Nasce MissioneCRA.com – Il primo sito web italiano dedicato a chi voglia muovere i primi passi concreti nel mondo della Ricerca Clinica

E’ nato MissioneCRA.com!

Il primo sito web italiano dedicato alla crescita professionale di chi voglia intraprendere la carriera da Clinical Research Associate.

Il sito web MissioneCRA.com prende il nome dall’omonimo corso di formazione “Missione CRA”: dopo tre edizioni riservate in esclusiva ai lettori dell’eBook “Diventare CRA” (se non sai di cosa sto parlando visita www.DiventareCRA.com), due primaverili tenutesi a Bologna ed una estiva, il corso “Missione CRA” è finalmente ora disponibile all’intero pubblico di CRAsecrets.com.

Tagliato sulla base del decreto ministeriale 15.11.2011, il cosiddetto “Decreto CRO bis”, quello che regola i requisiti minimi per CRO, CRA e QA, Missione CRA è il frutto di una partnership di CRAsecrets.com con la CRO Bolognese Yghea, divisione di Bioikos Ambiente.

Perché il corso “Missione CRA”? Il corso di 40 ore “Missione CRA” , così come è stato ideato, permette di ottenere uno dei 5 requisiti richiesti dal Decreto Ministeriale 15.11.2011. Quali sono i 5 requisiti richiesti dal decreto?
Eccoli:

a) possesso del diploma di laurea in discipline sanitarie/scientifiche attinenti alle tematiche da svolgere;

 

b) almeno 40 ore di formazione teorica effettuata nell’arco dei 12 mesi che precedono l’inizio delle attivita’ di monitoraggio in relazione ai seguenti argomenti:

  1. Metodologia e normativa della sperimentazione clinica;
  2. GCP;
  3. Norme di Buona Pratica di Fabbricazione (GMP) con specifico riferimento al farmaco in sperimentazione;
  4. Farmacovigilanza;
  5. Sistemi di qualita’ e assicurazione di qualita’;
  6. Compiti del monitor di cui al paragrafo 5.18 dell’allegato 1 al decreto ministeriale 15 luglio 1997;

 

c) almeno 20 giorni di attività di monitoraggio in affiancamento a monitor esperti effettuati nei 12 mesi

precedenti l’inizio dell’ attività autonoma di monitoraggio. Tale affiancamento dovrà essere svolto almeno per il 50% durante le visite presso i centri sperimentali prima dell’avvio, durante l’esecuzione e dopo la conclusione di una sperimentazione; per il personale con documentata esperienza di coordinamento delle attività dei monitor, tramite specifica attività in sede svolta per almeno 6 mesi nei 12 mesi precedenti l’inizio dell’attività autonoma di monitoraggio, il minimo dei giorni di attività di monitoraggio in affiancamento richiesto e’ di 5 giorni, di cui almeno 3 durante le visite presso i centri sperimentali;

 

d) almeno 4 mesi di attività nei 12 mesi precedenti l’inizio dell’attività autonoma di monitor, nei settori del

controllo e/o della vigilanza sui medicinali e/o della sperimentazione clinica; in alternativa, ulteriori 40 giorni di attività di cui alla lettera c) effettuati nei 12 mesi precedenti l’inizio dell’attività autonoma di monitoraggio; in alternativa conseguimento di master universitario post laurea o scuola di perfezionamento o equivalente corso post laurea universitario in sperimentazioni cliniche o in scienze regolatorie o in discipline equivalenti, nei 36 mesi precedenti l’inizio dell’attivita’ autonoma di monitoraggio;

 

e) formazione specifica sulla sperimentazione oggetto di monitoraggio.

 

Vuoi anche tu intraprendere la tua carriera nella ricerca clinica? Hai bisogno di avere maggiori informazioni sul corso?

Visita www.MissioneCRA.com. Sono certo che troverai tutte le informazioni (costi, testimonianze, domande frequenti) per intraprendere la tua strada, ma affrettati, visto che i  prossimi corsi disponibili sono:

Bologna – “Missione CRA” formula Part Time (nei week end) – Dal 20 al 21  Settembre e dal 26 al 28 Settembre 2013

Bologna – “Missione CRA” formula Full Time – Dal 4 all’8 Novembre 2013

 

Vuoi leggere una testimonianza a caldo? Leggi quella di Lucia!


About Stefano Lagravinese

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua" - Confucio. Quando leggo questa frase mi vien da sorridere e al tempo stesso credo di essere davvero fortunato. Al momento penso di avere almeno 7 lavori, e.. "non mi sembra di lavorare neppure un giorno" in vita mia. Ecco quali sono i miei attuali lavori: * DIRETTORE DELLA CRO ClinOpsHub srl. Dal 2004 svolgo il lavoro del CRA. Prima come dipendente per diverse CRO internazionali, poi come consulente, ora come Direttore Scientifico della CRO ClinOpsHub, nata nel 2019 a Mesagne (Br). Se hai bisogno di un piccolo team che possa supportarti nella gestione di studi clinici per favore contattami. * WEBSITE MANAGER. Dal 2008 sono il curatore e cordinatore degli articoli presenti su CRAsecrets.com, la prima community dedicata alla ricerca clinica. * AUTORE. Puoi trovare il mio primo ebook Diventare CRA su www.DiventareCRA.com. E' un libro che consiglio non solo a chi voglia diventare CRA, ma a tutti coloro che vogliano entrare nel mondo della Ricerca Clinica. Su https://gumroad.com/l/normative trovi anche il libro sulle normative della ricerca clinica dal 2001 ad oggi. Un libro che tutti i professionisti del settore dovrebbero avere sulla propria scrivania. * TRAINER. Dal 2012 insegno ricerca clinica a giovani professionisti che vogliano conoscere questo affascinante settore. Con orgoglio posso affermare di aver formato oltre 1000 giovani risorse in ricerca clinica. La maggior parte di queste (oltre 900) con il corso di alta formazione di 40 ore da me ideato e diretto conosciuto come "Missione CRA" (www.MissioneCRA.com). Dal 2017 ho anche fondato una piattaforma di elearning chiamata FormazioneNelFarmaceutico.com dove puoi trovare 100+ videocorsi sul tema "ricerca clinica e mondo farmaceutico". * CAREER COACH. E' forse la cosa che più mi piace fare. Aiutare il prossimo a realizzarsi professionalmente. Se vuoi raggiungere un obiettivo professionale, leggi questa pagina (http://crasecrets.com/coaching/) e scegli il servizio che più ti aggrada. * NETWORKER. Mi reputo un cultore del "networking", tant'è che la maggior parte delle mie attività gravitano proprio intorno all'incontrarsi e al creare rete. Sono certo che la rete sia il futuro del mondo e che sia un dovere "coltivarla". * IMPRENDITORE. Sono ancora tante le idee in cantiere. Spero di sorprenderti presto con effetti speciali!

3 thoughts on “Nasce MissioneCRA.com – Il primo sito web italiano dedicato a chi voglia muovere i primi passi concreti nel mondo della Ricerca Clinica

Comments are closed.