Non hai un minuto da perdere!
Oggi, nell’era del web 2.0, nel momento della perpetua reperibilità, avrai sicuramente troppo da fare e troppo poco tempo per farlo.
Le giornate di 24 ore non bastano certo e, mentre lotti per stare al passo, nuovi impegni e responsabilità ti si infrangono addosso, proprio come le onde oceaniche s’infrangevano addosso a quella costa che la scorsa estate fissavi rilassandoti, quando tutto questo stress non era che un ricordo sbiadito dell’inverno precedente. Non riuscirai a finire, a stare in pari. Avrai sempre qualcosa lasciato indietro, forse molto.
Ma azzarderei anche quella della maggior parte delle persone che si trovano a leggere queste righe.
GOOD NEWS gente: c’è un modo per guarire da questa situazione. Le cose che puoi fare e portare a termine sono talmente tante che l’abilità di selezionare e la capacità di gestire il tuo tempo saranno determinanti critici di cosa potrai ottenere nella vita.
Le buone abitudini per il successo partono da una buona gestione del tempo. La tua bravura nel dare in ogni momento le giuste priorità ai compiti più importanti, la tua capacità d’iniziare qualcosa e portarlo a termine bene e velocemente, impatteranno sul tuo successo probabilmente più di qualsiasi altra qualità o capacità che puoi accrescere.
Chi, anche se nella media, sviluppa l’inclinazione all’azione e a completare importanti compiti velocemente farà mangiar polvere ad un genio che pianifica magnificamente, parla tanto e realizza poco.
Le abitudini che sviluppi nel tempo avranno un peso nel successo della tua vita personale e lavorativa.
L’abitudine a prioritizzare, vincere l’indugio, essere orientato all’azione e continuare con i tuoi impegni più importanti è una capacità mentale e fisica: come Troisi con la palla in “Non ci resta che piangere” bisogna provare! Provare, provare, provare, provare, provare…
La costante pratica ci permetterà di fare nostra questa abitudine, rendendo, una volta acquisito, il processo facile ed automatico.
Tramite una corretta gestione del tempo, l’abitudine di iniziare e completare compiti importanti dà un immediata e continua ricompensa. Ultimare un compito ci fa provare una sensazione positiva, ci rende felici e vincenti. Siamo fatti così.
Il compimento di compiti importanti stimola nel cervello il rilascio di endorfine, che danno una naturale sensazione di euforia. Come conseguenza ti senti più positivo, piacevole, sicuro e creativo.
Basta Procrastinare! Perderesti il momento e potrebbe, poi, essere troppo tardi!
Decisione, Disciplina e Determinazione: le tre D-qualities per sviluppare buone abitudini di attenzione e concentrazione.
Dirigi i tuoi pensieri continuamente verso le ricompense e i benefici di essere una persona orientata all’azione, veloce ed attenta. Il modo migliore per accelerare il tuo iter per essere la persona più produttiva, efficace, efficiente e incline all’azione è vederti in questo modo: tu sei il tipo di persona che compie importanti lavori con qualità e velocità, grazie ad una gestione efficace del tempo.
Virtualmente, tutti possiamo imparare e sviluppare infinite nuove capacità, inclinazioni e abilità. Allenarsi, praticando con ripetizione e costanza, e vincere l’esitazione, completando i compiti prioritari velocemente, ci guideranno sulla corsia preferenziale della nostra vita e carriera.
Di Paolo Seralessandri. Visita qui il mio profilo linkedin