Convegno a Milano: L’evoluzione della ricerca clinica: quale impatto per i giovani?

Venerdì 18 Maggio, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi di Milano (via Vanvitelli 32), si terrà il convegno intitolato “L’evoluzione della ricerca clinica: quale impatto per i giovani?”. Questo evento è organizzato da SSFA (Società di Scienze Farmacologiche Applicate) in collaborazione con il GIDM (Gruppo Italiano Data Manager).

 

L’obiettivo del convegno consiste nel creare un dialogo tra le diverse parti coinvolte nella ricerca clinica, per discutere delle novità che stanno interessando questo settore: il nuovo Regolamento Europeo, nuovi disegni di studio, nuovi requisiti dei dati prodotti per l’accesso ai farmaci, l’importanza della ricerca indipendente e le opportunità di collaborazione tra mondo accademico e aziende farmaceutiche.

A seguire, sarà organizzata una tavola rotonda per discutere delle figure coinvolte nella ricerca clinica e delle opportunità lavorative per i giovani in questo settore.

 

Ecco il programma dell’evento:

  • 14.15 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
  • 14.45 Benvenuto (Francesco Scaglione)

Moderatori: Marco Romano – Paola Trogu

  • 15.00 Accesso ai Farmaci tra innovazione e sostenibilità (Giuseppe Assogna)
  • 15.30 Nuovi disegni di studio (Massimo Di Maio)
  • 16.00 L’importanza della ricerca indipendente e le nuove prospettive di partnership (Francesco Di Costanzo)
  • 16.30 Discussione
  • 17.00 Tavola Rotonda: Quali opportunità per i giovani in questo nuovo scenario – esperienze a confronto (Celeste Cagnazzo, Sara Campora, Francesca Gay, Valeria Perosino, Mario Spione, Sara Testoni, Rossella Troia)
  • 18.00 Take home message e saluti

 

 

L’iscrizione all’evento è gratuita per i soci SSFA ed i soci GIDM.

Se sei socio GIDM contatta l’associazione per ricevere il codice sconto.

 

Per iscrizioni e maggiori informazioni clicca qui.

 

 

Giorgia Latteri