In un’intervista rilasciata ad Outsourcing Pharma, Gerald DeWolfe, ex CRA e presidente di CRA Assessments, ha parlato della cosiddetta “Guerra sul talento”. Il termine è stato coniato pochi mesi fa da Thomas Pike, CEO della CRO Quintiles, che ha recentemente raccontato le difficoltà della sua azienda di trattenere i CRA al suo interno.
DeWolfe ha lasciato intendere che il problema riguarda tutte le Contract Research Organization (CRO): l’attuale carenza di Clinical Monitor, infatti, fa sì che costoro abbiano la possibilità di lasciare la compagnia ogni volta che il loro capo, il salario, l’assegnazione dei siti, la mancanza di promozioni o la tabella dei monitoraggi non li soddisfa più per poi essere prontamente accolti in un’altra azienda. L’immediata conseguenza è l’incremento dei salari e dei bonus al momento dell’assunzione e, allo stesso tempo, anche quello delle spese a carico dei clienti delle CRO.
Tuttavia, DeWolfe ha suggerito una possibile soluzione al problema: una simulazione web-based potrebbe aiutare a selezionare i CRA in base alle loro reali capacità di monitoraggio invece di concentrarsi solamente sul trattenere i Clinical Monitor in azienda. Egli infatti afferma: “Storicamente, i CRA hanno imparato ad affrontare molto bene i colloqui, a prescindere dalle loro abilità nell’attività di monitoraggio. Il programma potrebbe avere successo e le compagnie potrebbero assicurarsi una permanenza più lunga dei CRA all’interno dell’azienda”.
Il programma permetterebbe quindi di selezionare i CRA prima dell’assunzione in base alle loro reali capacità di monitoraggio ed aiuterebbe ciascuna CRO ad avere il proprio Clinical Monitor, riducendo così la migrazione di questi ultimi da un’azienda ad un’altra. DeWolfe conclude “Grazie al nostro programma i CRA abili nei colloqui di assunzione ma meno competenti nell’attività di monitoraggio rischierebbero di non essere giudicati qualificati presso un’altra azienda”.
Fonte: CRO “War on talent” could be ended through CRA simulation, says ex monitor
Per maggiori informazioni su come diventare CRA: www.diventarecra.com
Svetlana Danovska
Visita qui il mio profilo LinkedIn