Seminario di aggiornamento SSFA: “Governance dei processi aziendali – il ruolo del Medical Affairs”

sofa save the date

Le aziende farmaceutiche sono caratterizzate da una particolare complessità che coinvolge tutte le fasi dei processi di gestione.

Secondo Salvioni “la governance è sintetizzabile in una funzione decisionale e di controllo attuata nell’interesse degli interlocutori aziendali, incentrata su logiche di economicità, di equità, di correttezza e di trasparenza. Tale attività richiede l’ausilio di idonei organismi e processi, con ambiti specifici di intervento, a garanzia dell’ottimizzazione delle performance”.

Le aziende farmaceutiche possono avere differente configurazione e organizzazione, ma una delle principali discriminanti, in ordine ai particolari modelli di governance, è l’aspetto dimensionale.

La governance dei processi aziendali assume pertanto un ruolo fondamentale per la corretta gestione delle molteplici complessità normative e di mercato che caratterizzano il mondo farmaceutico.

Il ruolo del Medical Affairs, cui spesso è demandato il compito di organizzare, coordinare e anche gestire il “governo” dei processi aziendali, se da un lato assume un peso specifico diverso all’interno delle strutture, dall’altro si trova a dover gestire tematiche e procedure che ricadono su tutte le attività aziendali.

Scopo della governance è quello di agevolare il controllo di tutti i rischi aziendali attraverso un sistema integrato, finalizzato a:
– definire i modelli organizzativi;
– assegnare i ruoli organizzativi ai responsabili;
– valutare i rischi sulla base di matrici di valutazione parametrizzabili;
– identificare le misure poste a controllo, valutandone l’efficacia;
– attuare gli strumenti di verifica e audit;
– gestire i piani di miglioramento;
– verificare l’attivazione delle azioni correttive.

Obiettivo: mettere a confronto la gestione ed il governo dei processi aziendali, con particolare riferimento al ruolo del Medical Affairs nella implementazione, supervisione e follow up delle policies che regolano alcuni aspetti della governance.

Saranno presentati e discussi esempi di “governo”, sia di multinazionali consolidate nel mercato farmaceutico italiano, sia di nuove realtà (start up) con esperienza ancora limitata in Italia. Inoltre verrà presentata la prospettiva di una azienda italiana, con sedi in latri paesi.

Infine verranno presentate le considerazioni metodologiche e applicative da parte di uno studio legale con ampia e consolidata esperienza nel settore.

gratuito per i Soci SIFEIT e SSFA

Caratteristiche dell’evento

Inizio evento 26.01.2017 – 14:30
Termine evento 26.10.2016 – 19:00
Data inizio iscrizioni 28.11.2016
Posti 100
Iscritti 18
Disponibili 82
Chiusura iscrizioni 16.01.2017
Costo per persona €244.00
Luogo Roma
Allegato 20170126_Programma.pdf