INC Research – inVentiv Health: annunciata la fusione per creare una big CRO a livello mondiale

header fusione INC inVentiv

Con un comunicato stampa rilasciato sui siti web di entrambe le aziende, INC Research e inVentiv Health dichiarano di aver approvato l’accordo definitivo per la nascita di una nuova big CRO. In seguito alla fusione, che verrà finalizzata nella seconda metà del 2017, la nuova azienda entrerà nella top 3 delle CRO (Contract Research Organization) a livello mondiale, con un valore di mercato di circa 7,4 miliardi di dollari.

 

Dopo la nascita di QuintilesIMS, anche INC e inVentiv seguono  l’esempio di unificare le due aziende per diventare leader nella fornitura di servizi alle aziende farmaceutiche.

Il quartier generale della nuova azienda avrà sede a Raleigh in North Carolina, dove attualmente ha sede INC, in modo da avere una presenza significativa nel Nordest degli Stati Uniti, ma lavoreranno a livello mondiale, in particolare in Asia e in Europa. La nuova azienda, infatti, sarà presente in oltre 110 Paesi del mondo, con circa 22.000 dipendenti.

 

L’accordo prevede che INC possiederà il 53% delle azioni dell’azienda, mentre inVentiv avrà il restante 47%. A capo della nuova big CRO ci saranno: Alistair Macdonald, CEO di INC Research, con il ruolo di CEO; Greg Rush, CFO di INC Research, con il ruolo di CFO; Michael Bell, CEO of inVentiv Health, con il ruolo di Direttore Esecutivo.

 

La nuova big CRO potrà fornire un ampio range di servizi alle aziende farmaceutiche, sia per lo sviluppo di nuovi farmaci, dalla fase I alla fase IV, sia per la loro commercializzazione. Verranno coperte diverse aree terapeutiche, in particolare l’oncologia, le malattie del sistema nervoso centrale, patologie cardiovascolari, metaboliche e respiratorie.

Inoltre, verranno create opportunità di “cross-selling”: per esempio, le piccole e medie aziende farmaceutiche clienti di INC Research potranno avere accesso ai servizi di marketing proposti da inVentiv Health.

 

Micheal Bell, CEO di inVentiv Health, afferma che questa fusione porterà numerosi vantaggi ai loro clienti, poichè combina le expertise delle due aziende e amplia il range di servizi proposti, che va dalla ricerca clinica al marketing. In questo modo, potrà essere accelerato il processo di immissione sul mercato dei nuovi farmaci, riducendo “la distanza dal laboratorio alla real life”.

 

Alistar Macdonald, CEO di INC Research, sostiene che attraverso questa fusione potranno creare una delle aziende più grandi e innovative nel mercato delle CRO, che offra soluzioni cliniche e commerciali ai propri clienti, andando incontro ai bisogni delle aziende farmaceutiche, dei pazienti, dei medici e dei consumatori.

 

Le due aziende

 

INC Research è un’azienda leader tra le CRO e offre alle aziende farmaceutiche e di medical device diversi servizi per lo sviluppo clinico di medicinali. INC si è collocata nella classifica di CenterWatch “Top CRO to Work With” nel 2017. È presente in più di 110 Paesi nel mondo, con circa 6.900 impiegati. La sede italiana si trova a Saronno (Varese). Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.incresearch.com/.

 

inVentiv Health è un’azienda presente a livello mondiale sia come CRO che come CCO (Contract Commercial Organization). Propone servizi che variano dallo sviluppo clinico dei farmaci alla loro immissione in commercio. È presente in oltre 90 Paesi con 15.200 impiegati. La sede italiana si trova a Milano. Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.inventivhealth.com.

 

Di Giorgia Latteri