Le Coperture Assicurative per le Sperimentazioni Cliniche dei Medicinali

A più di un anno dall’entrata  in vigore del Decreto sui requisiti minimi per le polizze assicurative a tutela dei soggetti partecipanti alle sperimentazioni cliniche, le incertezze degli “Addetti ai lavori” persistono e l’Istituto Internazionale di Ricerca presenta questo corso di due giorni a Milano, il 29 e 30 giugno 2011 per sviscerare ogni dubbio in merito a questa novità che ha investito il mondo delle Sperimentazioni Cliniche.

Il Decreto ha fatto emergere una serie di problematiche che investono i Comitati Etici, come ad esempio, le pesanti sanzioni al mancato rispetto delle linee guida del Ministero, sottoscrivendo polizze inadeguate ai reali rischi di una sperimentazione profit e no profit.

A chi è rivolto il corso:

  • Aziende Ospedaliere (Comitati Etici, Direzione Sanitaria, Medico Legale)
  • Aziende Farmaceutiche (Resp. Sperimentazione Clinica, Ufficio Legale, Direzione Medica)
  • Broker Assicurativo

Ecco alcuni argomenti al centro del corso:

  • Approfondire i principi chiave del Decreto
  • Le implicazioni bio-etiche della sperimentazione
  • Le conseguenze per il Comitato Etico (sperimentazione no profit) e per lo sponsor in caso di difformità ai requisiti minimi richiesti dal Decreto: rifiuto di prendere in considerazione i risultati della sperimentazione ai fini della valutazione della domanda di autorizzazione all’immissione in commercio
  • Il ruolo del Broker assicurativo quale garante aggiuntivo di un sistema di risk management di qualità e quale tramite d’eccellenza tra la compagnia di assicurazione e le parti contraenti
  • Il contributo della medicina legale per la scelta della polizze e la determinazione del potenziale risarcimento danni
  • Il ruolo della Direzione Sanitaria nei confronti della stipula della polizza
  • Come redigere una polizza ai fini di una corretta sperimentazione

Ed i docenti:

  • Giovanni Apolone – Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” – Comitato Etico IEO Milano
  • Giovanni Cannavò & Marco Orrico, Specialisti in Medicina Legale, Studio Cannavò&Associati
  • Marcello Bottazzi, Direttore Tecnico, AON; Direttore Operativo, ASSCOM
  • Cristina Ferraro, Client Executive Public Entities, Mars

Il costo del corso è di 1.490€ + IVA (Sconto previsto per le iscrizioni prima del 31 Maggio)

Per consultare la brochure e per ulteriori informazioni clicca qui.


About Stefano Lagravinese

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua" - Confucio. Quando leggo questa frase mi vien da sorridere e al tempo stesso credo di essere davvero fortunato. Al momento penso di avere almeno 7 lavori, e.. "non mi sembra di lavorare neppure un giorno" in vita mia. Ecco quali sono i miei attuali lavori: * DIRETTORE DELLA CRO ClinOpsHub srl. Dal 2004 svolgo il lavoro del CRA. Prima come dipendente per diverse CRO internazionali, poi come consulente, ora come Direttore Scientifico della CRO ClinOpsHub, nata nel 2019 a Mesagne (Br). Se hai bisogno di un piccolo team che possa supportarti nella gestione di studi clinici per favore contattami. * WEBSITE MANAGER. Dal 2008 sono il curatore e cordinatore degli articoli presenti su CRAsecrets.com, la prima community dedicata alla ricerca clinica. * AUTORE. Puoi trovare il mio primo ebook Diventare CRA su www.DiventareCRA.com. E' un libro che consiglio non solo a chi voglia diventare CRA, ma a tutti coloro che vogliano entrare nel mondo della Ricerca Clinica. Su https://gumroad.com/l/normative trovi anche il libro sulle normative della ricerca clinica dal 2001 ad oggi. Un libro che tutti i professionisti del settore dovrebbero avere sulla propria scrivania. * TRAINER. Dal 2012 insegno ricerca clinica a giovani professionisti che vogliano conoscere questo affascinante settore. Con orgoglio posso affermare di aver formato oltre 1000 giovani risorse in ricerca clinica. La maggior parte di queste (oltre 900) con il corso di alta formazione di 40 ore da me ideato e diretto conosciuto come "Missione CRA" (www.MissioneCRA.com). Dal 2017 ho anche fondato una piattaforma di elearning chiamata FormazioneNelFarmaceutico.com dove puoi trovare 100+ videocorsi sul tema "ricerca clinica e mondo farmaceutico". * CAREER COACH. E' forse la cosa che più mi piace fare. Aiutare il prossimo a realizzarsi professionalmente. Se vuoi raggiungere un obiettivo professionale, leggi questa pagina (http://crasecrets.com/coaching/) e scegli il servizio che più ti aggrada. * NETWORKER. Mi reputo un cultore del "networking", tant'è che la maggior parte delle mie attività gravitano proprio intorno all'incontrarsi e al creare rete. Sono certo che la rete sia il futuro del mondo e che sia un dovere "coltivarla". * IMPRENDITORE. Sono ancora tante le idee in cantiere. Spero di sorprenderti presto con effetti speciali!