Il Professor Carlo Tomino insignito della medaglia “August e Marie Krogh” 2012 per la ricerca istituzionale

E’ la figura chiave della Sperimentazione Clinica Italiana. Oserei considerarlo come il “paladino della Ricerca Clinica Italiana”, Carlo Tomino è dal 2004 Direttore Ricerca e Sperimentazione Clinica dell’Agenzia Italiana del Farmaco. Qualche giorno fa, il 14 Novembre 2012, è stato insignito con la medaglia “August e Marie Krogh” 2012 , il prestigioso premio che viene annualmente conferito alle importanti personalità del mondo della ricerca scientifica, economica e sociale italiana.

La premiazione è avvenuta in occasione della Giornata Mondiale del Diabete istituita dalle Nazioni Unite, proprio nel giorno della scoperta dell’insulina. A premiare le figure di spicco della ricerca clinica è stato l’Ambasciatore Birger Riis-Jørgensen, proprio presso l’Ambasciata di Danimarca che egli stesso rappresenta in Italia.

La storia della Medaglia

Il riconoscimento è intitolato ad August Krogh, Premio Nobel 1920 per la fisiologia e la medicina, che, per amore della moglie Marie, compagna di vita e lavoro, malata di diabete, mise a punto il processo per industrializzare la produzione dell’insulina. (Leggi questo articolo per conoscere l’interessante love story che ha portato alla scoperta dell’Insulina).

Il premio “August e Marie Krogh” è conferito a personalità individuate da una giuria presieduta da Renato Lauro, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e dall’Italian Barometer Diabetes Observatory a chi: “abbia contribuito con il proprio personale impegno in progetti e attività sociali e culturali o di innovazione e ricerca, allo sviluppo della salute in generale e nel diabete in particolare, nel nostro Paese”.

 

Ecco l’elenco delle personalità premiate lo scorso 14 Novembre:

  • Professor Carlo Tomino, Coordinatore Ufficio ricerca e sperimentazione dell’AIFA-Agenzia Italiana del Farmaco, (per la ricerca istituzionale)
  • Professor Francesco Dotta, Segretario generale del Comitato Scientifico dell’Italian Barometer Diabetes Observatory (per la ricerca clinica)
  • Dottor Antonio Nicolucci, Capo dipartimento di farmacologia clinica ed epidemiologia, Consorzio Mario Negri Sud (per la ricerca epidemiologica)
  • Professor Carlo Patrono, Direttore del Dipartimento di farmacologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (per la ricerca farmacologica)
  • Professor Walter Ricciardi, Presidente dell’European Public Health Association (per la ricerca in campo politico-sanitario)
  • Professor Federico Spandonaro, Coordinatore Ceis Sanità, Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata (per la ricerca economica)
  • Dottoressa Ketty Vaccaro, Direttore Area Welfare del Censis (per la ricerca sociale)

 

Fonti: Ansa.it, Salutedomani.com

 

 


About Stefano Lagravinese

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua" - Confucio. Quando leggo questa frase mi vien da sorridere e al tempo stesso credo di essere davvero fortunato. Al momento penso di avere almeno 7 lavori, e.. "non mi sembra di lavorare neppure un giorno" in vita mia. Ecco quali sono i miei attuali lavori: * DIRETTORE DELLA CRO ClinOpsHub srl. Dal 2004 svolgo il lavoro del CRA. Prima come dipendente per diverse CRO internazionali, poi come consulente, ora come Direttore Scientifico della CRO ClinOpsHub, nata nel 2019 a Mesagne (Br). Se hai bisogno di un piccolo team che possa supportarti nella gestione di studi clinici per favore contattami. * WEBSITE MANAGER. Dal 2008 sono il curatore e cordinatore degli articoli presenti su CRAsecrets.com, la prima community dedicata alla ricerca clinica. * AUTORE. Puoi trovare il mio primo ebook Diventare CRA su www.DiventareCRA.com. E' un libro che consiglio non solo a chi voglia diventare CRA, ma a tutti coloro che vogliano entrare nel mondo della Ricerca Clinica. Su https://gumroad.com/l/normative trovi anche il libro sulle normative della ricerca clinica dal 2001 ad oggi. Un libro che tutti i professionisti del settore dovrebbero avere sulla propria scrivania. * TRAINER. Dal 2012 insegno ricerca clinica a giovani professionisti che vogliano conoscere questo affascinante settore. Con orgoglio posso affermare di aver formato oltre 1000 giovani risorse in ricerca clinica. La maggior parte di queste (oltre 900) con il corso di alta formazione di 40 ore da me ideato e diretto conosciuto come "Missione CRA" (www.MissioneCRA.com). Dal 2017 ho anche fondato una piattaforma di elearning chiamata FormazioneNelFarmaceutico.com dove puoi trovare 100+ videocorsi sul tema "ricerca clinica e mondo farmaceutico". * CAREER COACH. E' forse la cosa che più mi piace fare. Aiutare il prossimo a realizzarsi professionalmente. Se vuoi raggiungere un obiettivo professionale, leggi questa pagina (http://crasecrets.com/coaching/) e scegli il servizio che più ti aggrada. * NETWORKER. Mi reputo un cultore del "networking", tant'è che la maggior parte delle mie attività gravitano proprio intorno all'incontrarsi e al creare rete. Sono certo che la rete sia il futuro del mondo e che sia un dovere "coltivarla". * IMPRENDITORE. Sono ancora tante le idee in cantiere. Spero di sorprenderti presto con effetti speciali!