Trovare lavoro: le competenze giuste e i consigli della HRC Academy

Quali sono le competenze ricercate dalle Risorse Umane? Quali i ruoli più richiesti?

Su Panorama di questa settimana (N.3 del 13 Gennaio 2011) avrai la possibilità di avere risposta a queste domande.

Per farla breve, buone nuove! Pare che il mercato del lavoro del 2011, secondo  il rapporto di HRC Academy (la prima Business Community HR italiana) sarà più movimentato di quello del 2010.

Nella classifica delle figure professionali i “Medici per l’industria farmaceutica” ricoprono la terza posizione, i “Biotecnologi” la quarta! (Per la cronaca, i primi sono gli “ottici”, i secondi i “Periti Chimici”).

Davvero niente male. Addirittura, delle 107 imprese intervistate per stilare il Rapporto HRC 2011, il 90% ha dichiarato di voler assumere personale nel 2011.

Ma cosa rende una persona più appetibile di un’altra?

Leggendo il Rapporto HRC – Talenti e Merito 2011 pubblicato su Panorama.it (e che io ho trasformato in pdf per una migliore lettura), le competenze che facilitano l’ingresso nel mondo del lavoro, sono, nell’ordine:

  1. Conoscenza di una o più lingue straniere
  2. Capacità di risolvere i problemi
  3. Capacità di lavorare in gruppo
  4. Capacità comunicativa, scritta e orale
  5. Competenze informatiche

Chi ha orecchie per intendere, intenda. Ci sono poche possibilità di raggirare l’ostacolo! Ottima conoscenza dell’inglese, problem solving e competenze informatiche!

Per rafforzare meglio il concetto, ecco la “Top 5” dei consigli suggeriti dagli Amministratori Delegati e Direttori Risorse Umane che hanno partecipato alla stesura del Rapporto HRC 2011:

  1. Imparare le lingue straniere
  2. Aprirsi ad esperienze professionali all’estero
  3. Aggiornamento continuo
  4. Flessibilità e Mobilità Geografica
  5. Umiltà e tenacia

Per concludere, pare che il vero problema degli addetti alle Risorse Umane nel ricercare il personale giusto sia proprio la carenza di profili professionali di  persone qualificate e competenti.

Vuoi sapere qual’è il profilo più ricercato?

Ecco le caratteristiche che identificano il giovane talentuoso:

  1. Curiosità e Problem Solving
  2. Ambizione
  3. Creatività e Apertura Mentale
  4. Disponibilità al Cambiamento
  5. Determinazione e Orientamento al risultato

Ora hai tutti gli elementi per impostare il tuo CV e la tua carriera!

Uno spunto per iniziare?

Gianluca Magnani, Direttore Risorse Umane di Novartis Vaccines and Diagnostic, afferma su Panorama che è alla ricerca di tre figure professionali:

  1. Laureati in Biotecnologie e Ingegneri di processo da inserire nell’ambito del technology development,
  2. Medici che seguano le fasi di Ricerca e Sviluppo,
  3. Specialisti (così li chiamano su Panorama, ma tutti sappiamo che cercano Clinical Research Associate, NdR) che curino i trial clinici.

Allora non mi resta che farti il mio “In bocca al lupo” e ringraziare Marcello per la soffiata(sempre gradite)!

Prima di concludere lancio il primo sondaggio 2011.

Secondo te, quali sono le competenze che facilitano l'ingresso nel mondo del lavoro? (Max 2 risposte)

View Results

Loading ... Loading ...

Qui puoi trovare tutti gli altri sondaggi.

Aggiornamento 22 gennaio 2011:

Ecco l’articolo di Panorama per intero.


About Stefano Lagravinese

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua" - Confucio. Quando leggo questa frase mi vien da sorridere e al tempo stesso credo di essere davvero fortunato. Al momento penso di avere almeno 7 lavori, e.. "non mi sembra di lavorare neppure un giorno" in vita mia. Ecco quali sono i miei attuali lavori: * SENIOR CLINICAL RESEARCH CONSULTANT. CRA da quasi dieci anni, dal 2014 sono CRA consulente per alcune aziende multinazionali. Se hai bisogno di un freelance per favore contattami. * WEBSITE MANAGER. Dal 2008 sono il curatore e cordinatore degli articoli presenti su CRAsecrets.com, la prima community dedicata alla ricerca clinica. * AUTORE. Puoi trovare il mio primo ebook (sto lavorando ad un secondo ebook che sarà pubblicato a breve) Diventare CRA su www.DiventareCRA.com. E' un libro che consiglio non solo a chi voglia diventare CRA, ma a tutti coloro che vogliano entrare nel mondo della Ricerca Clinica. * TRAINER. Dal 2012 insegno nel settore della ricerca clinica presso il programma "Scienziati in Azienda" Istud e presso il corso di formazione di 40 ore da me ideato conosciuto come "Missione CRA" (www.MissioneCRA.com). * CAREER COACH. E' forse la cosa che più mi piace fare. Aiutare il prossimo a realizzarsi professionalmente. Se vuoi raggiungere un obiettivo professionale, leggi questa pagina (http://crasecrets.com/coaching/) e scegli il servizio che più ti aggrada. * NETWORKER. Mi reputo un cultore del "networking", tant'è che la maggior parte delle mie attività gravitano proprio intorno all'incontrarsi e al creare rete. Sono certo che la rete sia il futuro del mondo e che sia un dovere "coltivarla". * IMPRENDITORE. E' la novità del 2014. Sono tante le idee in cantiere. Spero di sorprenderti presto con effetti speciali!