Prima il nome, poi il cognome.

Oggi ho notato su linkedin che che non sono l’unico ad essere quasi intransigente sull’uso e sull’ordine di nome e cognome.

Ricordo a tutti, a colleghi CRA e, soprattutto, ai signori medici, che va prima il nome e poi il cognome!

Cercando su internet, ho scovato decine e decine di siti di altri “intransigenti” come me che si dedicano a questa mission. Eccone alcuni degni di nota:

Siamo giunti alla fine della settimana..e due risate non guastano mai.

Proprio su questa pagina facebook ho trovato questa divertente immagine, a proposito di Nomi e Cognomi:

Buone risate!

Tornando a noi, ricorda: prima il nome e poi il cognome! Anche e soprattutto nei documenti ufficiali di studio, quali CV, Investigator Agreement, Site Responsibility Log, Drug Accountability, Financial Disclosure, Consent to Use etc…

Al massimo, se proprio si vuole, e’ accettabile inserire prima il cognome, seguito da una virgola e dal nome (Cognome, Nome).

 

 


About Stefano Lagravinese

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua" - Confucio. Quando leggo questa frase mi vien da sorridere e al tempo stesso credo di essere davvero fortunato. Al momento penso di avere almeno 7 lavori, e.. "non mi sembra di lavorare neppure un giorno" in vita mia. Ecco quali sono i miei attuali lavori: * SENIOR CLINICAL RESEARCH CONSULTANT. CRA da quasi dieci anni, dal 2014 sono CRA consulente per alcune aziende multinazionali. Se hai bisogno di un freelance per favore contattami. * WEBSITE MANAGER. Dal 2008 sono il curatore e cordinatore degli articoli presenti su CRAsecrets.com, la prima community dedicata alla ricerca clinica. * AUTORE. Puoi trovare il mio primo ebook (sto lavorando ad un secondo ebook che sarà pubblicato a breve) Diventare CRA su www.DiventareCRA.com. E' un libro che consiglio non solo a chi voglia diventare CRA, ma a tutti coloro che vogliano entrare nel mondo della Ricerca Clinica. * TRAINER. Dal 2012 insegno nel settore della ricerca clinica presso il programma "Scienziati in Azienda" Istud e presso il corso di formazione di 40 ore da me ideato conosciuto come "Missione CRA" (www.MissioneCRA.com). * CAREER COACH. E' forse la cosa che più mi piace fare. Aiutare il prossimo a realizzarsi professionalmente. Se vuoi raggiungere un obiettivo professionale, leggi questa pagina (http://crasecrets.com/coaching/) e scegli il servizio che più ti aggrada. * NETWORKER. Mi reputo un cultore del "networking", tant'è che la maggior parte delle mie attività gravitano proprio intorno all'incontrarsi e al creare rete. Sono certo che la rete sia il futuro del mondo e che sia un dovere "coltivarla". * IMPRENDITORE. E' la novità del 2014. Sono tante le idee in cantiere. Spero di sorprenderti presto con effetti speciali!