Ricerca Clinica di Qualita’: Milano, 8 e 9 maggio 2013, una full immersion nella Ricerca Clinica

Di Giuseppina M.T. Biscardi (visita il mio profilo linkedin)

Il prossimo 8-9 maggio si terrà a MILANO l’8a edizione del Corso : “Metodi e Strumenti per la Ricerca Clinica di Qualità”.

L’obiettivo del corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

  • ottenere degli studi metodologicamente impeccabili e risultati di elevata qualità scientifica
  • impostare e gestire tutti gli step che caratterizzano l’organizzazione e la pianificazione della ricerca clinica
  • applicare concretamente le GCP in tutte e fasi dello studio
  • Stabilire le responsabilità di Sponsor e Sperimentatori definendo tutta la documentazione necessaria
  • Applicare gli elementi di statistica necessari per garantire la qualità di uno studio
  • Organizzare uno studio randomizzato e verificare la validità dei risultati

 

Il tutto seguendo un calendario ben preciso, con gli argomenti delle lezioni e gli orari dei due giorni di corso, riportati nella locandina.

In particolare, il primo giorno saranno sviluppati argomenti che riguardano “la pianificazione e la conduzione degli Studi Clinici”, mentre il secondo giorno l’attenzione sarà focalizzato sulla “vigente normativa e le sue implicazioni sugli Studi Clinici”.

Inoltre sono previste discussioni plenarie sugli argomenti trattati, momenti di interattività con l’aula ed anche coffee break e colazione di lavoro.

Il programma del corso appare molto concentrato e concreto, gli argomenti delle lezioni sono esaustive e vanno a centrare gli obiettivi di maggiore utilità pratica, il tutto accompagnato dalla possibilità di confronti e fasi sia interattive che pratiche.

 

Il docente sarà Giulio Serra, Consulente Clinico con una lunga esperienza sul campo, è specializzato in Farmacologia ed in Statistica Medica. I suoi 30 anni di esperienza aziendale, nei Dipartimenti di Ricerca, rendono il suo approccio didattico pratico e concreto.

 

Il corso è promosso dall’ Istituto Internazionale di Ricerca, il quale ha alle spalle una consolidata storia di Formazione ed Accreditamento, ma anche di Informazione Business-to-Business ai manager di tutto il mondo. Codesto IIR, dal 2005 fa parte del Gruppo Informa PLC e da più di 25 anni sul mercato Italiano lavora per sviluppare corsi ed eventi formativi.

Ai partecipanti iscritti saranno comunicati il luogo ed inoltre potranno usufruire di particolari tariffe per il pernottamento presso hotel convenzionati, che potranno essere specificati contattando il numero presente sulla locandina.

Grande vantaggio sono le ben cinque modalità di pagamento :

  1. dal sito: www.iir-italy.it
  2. contattando telefonicamente il numero: 02.83847627
  3. via fax al numero: 02.83847262
  4. a mezzo mail: iscrizioni@iir-italy.it
  5. via Corrispondenza Postale all’indirizzo: Istituto Internazionale di Ricerca, via Forcella,3-20144 Milano.

 

In più per chi si iscrive e paga entro l’ 8/04/2013, ci sarà uno sconto di 100 €, ma ulteriori vantaggi si possono avere con la “Speciale Iscrizioni Multiple” : il 2° iscritto avrà uno sconto del 10%, il 3° del 15% ed il 4° del 20%, è necessario l’invio di una scheda per ciascun partecipante e l’offerta non è cumulabile con altre promozioni in corso. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero o l’indirizzo mail presenti sulla locandina, dove è possibile trovare anche la scheda di iscrizione ed altre informazioni sulla modalità di disdetta e informazioni generali.

Per ulteriori informazioni è opportuno chiamare al numero presente sul modulo di iscrizione.

NB: Per i lettori di CRAsecrets e’ previsto uno sconto di 100€ anche per iscrizioni successive al 8/04/2013!

 

Giuseppina M.T. Biscardi