Procedure di autorizzazione per studi multicentrici e multinazionali – Fondazione Benzi Onlus

Ero alla ricerca di corsi online validi per accreditamento ECM, ed ho trovato questo corso. Poiché aspiro a lavorare nella ricerca clinica, e stavo seguendo anche un master, ho deciso di fare questo corso.

Il corso è online, gratuito e completamente in inglese. Per accedere al corso bisogna registrarsi sul sito della Fondazione Benzi Onlus e loro ti inviano User e Password.

Il corso vale 10,5 crediti ECM ed è accreditato per le professioni di biologo, farmacista, medico ed odontoiatra.

Viene fornito tutto il materiale didattico e vengono suggeriti link per ulteriori consultazioni.

Ecco qui illustrati gli argomenti che vengono trattati: cosa è richiesto per la sottomissione di un trial clinico alle autorità regolatorie, e come fare per autorizzarlo; a partire dal framework legislativo Europeo. In questo contesto, focus sugli studi pediatrici, ed un altro su quelli correlati agli studi clinici multinazionali che coinvolgono i Paesi Terzi; descrizione del ruolo dei comitati etici e delle autorità competenti. Dettaglio sui documenti che sono richiesti dalle istituzioni competenti. Infine, il corso tratta dell’Italia e di cosa bisogna fare per autorizzare uno studio clinico in Italia.

Per informazioni più dettagliate sulla struttura del corso si rimanda al link della Fondazione Benzi Onlus: http://www.fondazionebenzi.org/attivita.php?pr=90

A mio giudizio, il corso è veramente interessante. Gli argomenti sono esposti in maniera chiara, schematica e si fa sempre riferimento alla normativa.

Voto:10

Di Elettra Nunziante (Visita qui il mio profilo linkedin)