Finalmente qualche notizia da segnalare per chi vuole “Diventare CRA“.
La facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catanzaro sta infatti per chiudere le iscrizioni al Master Universitario di II Livello in “Ideazione e conduzione di uno studio clinico“.
Come si può leggere nell’allegato numero 11 (specifico il numero visto che è un’impresa ardua aprirsi tutti i vari allegati), il master si propone di “fornire le competenze teoriche, tecniche, metologiche, e regolatorie necessarie alla ideazione ed alla conduzione della ricerca farmacologia in soggetti umani. Il master si propone altresì di fornire l’adeguata preparazione per:
- la stesura di un protocollo sperimentale con modulo di Consenso Informato e Schede Raccolta Dati
- la valutazione metodologica degli studi clinici e dei loro risultati
- il coordinamento di un data center
- Nozioni regolatorie di base”
Il Master (60 CFU) ha durata annuale e le materie trattate riguarderanno:
- Farmacologia ( 10 CFU)
- Metodologia ( 30 CFU)
- Oncologia.( 5 CFU)
- Biometria e Statistica ( 5 CFU)
- Medicina interna ( 5 CFU)
- Psichiatria ( 5 CFU)
Per poter accedere a questo master è necessario avere una Laurea V.O, Specialistica o Magistrale in Medicina e Chirurgia, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Biologia, Biotecnologie industriali, Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, o titolo equipollente.
Il Master, le cui iscrizioni chiudono il 16 Aprile 2010, ha un costo di 1.200€.
Maggiori informazioni qui.
Per la serie, l’opinione di Italo 😉, suggerisco senz’altro questo Master a chi vuole intraprendere la professione del Clinical Research Associate (ricordate il famoso DM 28 Marzo 2008), soprattutto a quei lettori del sud italia che quindi troverebbero comodo spostarsi a Catanzaro.