Le TOP 20 Aziende Farmaceutiche del 2010

L’anno 2010 ha portato grandi riposizionamenti tra le 20 Aziende TOP del mondo della Farmaceutica internazionale.

Se da un lato ci sono state delle celebri acquisizioni/fusioni come quella di Wyeth e di Schering-Plough (inglobate rispettivamente da Pfizer e Merck & Co.), dall’altro sono entrate nuove aziende nell’Olimpo delle grandi 20 Aziende Farmaceutiche. Tra queste abbiamo Otsuka, Gilead e Mylan.

Inoltre, come anche accennato da Gil Roth

in questo articolo, è interessante notare come circa la metà delle aziende posizionate tra la decima e ventesima posizione abbia la sede principale in Giappone. Che non sia l’inizio di un nuovo trend che sposta l’ago della bilancia delle tre grandi aree economiche in ambito farmaceutico (America del Nord, Europa e Giappone) verso il paese del Sol Levante?

Qui in basso è riportata la classifica delle prime 20 aziende farmaceutiche in base alle entrate (in dollari) del 2009:

01 (01) Pfizer ($45,448)
02 (02) Sanofi-Aventis ($40,871)
03 (04) Novartis ($38,455)
04 (03) GlaxoSmithKline ($36,746)
05 (05) AstraZeneca ($31,905)
06 (06) Merck & Co. ($26,929)
07 (07) Johnson & Johnson ($22,520)
08 (09) Eli Lilly & Co. ($20,629)
09 (10) Bristol-Myers Squibb ($18,808)
10 (13) Abbott Laboratories ($16,486)
11 (14) Takeda Chem. Ind. ($14,204)
12 (16) Boehringer-Ingelheim ($14,027)
13 (17) Teva Pharma ($13,814)
14 (15) Bayer Schering ($13,344)
15 (18) Astellas ($10,509)
16 (19) Daiichi-Sankyo ($9,757)
17 (20) Eisai ($8,441)
18 (nc) Otsuka ($9,646)
19 (nc) Gilead Sciences ($7,900)
20 (nc) Mylan ($7,612)
Il valore in rosso indica la posizione della precedente classifica (vedi questo post) relativa alle vendite del 2008 (nc= Non Classificato).


About Stefano Lagravinese

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua" - Confucio. Quando leggo questa frase mi vien da sorridere e al tempo stesso credo di essere davvero fortunato. Al momento penso di avere almeno 7 lavori, e.. "non mi sembra di lavorare neppure un giorno" in vita mia. Ecco quali sono i miei attuali lavori: * DIRETTORE DELLA CRO ClinOpsHub srl. Dal 2004 svolgo il lavoro del CRA. Prima come dipendente per diverse CRO internazionali, poi come consulente, ora come Direttore Scientifico della CRO ClinOpsHub, nata nel 2019 a Mesagne (Br). Se hai bisogno di un piccolo team che possa supportarti nella gestione di studi clinici per favore contattami. * WEBSITE MANAGER. Dal 2008 sono il curatore e cordinatore degli articoli presenti su CRAsecrets.com, la prima community dedicata alla ricerca clinica. * AUTORE. Puoi trovare il mio primo ebook Diventare CRA su www.DiventareCRA.com. E' un libro che consiglio non solo a chi voglia diventare CRA, ma a tutti coloro che vogliano entrare nel mondo della Ricerca Clinica. Su https://gumroad.com/l/normative trovi anche il libro sulle normative della ricerca clinica dal 2001 ad oggi. Un libro che tutti i professionisti del settore dovrebbero avere sulla propria scrivania. * TRAINER. Dal 2012 insegno ricerca clinica a giovani professionisti che vogliano conoscere questo affascinante settore. Con orgoglio posso affermare di aver formato oltre 1000 giovani risorse in ricerca clinica. La maggior parte di queste (oltre 900) con il corso di alta formazione di 40 ore da me ideato e diretto conosciuto come "Missione CRA" (www.MissioneCRA.com). Dal 2017 ho anche fondato una piattaforma di elearning chiamata FormazioneNelFarmaceutico.com dove puoi trovare 100+ videocorsi sul tema "ricerca clinica e mondo farmaceutico". * CAREER COACH. E' forse la cosa che più mi piace fare. Aiutare il prossimo a realizzarsi professionalmente. Se vuoi raggiungere un obiettivo professionale, leggi questa pagina (http://crasecrets.com/coaching/) e scegli il servizio che più ti aggrada. * NETWORKER. Mi reputo un cultore del "networking", tant'è che la maggior parte delle mie attività gravitano proprio intorno all'incontrarsi e al creare rete. Sono certo che la rete sia il futuro del mondo e che sia un dovere "coltivarla". * IMPRENDITORE. Sono ancora tante le idee in cantiere. Spero di sorprenderti presto con effetti speciali!

5 thoughts on “Le TOP 20 Aziende Farmaceutiche del 2010

Comments are closed.