Le migliori CRO del 2018: il sondaggio di IgheaHub

Le CRO (Contract Research Organization) sono uno degli attori che prendono parte al processo di sviluppo dei farmaci, in quanto forniscono un’ampia gamma di servizi alle aziende farmaceutiche e delle biotecnologie, tra cui la gestione dei trial clinici, il data management, la consulenza in ambito regolatorio, la sottomissione al Comitato Etico e la scrittura di protocolli.

In Italia il Decreto Ministeriale (DM) del 15 novembre 2011 stabilisce i requisiti minimi di cui devono essere in possesso le CRO nell’ambito delle sperimentazioni cliniche di medicinali. (http://www.aifa.gov.it/content/decreto-ministeriale-15-novembre-2011)

 

Negli ultimi anni, abbiamo assistito all’affermarsi della pratica dell’outsourcing, che consiste nell’esternalizzare alcune o tutte le attività inerenti a uno studio clinico. Questa scelta nasce dall’esigenza di garantire miglior qualità, riduzione dei costi di R&D, disponibilità di competenze specifiche e miglior efficienza e produttività, poiché gli studi clinici vengono affidati a partner altamente specializzati. È previsto che il mercato delle CRO raggiunga i 56.34 miliardi di dollari USD entro il 2023.

In alcuni casi, l’outsourcing è diventato strategico, creando delle vere e proprie partnership tra aziende farmaceutiche e CRO.

 

Anche per il 2018, IgheaHub ha creato un sondaggio dal quale ha stilato la classifica delle 10 migliori CRO al mondo. Vediamole insieme.

 

 

Al primo posto troviamo LabCorp, che nel febbraio 2015 ha acquisito Covance Inc. e successivamente nel settembre 2017 LabCorp ha completato l’acquisizione di Chiltern, che entrerà a far parte del business Covance Drug Development dell’azienda. L’acquisizione, costata circa 1,2 miliardi di dollari, crea una CRO di prim’ordine, che potenzia le offerte di Covance per includere un’attenzione dedicata ai segmenti biopharma emergenti e di fascia medio-alta. La sede generale è situata a Burlington, NC. La CRO è presente in 60 Paesi nel mondo con oltre 50.000 dipendenti. Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.labcorp.com/.

 

IQVIA (precedentemente QuintilesIMS) si posiziona al secondo posto. Il nuovo brand aziendale rappresenta il rinnovato business, focalizzato nella fornitura di soluzioni personalizzate ai clienti del mondo pharma. Questi servizi nascono dalla raccolta dei dati di healtcare uniti all’utilizzo di tecnologie avanzate e alle ampie conoscenze di tutte le aree terapeutiche.  La sede principale si trova a Danbury, Conneticut Research Triangle Park, North Carolina (US). IQVIA è attiva in oltre 100 Paesi nel mondo con i suoi 50.000 dipendenti. Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.iqvia.com/.

 

Syneos Health, formatasi dalla fusione di INC Research e inVentiv Health nel 2017, conquista il terzo posto in classifica. All’inizio del 2018, l’azienda ha annunciato il re-brand in Syneos Health. Si tratta di una full-CRO specializzata sia nell’ambito clinico (dalla fase I alla fase IV) che in quello commerciale. La sede generale si trova a Raleigh in North Carolina (US). L’azienda è presente in circa 110 Paesi nel mondo con 22.000 dipendenti. Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.syneoshealth.com/.

 

PAREXEL è classificata al quarto posto ma possiede il secondo portfolio di servizi più ampio tra le varie CRO. Infatti, l’azienda fornisce un ampio range di servizi fra cui ricerca clinica, logistica, consulenza, commercializzazione e prodotti con tecnologie avanzate.

Nel 2017, il fondo di investimenti Pamplona ha acquisito tutte le azioni in circolazione di PAREXEL per una transazione del valore di circa 5 miliardi di dollari. L’azienda, il cui quartiere generale si trova a Waltham, MA (US), possiede ben 86 sedi in 51 Paesi del mondo, e conta oltre 19.000 dipendenti. Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.parexel.com/

 

Al quinto posto si posiziona PRA Health Sciences, azienda con una vasta expertise in ricerca clinica. Nel 2017 è stata nominata “Clinical Research Company” dell’anno presso il “PharmaTimes Clinical Researcher of the Year -The Americas competition”, prestigioso concorso progettato per riconoscere e premiare il talento e la passione nello spazio clinico.

L’azienda è presente in circa 80 Paesi nel mondo con oltre 13.000 dipendenti, mentre la sede generale si trova a Raleigh in North Carolina (US). Per maggiori informazioni visita il sito: https://prahs.com/.

 

La sesta classificata è PPD, una CRO full-service che integra servizi di laboratorio, ricerca clinica e commercializzazione. L’azienda possiede ben 89 uffici in 47 Paesi con oltre 20.000 dipendenti. La sede principale è situata a Wilmington in North Carolina (US). Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.ppdi.com/.

 

Charles River Laboratories International si è classificata in settima posizione. L’azienda è specializzata nei servizi di drug discovery e di laboratorio, suddivisi in tre rami di business: Research Models and Services (RMS), Discovery and Safety Assessment (DSA), e infine Manufacturing Support (Manufacturing). L’azienda, il cui quartier generale si trova a Wilmington in Massachusetts (US), conta circa 12.000 dipendenti.

Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.criver.com/.

 

All’ottavo posto si posiziona ICON, specializzata nello sviluppo clinico dalla fase I alla fase IV. Recentemente, ICON ha acquisito Mapi Group, diventando così un’azienda leader anche nel settore post-approvazione. La sede principale si trova a Dublino. L’azienda è presente in 38 Paesi nel mondo e conta circa 12.000 dipendenti. Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.iconplc.com/.

 

Wuxi Apptec si classifica al nono posto. L’azienda cinese con quartier generale a Shangai offre servizi per il settore R&D e per la produzione di piccole molecole, terapia genica, e anche per i test molecolari e di genomica. L’azienda è presente in oltre 30 Paesi con circa 14.000 dipendenti. Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.wuxiapptec.com/.

 

Infine, Medpace si trova al decimo posto della classifica. L’azienda è una CRO focalizzata nello sviluppo clinico dalla fase I alla fase IV nelle seguenti aree terapeutiche: oncologia, cardiologia, malattie metaboliche, endocrinologia, sistema nervoso centrale e malattie infettive. La sede principale si trova a Cincinnati in Ohio (US). Medpace è presente in circa 35 Paesi con oltre 2.500 dipendenti.

Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.medpace.com/.

 

Di Giorgia Latteri

 

Fonte: https://igeahub.com/2018/03/15/top-10-global-cros-2018/

 

Approfondimenti

Vuoi saperne di più sulle CRO? Segui il videocorso gratuito “Le CRO in Italia” su FormazioneNelFarmaceutico.com

Vuoi sapere quali sono le CRO operanti in Italia e conoscere le loro sedi? Accedi al nostro database “La lista delle CRO in Italia” su FormazioneNelFarmaceutico.com

Vuoi approfondire l’argomento dell’outsourcing? Segui il videocorso gratuito “L’Outsourcing nella Sperimentazione Clinica” su FormazioneNelFarmaceutico.com