Quanto prende un CRA in America?

Il salario annuale di un CRA, relativo al mercato US, può dipendere da diversi fattori inclusi industria, dimensioni della compagnia, localizzazione geografica, anni di esperienza e titolo di studio. Sono stati analizzati i dati relativi a numerosi dipartimenti HR per compagnie ed industrie di tutte le dimensioni e presentati sul sito www.salary.com un range di salario annuale per coloro che lavorano come CRA negli USA.
Inoltre, è stata proposta una differenziazione tra CRA I, II e III per il settore Pharma e CRA I,II e III per il settore Biotech.

Di seguito è indicata la mediana del salario annuale di un CRA in dollari US a seconda del suo livello di esperienza e del settore in cui lavoro. Cioè il 50% delle persone che lavorano come CRA negli USA guadagna meno del valore dato.

CRA Pharma
I-Entry Level: 60635
II-Intermediate Level: 75465
III-Senior: 92956

CRA Biotech
I-Entry Level: 57023
II-Intermediate Level: 67611
III-Senior: 81811
Source: HR Reported data as of July 2014
In generale si può affermare che il salario varia in base al livello di esperienza ma anche di competenze richieste, che sono maggiori per un CRA Senior.

Infatti:
CRA I-Pharma & Biotech- Job Description
Partecipare al disegno, gestione e monitoraggio degli studi clinici. Analizzare e valutare i dati clinici ottenuti durante la ricerca. Assicurare compliance con il protocollo e tutti gli obiettivi dello studio. Generalmente , ha da 0 a 3 anni di esperienza nell’ area di sudio ed ha come figura di riferimento un supervisore o un manager.

CRA II-Pharma & Biotech-Job Description
Partecipare al disegno, gestione e monitoraggio degli studi clinici. Analizzare e valutare i dati clinici ottenuti durante la ricerca. Assicurare compliance con il protocollo e tutti gli obiettivi dello studio. Generalmente , ha da 2 a 5 anni di esperienza nell’ area di sudio ed ha come figura di riferimento un supervisore o un manager. Tuttavia, è richiesta una certa autonomia e giudizio al fine della pianificazione e raggiungimento degli obiettivi.

CRA III-Pharma & Biotech-Job Description
Partecipare al disegno e monitoraggio degli studi clinici. Analizzare e valutare i dati clinici ottenuti durante la ricerca. Assicurare compliance con il protocollo e tutti gli obiettivi dello studio. Generalmente , ha almeno 5 anni di esperienza nell’ area di sudio ed ha come figura di riferimento un supervisore o un manager. Tuttavia, Ha una grande familiarità con con concetti, procedure e pratiche del campo di interesse. Autonomo nella pianificazione e nel raggiungimento degli obiettivi.
Elettra Nunziante
Visita anche il mio profilo LinkedIn:

Source: www.salary.com