Come ottenere un EUdract Number

Per poter condurre uno studio clinico in Europa, è necessario ottenere un EudraCT Number. Una volta ottenuto, questo numero sarà utilizzato come unico riferimento per la conduzione dello studio clinico in qualsiasi stato dell’Unione Europea o dell’Area Economica Europea. Verrà pertanto indicato come codice di riferimento per qualsiasi richiesta e/o in qualsiasi corrispondenza.

Prima di procedere è necessario sottolineare che il codice Eudract è un codice unico ed inequivocabile che si riferisce ad un’unica sperimentazione, quindi è impossibile che ad un codice Eudract corrisponda più di una sperimentazione clinica.

Trovi qui in basso la procedura per l’ottenimento del codice EudraCT:

Primo passo: Ottenere un codice di sicurezza.

Il primo passo da compiere per ottenere l’Eudract Number è quello di ottenere un codice di sicurezza. Per ottenere il codice segui le seguenti indicazioni:

  • Clicca sull’home page dell’EudraCT: www.eudract.emea.europa.eu
  • Clicca su “Access to EudraCT Application”.
  • Vai in basso alla pagina che si aprirà e clicca su “Apply for Security Code” indicando negli appositi campi il tuo nome ed indirizzo e-mail.
  • Riceverai direttamente nella tua casella di posta il codice di sicurezza, che sarà necessario per la successiva fase.

Nota bene: il codice di sicurezza è valido per ottenere un solo codice EudraCT e ha validità di 24 ore. Ricorda inoltre di stampare l’email e di archiviarla nel Trial Master File.

Secondo passo. Richiedere l’EudraCT Number.

Clicca su “Apply for EudraCT Number” ed compila negli appositi campi i seguenti dati richiesti:

  1. Nome dell’organizzazione;
  2. Città dell’organizzazione;
  3. Stato dell’Organizzazione;
  4. Il numero di protocollo fornito dallo Sponsor seguito dal nome del Project Manager;
  5. Indirizzo e-mail (il codice EudraCT verrà inviato a questo indirizzo);
  6. Il codice di sicurezza (ricevuto tramite e-mail nella prima fase della richiesta);
  7. Almeno uno stato membro che aderirà alla sperimentazione.

Dopo aver inserito i dati richiesti, clicca sul link in basso alla pagina “Get EudraCT Number”.

Complimenti! Riceverai anche in questo caso un’e-mail, questa volta contenente il codice EudraCT vero e proprio!

Ancora una volta, assicurati di stampare l’email e di archiviarla nel Trial Master File.

Puoi trovare maggiori informazioni sfogliando questo file word.


About Stefano Lagravinese

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua" - Confucio. Quando leggo questa frase mi vien da sorridere e al tempo stesso credo di essere davvero fortunato. Al momento penso di avere almeno 7 lavori, e.. "non mi sembra di lavorare neppure un giorno" in vita mia. Ecco quali sono i miei attuali lavori: * SENIOR CLINICAL RESEARCH CONSULTANT. CRA da quasi dieci anni, dal 2014 sono CRA consulente per alcune aziende multinazionali. Se hai bisogno di un freelance per favore contattami. * WEBSITE MANAGER. Dal 2008 sono il curatore e cordinatore degli articoli presenti su CRAsecrets.com, la prima community dedicata alla ricerca clinica. * AUTORE. Puoi trovare il mio primo ebook (sto lavorando ad un secondo ebook che sarà pubblicato a breve) Diventare CRA su www.DiventareCRA.com. E' un libro che consiglio non solo a chi voglia diventare CRA, ma a tutti coloro che vogliano entrare nel mondo della Ricerca Clinica. * TRAINER. Dal 2012 insegno nel settore della ricerca clinica presso il programma "Scienziati in Azienda" Istud e presso il corso di formazione di 40 ore da me ideato conosciuto come "Missione CRA" (www.MissioneCRA.com). * CAREER COACH. E' forse la cosa che più mi piace fare. Aiutare il prossimo a realizzarsi professionalmente. Se vuoi raggiungere un obiettivo professionale, leggi questa pagina (http://crasecrets.com/coaching/) e scegli il servizio che più ti aggrada. * NETWORKER. Mi reputo un cultore del "networking", tant'è che la maggior parte delle mie attività gravitano proprio intorno all'incontrarsi e al creare rete. Sono certo che la rete sia il futuro del mondo e che sia un dovere "coltivarla". * IMPRENDITORE. E' la novità del 2014. Sono tante le idee in cantiere. Spero di sorprenderti presto con effetti speciali!

6 thoughts on “Come ottenere un EUdract Number

Comments are closed.