Martedì 21 Novembre, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi di Milano (via Vanvitelli 32), si terrà il convegno intitolato “Il Valore della Ricerca Clinica e sviluppo delle nuove tecnologie digitali”. Questo evento è organizzato da Medicalink ed è rivolto agli operatori della ricerca clinica: medici, biologi, chimici, infermieri, farmacisti, che lavorano in CRO, ospedali e aziende farmaceutiche, ed è aperto anche a studenti e neolaureati del settore scientifico.
L’obiettivo del convegno è quello di creare un incontro tra le parti coinvolte nella ricerca clinica “profit” e “no profit”, ovvero rispettivamente la ricerca che ha lo scopo di sviluppare e commercializzare un nuovo farmaco e la ricerca senza scopi di lucro, legata all’ampliamento delle strategie terapeutiche.
Con la presenza di esponenti del mondo accademico e aziendale, inclusa la partecipazione del Presidente di AIFA Stefano Vella e di membri dell’Istituto Superiore di Sanità, si potrà discutere insieme riguardo le due tipologie di ricerca clinica, e di come cercare di ottimizzarle per renderle una risorsa per l’Italia. Inoltre, si discuterà anche del ruolo che hanno assunto le tecnologie digitali nell’ambito della ricerca clinica, senza le quali ormai risulta difficile condurre uno studio clinico.
L’iscrizione all’evento è gratuita e conferisce 3 crediti ECM.
È necessario compilare la scheda d’iscrizione ed inviarla a info@medicalink.it.
Il programma dell’evento è consultabile qui.
Giorgia Latteri