Il Master in Ricerca Clinica dell’Università di Milano

Il Master di primo livello in Ricerca Clinica dell’Università di Milano offre una valida opportunità a chi è interessato a diventare CRA. Questa offerta formativa, promossa dal Dipartimento di Medicina Interna dell’Università di Milano e dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, avrà inizio il 2 Novembre 2010 e terminerà il 28 Ottobre 2011 ed è suddiviso in due parti, una formativa ed una pratica.

La parte formativa della durata di 730 ore prevede i seguenti insegnamenti:

− Valutazione del profilo di sicurezza dei farmaci impiegati nelle sperimentazioni;
− Normativa sulle sperimentazioni cliniche;
− Le diverse fasi della sperimentazione clinica;
− Sviluppo di una sperimentazione;
− Elementi di metodologia;
− Pianificazione di una sperimentazione;
− Elementi di statistica;
− Organizzazione di una sperimentazione;
− Elementi di bioetica;
− Elementi di economia sanitaria;
− Presentazione e pubblicazione dei risultati.
.
La parte pratica consiste in un tirocinio di 400 ore  durante il quale si prenderà parte alla pianificazione di un’ipotesi di lavoro, la stima del campione per la verifica dell’ipotesi di lavoro, la gestione dei pazienti in uno studio
clinico, la gestione di un trial clinico, l’analisi dei risultati dello studio e  lo sviluppo di un protocollo di ricerca clinica.
.
Il corso è rivolto a chi è in possesso di un titolo di laurea nelle seguenti materie:
  • Medicina e Chirurgia,
  • Farmacia,
  • Scienze biologiche,
  • Chimica e tecnologia farmaceutiche,
  • Biotecnologie agrarie-vegetali,
  • Biotecnologie farmaceutiche,
  • Biotecnologie industriali e ambientali,
  • Biotecnologie mediche,
  • Biotecnologie veterinarie,
  • Scienze naturali,
  • Scienze dell’informazione.

Prospettive Occupazionali: Oltre a preparare il partecipante a svolgere la professione del Clinical Research Associate (CRA), il corso fornisce le competenze necessarie per operare come sperimentatori negli studi clinici controllati di farmaci e presidi e di terapia cellulare di strutture sanitarie pubbliche e private, nonché di direzioni mediche dell’industria farmaceutica.

Altre informazioni interessanti:
.
Data di scadenza delle iscrizioni: 30 Settembre 2010
Posti Disponibili: 15
Data delle selezioni: 14 Ottobre 2010, ore 9.30
Costo: 3.000,00 €
Bando: Scarica qui il bando
Altre informazioni:
Prof. Pier Mannuccio Mannucci
tel 02/55035421 – fax 02/50320723
e-mail: piermannuccio.mannucci@unimi.it
Ufficio Dottorati di ricerca e master universitari
tel. 02.50312093 fax 02.50312300
e-mail: master@unimi.it
.
In questi giorni seguiranno altri interessanti Master in fase di partenza.
Nel frattempo non esitare a commentare l’articolo e a dare la tua opinione in caso hai già frequentato questo Master.
Ricorda inoltre che puoi ottenere altre informazioni su come diventare CRA iscrivendoti alla newsletter apposita:


About Stefano Lagravinese

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua" - Confucio. Quando leggo questa frase mi vien da sorridere e al tempo stesso credo di essere davvero fortunato. Al momento penso di avere almeno 7 lavori, e.. "non mi sembra di lavorare neppure un giorno" in vita mia. Ecco quali sono i miei attuali lavori: * DIRETTORE DELLA CRO ClinOpsHub srl. Dal 2004 svolgo il lavoro del CRA. Prima come dipendente per diverse CRO internazionali, poi come consulente, ora come Direttore Scientifico della CRO ClinOpsHub, nata nel 2019 a Mesagne (Br). Se hai bisogno di un piccolo team che possa supportarti nella gestione di studi clinici per favore contattami. * WEBSITE MANAGER. Dal 2008 sono il curatore e cordinatore degli articoli presenti su CRAsecrets.com, la prima community dedicata alla ricerca clinica. * AUTORE. Puoi trovare il mio primo ebook Diventare CRA su www.DiventareCRA.com. E' un libro che consiglio non solo a chi voglia diventare CRA, ma a tutti coloro che vogliano entrare nel mondo della Ricerca Clinica. Su https://gumroad.com/l/normative trovi anche il libro sulle normative della ricerca clinica dal 2001 ad oggi. Un libro che tutti i professionisti del settore dovrebbero avere sulla propria scrivania. * TRAINER. Dal 2012 insegno ricerca clinica a giovani professionisti che vogliano conoscere questo affascinante settore. Con orgoglio posso affermare di aver formato oltre 1000 giovani risorse in ricerca clinica. La maggior parte di queste (oltre 900) con il corso di alta formazione di 40 ore da me ideato e diretto conosciuto come "Missione CRA" (www.MissioneCRA.com). Dal 2017 ho anche fondato una piattaforma di elearning chiamata FormazioneNelFarmaceutico.com dove puoi trovare 100+ videocorsi sul tema "ricerca clinica e mondo farmaceutico". * CAREER COACH. E' forse la cosa che più mi piace fare. Aiutare il prossimo a realizzarsi professionalmente. Se vuoi raggiungere un obiettivo professionale, leggi questa pagina (http://crasecrets.com/coaching/) e scegli il servizio che più ti aggrada. * NETWORKER. Mi reputo un cultore del "networking", tant'è che la maggior parte delle mie attività gravitano proprio intorno all'incontrarsi e al creare rete. Sono certo che la rete sia il futuro del mondo e che sia un dovere "coltivarla". * IMPRENDITORE. Sono ancora tante le idee in cantiere. Spero di sorprenderti presto con effetti speciali!

9 thoughts on “Il Master in Ricerca Clinica dell’Università di Milano

  • Alessandro

    Sembra interessante come master anche se ho notato che lo stage non è presso un’azienda…
    Comunque è da valutare…

  • Valentina

    Ero molto interessata a questo Master in Ricerca Clinica, ma sono riuscita a contattare una persona che l’ha fatto l’anno scorso e per la sua esperienza e quella di altri suoi colleghi mi ha sconbsigliato vivamente di farlo..proposte lavorative e di stage inesistenti, persone lasciate così senza una guida valida che gli spieghi cosa fare..insomma mi hanno detto che sarebbe meglio rivolgersi altrove.
    POurtroppo è vero, se il Master non prevede stage forse nè meglio lasciarlo perdere..poi 400 ore di tirocinio a mio avviso sono poche, sarebbero 10 giorni pieni di lavoro alla fine della fiera, praticamente pochissimo.
    Poi, per carità, le esperienze negative possono capitare, quindi se c’è qualcun altro che l’ha fatto o che conosce qualcuno che si è trovato bene ben venga!!

  • Gianluca

    E’ un master di primo livello (dunque aperto, per esempio, anche a infermieri, fisioterapisti ecc…) e non prevede stage presso aziende farmaceutiche.
    Per uno che ha conseguito una laurea specialistica, non sarebbe più indicato un master di 2° livello (quelli rivolti solo a laureati specialisti)?

  • Leonardo

    Valentina mi servirebbe qualche informazione in più…c’è qualche modo per contattarti?magari ti lascio il mio indirizzo e-mail!grazie anticipatamente!

  • Pingback: Il Master in Associato di Ricerca Clinica dell’Università di Firenze | CRAsecrets.com

  • Pingback: Diventare CRA: Gli ultimi corsi e master in fase di partenza a Settembre e Ottobre 2011 | CRAsecrets.com

Comments are closed.