La determina AIFA n. 564/2020 sulle unità di fase 1. Ecco i requisiti minimi per poter svolgere sperimentazioni di fase 1 sul COVID-19

Novità dall’Agenzia Italiana del Farmaco sulle Unità di Fase 1 in emergenza COVID19.

L’8 Maggio scorso AIFA ha infatti pubblicato una nuova Determina, la n. 464/2020 con cui propone delle deroghe ai requisiti previsti dalle regole vigenti (Determine AIFA 809/2015 e 415/2016).

Tale determina ha lo scopo evidente di incentivare l’individuazione di terapie efficaci nella lotta contro l’infezione da COVID-19 tramite la partecipazione da parte dei centri sperimentali a studi di Fase I, e in particolare quelli su possibili vaccini.

L’urgenza con la quale tali sperimentazioni devono essere iniziate rende difficilmente raggiungibili, in tempi brevi, per i centri clinici non autocertificati ad AIFA, tutti i requisiti che regolano l’attivazione dei centri di Fase I.

Tenendo sempre presente la tutela dei diritti e della sicurezza dei partecipanti agli studi clinici, AIFA, su proposta dell’Ispettorato GCP, ha quindi individuato con la determina 564/2020 i requisiti ridotti ma essenziali in modo da permettere l’avvio di sperimentazioni cliniche di Fase I COVID-19 nel più largo numero possibile di strutture sanitarie.

Per sapere quali sono i requisiti richiesti dalla nuova Determina ti invito a vedere questo training gratuito con rilascio di attestato di partecipazione dal titolo: 

Determina AIFA n.564/2020.Quali sono i requisiti minimi per lo svolgimento di studi di fase 1 sul COVID-19? 

Con questo videocorso gratuito ti aggiornerò su questa nuova determina, che rende molto più facile lo svolgimento in Italia di trial di fase 1 sul COVID-19.  

Ecco l’AGENDA DEL CORSO:

– Breve introduzione sulla Determina AIFA n. 809/2015;

– I requisiti delle Unità di fase 1;

– Cosa cambia con la Determina AIFA n. 564/2020;

– L’esperienza di ClinOpsHub nel supporto ai centri di fase 1;

– Domande e Risposte Live.

Segui qui il corso (se ancora non sei registrato alla piattaforma occorre che ti registri gratuitamente).

Sentiti libero di invitare a vedere questo videocorso:

– quei centri che pensi vogliano svolgere studi clinici di fase 1 sul Covid19

– quei centri che svolgono già studi di fase 1, così che possano aggiungere questo training gratuito al fascicolo personale del team dedicato alla fase 1. 


About Stefano Lagravinese

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua" - Confucio. Quando leggo questa frase mi vien da sorridere e al tempo stesso credo di essere davvero fortunato. Al momento penso di avere almeno 7 lavori, e.. "non mi sembra di lavorare neppure un giorno" in vita mia. Ecco quali sono i miei attuali lavori: * DIRETTORE DELLA CRO ClinOpsHub srl. Dal 2004 svolgo il lavoro del CRA. Prima come dipendente per diverse CRO internazionali, poi come consulente, ora come Direttore Scientifico della CRO ClinOpsHub, nata nel 2019 a Mesagne (Br). Se hai bisogno di un piccolo team che possa supportarti nella gestione di studi clinici per favore contattami. * WEBSITE MANAGER. Dal 2008 sono il curatore e cordinatore degli articoli presenti su CRAsecrets.com, la prima community dedicata alla ricerca clinica. * AUTORE. Puoi trovare il mio primo ebook Diventare CRA su www.DiventareCRA.com. E' un libro che consiglio non solo a chi voglia diventare CRA, ma a tutti coloro che vogliano entrare nel mondo della Ricerca Clinica. Su https://gumroad.com/l/normative trovi anche il libro sulle normative della ricerca clinica dal 2001 ad oggi. Un libro che tutti i professionisti del settore dovrebbero avere sulla propria scrivania. * TRAINER. Dal 2012 insegno ricerca clinica a giovani professionisti che vogliano conoscere questo affascinante settore. Con orgoglio posso affermare di aver formato oltre 1000 giovani risorse in ricerca clinica. La maggior parte di queste (oltre 900) con il corso di alta formazione di 40 ore da me ideato e diretto conosciuto come "Missione CRA" (www.MissioneCRA.com). Dal 2017 ho anche fondato una piattaforma di elearning chiamata FormazioneNelFarmaceutico.com dove puoi trovare 100+ videocorsi sul tema "ricerca clinica e mondo farmaceutico". * CAREER COACH. E' forse la cosa che più mi piace fare. Aiutare il prossimo a realizzarsi professionalmente. Se vuoi raggiungere un obiettivo professionale, leggi questa pagina (http://crasecrets.com/coaching/) e scegli il servizio che più ti aggrada. * NETWORKER. Mi reputo un cultore del "networking", tant'è che la maggior parte delle mie attività gravitano proprio intorno all'incontrarsi e al creare rete. Sono certo che la rete sia il futuro del mondo e che sia un dovere "coltivarla". * IMPRENDITORE. Sono ancora tante le idee in cantiere. Spero di sorprenderti presto con effetti speciali!