Nasce SSFA Giovani. Resoconto di un partecipante.

Il 24 Settembre 2016 si è svolto il seminario “Nasce SSFA Giovani: costruiamo insieme il nostro futuro” presso il Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale dell’Università di Milano.

SSFA Giovani è un gruppo nato dalla collaborazione tra quattro ex-studenti del Master in “Ricerca e Sviluppo Pre-Clinico e Clinico dei Farmaci” dell’Università Milano Bicocca ed il consiglio direttivo SSFA (www.ssfa.it). Il gruppo nasce dal bisogno di creare un tramite tra il mondo universitario e quello del lavoro e favorire il confronto e lo scambio di idee tra i colleghi. SSFA giovani ha lo scopo principale di promuovere la formazione, l’aggiornamento e lo sviluppo di un network relazionale anche con l’utilizzo dei social media (Facebook e Linkedin).

I lavori si sono aperti con l’intervento del Dottor Domenico Criscuolo consigliere SSFA, il quale ha sottolineato l’importanza del lavoro di gruppo e delle rete di conoscenza nel mondo del lavoro oltre a esplicitare l’esigenza di una formazione continua. A questo proposito è stato presentato il progetto Specialist in Medicines Development (http://www.pharmastar.it/index.html?pgnav=12&id=3529).
Esso si rivolge a tutti i professionisti della Medicina Farmaceutica (ricerca e sviluppo dei farmaci) che hanno svolto un Master inerente le tematiche di sviluppo dei farmaci. Il progetto si configura come un periodo di supervisione da parte di tutor esperti sulla qualità della formazione. La certificazione internazionale di qualità della formazione sarà rilasciata dalla Federazione Pharmatrain sostenuta dall’Unione Europea.

Nella seconda parte del seminario si è discusso il tema del Job in Pharma esaminando il futuro e le figure professionali emergenti. Il Dottor Ugo Bettini, HR di Chiesi Farmaceutici, ha individuato alcune aree verso cui la ricerca Chiesi si sta indirizzando, in particolare il DNA ricombinante, i farmaci biologici e le cellule staminali (http://www.chiesigroup.com/ricerca-e-sviluppo) . In particolare si è fatto un breve riferimento a Holoclar  primo medicinale per terapie avanzate a base di cellule staminali autologhe in grado di restituire la vista a coloro che hanno subito gravi ustioni alla cornea (http://crasecrets.com/holoclar-storia-di-sogno-che-si-realizza). La Dottoressa Candida Muneratti, HR di Parexel International, ha parlato di professionalità, flessibilità e impegno come doti chiave per l’inserimento nel mondo del lavoro. Da sottolineare anche l’importanza di avere consapevolezza delle proprie competenze, di avere una strategia precisa per il raggiungimento di un obiettivo e l’importanza cruciale della motivazione nelle scelte effettuate.

Il Dottor Giovanni Strapazzon , HR Director di Zambon ha indirizzato invece l’attenzione sull’uso della tecnologia come trend guida per lo sviluppo della medicina futura (http://medicalfuturist.com/trends-future-of-medicine )

I relatori hanno infine risposto a tutte le domande e sono stati disponibili ad ulteriori chiarimenti.

Il seminario è stato molto utile perché il tema centrale ha riguardato l’evoluzione del mondo del farmaco dal punto di vista occupazionale e i suoi sviluppi futuri. Si è cercato di individuare le figure professionali emergenti e ciò si configura come uno strumento utile per farsi trovare pronti a cogliere le opportunità che verranno da qui ai prossimi anni. E’ stata infine un’ottima occasione per ampliare la rete di conoscenze e avere nuovi contatti professionali.


About Giuseppe Funari

Mi chiamo Giuseppe Funari, farmacista laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 2009 presso l'Università della Calabria. Dopo una prima esperienza come Process & Cleaning validator in una azienda farmaceutica ho svolto il ruolo di farmacista collaboratore per cinque anni. Le pregresse esperienze accademiche e lavorative hanno sviluppato le mie capacità professionali e personali. Uno spiccato senso di responsabilità e una dedizione costante allo studio mi hanno permesso di completare il percorso accademico in tempi brevi e con risultati brillanti. Il lavoro in azienda e in Farmacia ha consolidato la mia abilità a lavorare in gruppo, a orientarmi al risultato e alle esigenze del cliente. Ho riscoperto la passione per la ricerca clinica grazie al corso di alta formazione "Missione CRA" grazie al quale ho maturato una robusta conoscenza degli argomenti previsti dal DM 15/11/2011 riguardante le sperimentazioni cliniche dei medicinali. Sono fortemente determinato a iniziare una carriera in questo campo nella convinzione profonda che possa essere una occasione unica per mettere a frutto le mie competenze tecniche e raggiungere una impareggiabile soddisfazione personale. La mia ambizione più grande è quella di sviluppare farmaci che possano migliorare o salvare la vita alle persone. Visitate il mio profilo Linkedin https://it.linkedin.com/in/giuseppe-funari-b1b81519