Top 15 Drug Launch Superstars secondo FiercePharma

FiercePharma ha pubblicato in data 2 Ottobre 2013,una lista di farmaci chiamata “Top 15 Drug Launch Superstars”.
Per creare questa lista sono state prese in considerazione i diversi fattori che hanno determinato un “lancio” di successo. Ci sono farmaci come EYLEA (Regeneron-Bayer) che galoppa come uno stallone e non sbaglia un colpo: è boom! Questi farmaci sono i più facili da identificare, ovviamente. Ci sono farmaci basati su tecnologie avanzate destinati a vendersi bene- ad esempio KADCYLA sviluppato da Roche-Genetech per il trattamento del cancro, KALYDECO di Vertex Pharmaceuticals per il trattamento della fibrosi cistica o YERVOY di Bristol-Myers Squibb per il trattamento del melanoma. Poi c’è il farmaco ad elevata efficacia che è più semplice da assumere rispetto ai farmaci concorrenti-GILENYA di Novartis primo farmaco per via orale per il trattamento della sclerosi multipla, o ZYTYGA di Janssen-Cilag International e XTANDi di Astrellas per il trattamento del carcinoma prostatico, or STRIBILD di Gilead per combattere l’HIV nella formula “quattro-in-uno”. Infine, ci sono prodotti altamente performanti che mantengono una solida posizione nel mercato: ottima partenza e consolidamento, garantiti da nuove indicazioni o crescita delle quote di mercato o entrambe. Esempi sono VICTOZA di Novo Nordisk per il trattamento del diabete, Stelara di J&J per la psoriasi o l’anti cancro AFINITOR di Novartis.
A merito di menzione, ci sono i farmaci che “sarebbero potuti essere”, ovvero farmaci che potevano essere contendenti ed inclusi nella lista se nuovi arrivati non li avessero messi in ombra. Per esempio, INCIVEK di Vertex e VICTRELIS di Merck, per il trattamento dell’epatite C, presentati con gran fanfara nel 2011 ed adesso oscurati da una nuova generazione di cocktail ad uso orale.
In virtù del fatto che sono state prese in considerazione 15 posizioni, sono rimasti fuori dalla lista alcuni nuovi farmaci. XALKORI di Pfizer per il trattamento mirato del cancro al polmone, che considerando il suo mercato altamente specifico, ha avuto una vendita molto buona. ZELBORAF di Roche, un altro farmaco anticancro ad elevate specificità, ha seguito YERVOY sul mercato, e sebbene produca molti utili alla compagnia, è ancora considerato di secondo scelta rispetto al farmaco BMS –ed uno studio sulla combinazione dei due è stato bloccato agli inizi di quest’anno. XELJANZ, che molti analisti pensano diventerà un grande farmaco per Pfizer, è ancora abbastanza nuovo e non rientra nella categoria dei farmaci tipo “stallone che galoppa senza intoppi”. PARJETA di Roche, nuovo farmaco per il trattamento del tumore al seno è stato omesso a favore di KADCYLA a causa della nuova tecnologia dell’anticorpo armato di quest’ultimo. Ed infine, PRADAXA, anticoagulante di Boehringer Ingelheim poteva facilmente entrare a far parte della lista fino a qualche mese fa, prima le che sue vendite diminuissero per dubbi sulla sicurezza ed un secondo concorrente apparisse sulla scena.
Di seguito verrano elencati i 15 famaci che hanno fatto la differenza. Non sono classificati sulla base del fatturato o sulla crescita percentuale, ma secondo un giudizio soggettivo a cura di www.fiercepharma.com  nella sezione “Special Reports”. Una nota sui numeri: il fatturato viene indicato sulla base dei dati resi noti dalla compagnia, reports annuali e documenti della Securities and Exchange Commission (SEC) . Le vendite stimate per il 2018 vengono da analisi statistiche a cura di EvaluatePharma.

TOP 15 DRUG LAUNCH SUPERSTARS
1. Eylea – Regeneron and Bayer HealthCare
2. Tecfidera – Biogen Idec
3. Kalydeco – Vertex Pharmaceuticals
4. Kadcyla – Roche and Genentech
5. Victoza – Novo Nordisk
6. Gilenya – Novartis
7. Zytiga – Johnson & Johnson
8. Yervoy – Bristol-Myers Squibb
9. Stribild – Gilead Sciences
10. Xtandi – Medivation and Astellas Pharma
11. Afinitor – Novartis
12. Xgeva/Prolia – Amgen
13. Stelara – Johnson & Johnson
14. Kyprolis – Onyx Pharmaceuticals
15. Xarelto – Bayer and Johnson & Johnson

Per ulteriori informazioni sulle singole compagnie si rimanda al portale www.fiercepharma.com nella sezione “Special Reports”.

Elettra Nunziante
Visita anche il mio profilo LinkedIn:

http://www.linkedin.com/profile/edit?trk=nav_responsive_sub_nav_edit_profile