SCRIP Awards 2013 – Best Technological Development in Clinical Trials

Giovedì 21 Novembre, al Lancaster Hotel di Londra si terrà la cerimonia di premiazione degli “Scrip Awards 2013“. Si tratta della nona edizione della kermesse organizzata da SCRIP Intelligence, la principale fonte di notizie e di analisi strategica per l’industria farmaceutica. E’ stata diffusa la rosa dei candidati per ogni categoria, che potete visualizzare a questo inidirizzo: http://www.scripintelligence.com/awards/categories/.

Fra le diverse categorie – “Miglior CRO”, “Miglior management dellì’anno” o “milgior nuovo farmaco” – troviamo un interessante “Best Technological Development in Clinical Trials – Migliore sviluppo tecnologico nei trial clinici”, su cui voglio soffermarmi. Vediamo nel dettaglio le nuove tecnologie messe a punto dalle 6 CRO internazionali in concorso:

 

-ArisGlobal’s Total Clinical

Total clinical, la piattaforma eClinical integrata di ArisGlobal, migliora l’esecuzione di programmi clinici, concentrandosi su una “integrazione intelligente” delle operazioni cliniche, della gestione dei dati, della codifica medica e della sicurezza. Grazie al consolidamento e all’integrazione dei dati tra i sistemi, le soluzioni eClinical aiutano le organizzazioni a gestire e controllare meglio le numerose sfide cliniche che incontrano: maggiore sicurezza, migliore qualità dei dati, riduzione della ridondanza dei dati e minori tempi di rilascio sul mercato per ottenere costi inferiori.

 

– Covance Xcellerate

Xcellerate della CRO Covance, aiuta a garantire costi ridotti e tempi certi negli studi clinici: attraverso la selezione dei migliori siti clinici e dei migliori investigatori, la pianificazione dell’andamento del trial clinico, e la gestione ottimale delle risorse, Xcellerate può aiutare a ottimizzare gli investimenti nei trial clinici.

 

-ICON’s ICONIK Monitoring for Patient Safety

ICONIK dell’azienda Icon è un nuovo servizio di monitoraggio degli studi clinici che promette di far risparmiare tempo e denaro allo sponsor. Il servizio utilizza i dati dei trial clinici in tempo reale per aiutare direttamente l’uso delle risorse e fornire un’unica visione olistica di tutte le informazioni dello studio, dal momento dello start-up sino al database lock.
“Iconik ci permette di identificare rapidamente e risolvere i problemi inerenti al sito e raggiungere un più elevato livello di coerenza dei processi e dei dati attraverso i siti”, ha detto il vice presidente esecutivo della ICON Nuala Murphy.

-INC Research’s Trusted Process

Grazie al Trusted Process, la CRO INC Research assicura allo sponsor risultati affidabili e fruibili nei tempi e nei costi stabiliti per i loro programmi di sviluppo farmaceutico. Il Trusted Process permette di ridurre la variabilità degli studi clinici pur mantenendo la flessibilità necessaria per le diverse esigenze di ogni casa farmaceutica ed è applicabile a tutti gli studi dalla fase I alla fase IV.

 

-PPD’s real-time data offering

Dalla CRO PPD una soluzione completa per i dati clinici che consolida e standardizza i dati provenienti da più fonti, dando ai clienti trasparenza e accesso in tempo reale a tutti i dati degli studi clinici. Questa soluzione permette di poter accedere sempre e ovunque ai dati provenienti dalla EDC, dalla IVRS e dal laboratorio centralizzato attraverso un pannello di controllo interattivo che permette la rappresentazione grafica del dato.

 

-Quintiles’ Infosario Safety

Quintiles Infosario è una piattaforma basata sul web che consente decisioni più rapide e migliori lungo tutto il percorso di sviluppo del farmaco con approfondimenti in tempo reale sui pazienti, sullo studio, sul sito e sulle attività di monitoraggio programmate.

Se siete interessati e volete maggiori informazioni potete collegarvi al sito di ScripIntelligence (http://www.scripintelligence.com/awards/) o contattare il referente dell’iniziativa: Nikki Handley (Tel: +44 (0) 207 7017 4751 Email: nikki.handley@informa.com).  Se siete interessati a prenotare un tavolo per la cena e la cerimonia: Matt Dias (Tel: +44 (0)20 7017 4188 Email: matt.dias@informa.com).

Infine vi lascio i contatti social dell’azienda:

LinkedIn

Twitter

E che vinca il migliore!

 

Autore: Matteo Cecchi, PharmD

View Matteo Cecchi's profile on LinkedIn

 

Fonti:

http://arisglobal.com/total-clinical-solutions-2

http://www.covance.com/products/clinical/clinical-development/clinical-development/xcellerate.php

http://www.iconplc.com/technology/iconik/

http://www.incresearch.com/TheTrustedProcess/Clinical-Trials-Outsourcing.aspx

http://www.ppdi.com/Services/Clinical-Development/Data-Management/Real-Time-Data-and-Analysis.aspx

http://www.quintiles.com/library/videos/quintiles-infosario