 40 ore in ricerca clinica a Bologna (Missione CRA), esperienza durante la quale ho arricchito enormemente le mie skills nel campo della sperimentazione clinica avendo come mentori Stefano Lagravinese e Carla Polimeni.

Da Luglio 2018 sono Clinical Research Coordinator presso il Centro di Ricerche Cliniche dell’Istituto di Ematologia “Seràgnoli” del Policlinico Sant’Orsola di Bologna. Seguiamo un’enorme mole di studi clinici, di alcuni dei quali l’istituto “Seràgnoli” è anche il centro promotore e coordinatore.