Ricerca Clinica: Distribuzione del Personale

La figura del Clinical Research Associate è contesa non solo dalle CRO (Contract Research Organization), ma anche dalle aziende farmaceutiche (chiamate anche Sponsor, appunto perché finanziano gli Studi Clinici).

Da un’indagine di CenterWatch condotta in USA nel 2004, il personale coinvolto nella Ricerca Clinica (non solo i CRA, quindi) era prevalentemente dipendente di Aziende Farmaceutiche (68.000 persone).

Al secondo posto di questa speciale graduatoria, troviamo gli Sperimentatori (Clinical Investigators, PI e SI,  50.000 persone), seguiti da impiegati delle CRO (44.000 persone) e dal personale non medico degli ospedali (nel nostro caso, Study Coordinator, Data Manager e  Study Nurse, 35.000 persone).

Inoltre, da un’altra ricerca condotta da PhRMA nel 2006, è emerso che il personale impiegato nella ricerca clinica è coinvolto maggiormente nelle seguenti fasi dello sviluppo di un farmaco:

  1. Fase Preclinica, 35.0 %
  2. Fase III, 21.2 %
  3. Fase IV, 10.8 %
  4. Fase II, 10.2 %
  5. Fase I, 5.3 %
  6. Fase di approvazione, 4.5 %
  7. Non categorizzabile, 3.1 %

Sarebbe interessante vedere a livello italiano, come sono distribuiti i CRA italiani nelle diverse fasi di sviluppo clinico.

Ecco perché sono ufficialmente aperti questi due sondaggi dedicati ai CRA (per non incorrere in ulteriori bias, per quanto efficaci possano essere questi sondaggi)

In quale tipo di azienda lavori come CRA?

View Results

Loading ... Loading ...

In quale fase clinica sei maggiormente coinvolto, in qualità di CRA?

View Results

Loading ... Loading ...

Clicca qui per partecipare ad altri sondaggi.


About Stefano Lagravinese

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua" - Confucio. Quando leggo questa frase mi vien da sorridere e al tempo stesso credo di essere davvero fortunato. Al momento penso di avere almeno 7 lavori, e.. "non mi sembra di lavorare neppure un giorno" in vita mia. Ecco quali sono i miei attuali lavori: * SENIOR CLINICAL RESEARCH CONSULTANT. CRA da quasi dieci anni, dal 2014 sono CRA consulente per alcune aziende multinazionali. Se hai bisogno di un freelance per favore contattami. * WEBSITE MANAGER. Dal 2008 sono il curatore e cordinatore degli articoli presenti su CRAsecrets.com, la prima community dedicata alla ricerca clinica. * AUTORE. Puoi trovare il mio primo ebook (sto lavorando ad un secondo ebook che sarà pubblicato a breve) Diventare CRA su www.DiventareCRA.com. E' un libro che consiglio non solo a chi voglia diventare CRA, ma a tutti coloro che vogliano entrare nel mondo della Ricerca Clinica. * TRAINER. Dal 2012 insegno nel settore della ricerca clinica presso il programma "Scienziati in Azienda" Istud e presso il corso di formazione di 40 ore da me ideato conosciuto come "Missione CRA" (www.MissioneCRA.com). * CAREER COACH. E' forse la cosa che più mi piace fare. Aiutare il prossimo a realizzarsi professionalmente. Se vuoi raggiungere un obiettivo professionale, leggi questa pagina (http://crasecrets.com/coaching/) e scegli il servizio che più ti aggrada. * NETWORKER. Mi reputo un cultore del "networking", tant'è che la maggior parte delle mie attività gravitano proprio intorno all'incontrarsi e al creare rete. Sono certo che la rete sia il futuro del mondo e che sia un dovere "coltivarla". * IMPRENDITORE. E' la novità del 2014. Sono tante le idee in cantiere. Spero di sorprenderti presto con effetti speciali!