Nasce OsservatorioCOVID19.it: news dal mondo della Ricerca Clinica sul COVID-19

Il periodo che stiamo vivendo è articolato e complesso. La pandemia da Coronavirus mette a dura prova qualsiasi settore lavorativo, incluso quello della ricerca clinica. Il COVID-19 ha determinato un cambiamento radicale del modo di lavorare di tantissimi professionisti e nella conduzione di studi clinici. Inoltre, sono numerose le sperimentazioni cliniche attivate durante l’emergenza mondiale per trovare una terapia efficace contro il virus SARS-CoV-2. Tuttavia, le informazioni relative ai trial clinici sono tante, e i numerosi comunicati delle agenzie regolatorie devono essere considerati dei veri e propri fari in un periodo così burrascoso.

In questo contesto OsservatorioCOVID19.it nasce come portale di informazione in merito all’emergenza mondiale causata dalla diffusione del nuovo ceppo di Coronavirus SARS-CoV-2. In particolare, la piattaforma si focalizza sull’impatto che questo virus ha nella ricerca clinica. Vengono quindi approfonditi gli aspetti regolatori per la gestione degli studi clinici durante la pandemia e le diverse sperimentazioni cliniche avviate in Italia per trovare una strategia terapeutica contro il SARS-CoV-2.

Il team di OsservatorioCOVID19.it

Stefano Lagravinese

linkedin.com/in/stefanolagravinese

Fondatore e Direttore della CRO ClinOpsHub, amo insegnare la ricerca clinica e la condivisione del sapere in questo affascinante settore. Grazie al team qui accanto sono certo di poter dare un supporto concreto al mondo delle sperimentazioni cliniche.

Ferdinando Ventre

https://www.linkedin.com/in/ferdinando-ventre-920336176/

Laureato in Biotecnologie Mediche, nutro un forte interesse per la Ricerca Clinica, grazie al Missione CRA, in quanto rivedo in questo settore una salda concretezza del legame fra ricerca e applicazione clinica. Ammiro l’aspetto etico che sta dietro le attività del Clinical Research Associate.

Rosanna Dolce

https://www.linkedin.com/in/rosanna-dolce/

QA in un’azienda biotecnologica. Da poco affacciata al mondo della Ricerca Clinica grazie al corso Missione CRA. Ciò che più mi affascina di questo settore è la possibilità che i pazienti hanno di accedere alle cure più avanzate, impensabili fino a qualche decennio fa.

Marisabella Santoriello

linkedin.com/in/marisabellasantoriello

Dottorato in Scienze Farmaceutiche e oltre sette anni di esperienza nella ricerca pre-clinica presso aziende farmaceutiche e CRO. Da qualche tempo mi sono appassionata al mondo della ricerca clinica grazie al Missione CRA

Davide Di Tonno

https://www.linkedin.com/in/davide-di-tonno/

Dopo la laurea in Biologia Molecolare e l’esperienza  Erasmus presso il Netherlands Cancer Institute (NKI) ho scoperto la Ricerca Clinica partecipando al corso di alta formazione Missione CRA e sono fermamente convinto di volerne far parte.

Francesca Falasco

https://www.linkedin.com/in/francescafalasco/

Data Manager, laureata in Medical Biotechnologies. Il corso di alta formazione Missione CRA mi ha permesso di muovere i primi passi nella Ricerca Clinica, facendo crescere il mio interesse per questo mondo. Sto frequentando un corso di scrittura scientifica e di tecniche di comunicazione.

Lazzaro Biancofiore

www.linkedin.com/in/lazzarobiancofiore

Sono  laureato in Biologia Molecolare. Dopo una breve esperienza  in ricerca Pre-Clinica e due anni come Informatore Scientifico, ho deciso di entrare nel mondo della Ricerca Clinica. Mi sono iscritto al corso di alta formazione Missione CRA (www.missionecra.com), che mi ha ulteriormente motivato.

Nicola Marzini

https://www.linkedin.com/in/nicolamarzini/

Laureato in Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Siena. La consapevolezza di come la Ricerca Clinica sia un’opportunità per molti pazienti mi ha spinto ad iniziare un percorso in questo settore tramite il corso di alta formazione in Ricerca Clinica Missione CRA.