OECT Summit di Berlino. Due giorni focalizzati sul Recruitment e Retention dei pazienti

Liz Moench - Bioclinica MediciGlobal Foto Stefano Lagravinese

Liz Moench – Bioclinica MediciGlobal | Foto: Stefano Lagravinese

Dopo aver partecipato lo scorso marzo 2016 al OECT Summit di Berlino, un seminario di due giorni interamente dedicato agli Studi di Fattibilità e al Recruitment e Retention dei pazienti, sono tornato a casa con una diversa percezione della Ricerca Clinica.

In questi due giorni i brillanti relatori sono riusciti a cogliere gli aspetti critici per cui ogni trial potrebbe potenzialmente non concludersi. Vale a dire il reclutamento dei pazienti e, una volta arruolati nello studio, la loro retention.

Si è parlato di nuove tecnologie per facilitare la realizzazione dei clinical trial (i famosi ePRO, electronic Patient Report Outcome), di app avveniristiche che videoregistrano il movimento di deglutizione della pasticca per essere certi della compliance, dell’uso dei social media per l’arruolamento dei pazienti, delle cause principali per cui i trial non giungono al termine, e di come fare per evitare questa catastrofe!

Slide di Anna Gibernau - MedSir

Slide di Anna Gibernau – MedSir

Ma l’aspetto che più mi ha colpito, è stata la nascita di tantissime nuove figure professionali inimmaginabili solo fino a qualche tempo fa (tra queste, degne di nota, il “Clinical Trial Liaison” ed il “Site Optimizer Specialist”).

Slide di Anna Gibernau - MedSir 2

Slide di Anna Gibernau – MedSir

Chi me lo avrebbe detto che da lì a pochi mesi dopo questo evento avrei firmato ben due contratti da freelance come “Site Optimization Specialist” (prima o poi scriverò un articolo a riguardo) o che avrei organizzato un training in inglese sulle Good Clinical Practice per lo staff di una azienda americana casualmente in trasferta a Roma che si occupa proprio di gestire lo screening ed arruolamento dei pazienti?

Tra l’altro uno di questi contratti è stato firmato proprio con l’azienda di uno dei relatori presenti al seminario (evviva il networking!)

Loreto Taboata - Servier

Loreto Taboata – Servier

Morale della favola?

Partecipare a questo seminario è stato un ottimo investimento. Non solo perché mi ha allargato gli orizzonti, ma soprattutto perché sono nate tante nuove opportunità!

Ragion per cui anche questo anno parteciperò alla nuova edizione che inizia il 15 Marzo, sempre a Berlino. Per l’occasione ho sentito gli organizzatori di KP-Morgan e mi hanno concordato uno sconto di più del 50% per i miei contatti (il costo scontato è di 990€).

Ecco i dettagli del corso. Se ti interessa partecipare contattami su linkedin in modo che possa inviarti la scheda di iscrizione con lo special price!

Se non ci conosciamo di persona potrebbe essere un buon motivo per conoscerci.

Vuoi un altro motivo? Non vorrai che sia nuovamente l’unico italiano che partecipa a questo evento? :-)

Stefano Lagravinese

Clinical Research Coach, Trainer and Consultant


About Stefano Lagravinese

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua" - Confucio. Quando leggo questa frase mi vien da sorridere e al tempo stesso credo di essere davvero fortunato. Al momento penso di avere almeno 7 lavori, e.. "non mi sembra di lavorare neppure un giorno" in vita mia. Ecco quali sono i miei attuali lavori: * SENIOR CLINICAL RESEARCH CONSULTANT. CRA da quasi dieci anni, dal 2014 sono CRA consulente per alcune aziende multinazionali. Se hai bisogno di un freelance per favore contattami. * WEBSITE MANAGER. Dal 2008 sono il curatore e cordinatore degli articoli presenti su CRAsecrets.com, la prima community dedicata alla ricerca clinica. * AUTORE. Puoi trovare il mio primo ebook (sto lavorando ad un secondo ebook che sarà pubblicato a breve) Diventare CRA su www.DiventareCRA.com. E' un libro che consiglio non solo a chi voglia diventare CRA, ma a tutti coloro che vogliano entrare nel mondo della Ricerca Clinica. * TRAINER. Dal 2012 insegno nel settore della ricerca clinica presso il programma "Scienziati in Azienda" Istud e presso il corso di formazione di 40 ore da me ideato conosciuto come "Missione CRA" (www.MissioneCRA.com). * CAREER COACH. E' forse la cosa che più mi piace fare. Aiutare il prossimo a realizzarsi professionalmente. Se vuoi raggiungere un obiettivo professionale, leggi questa pagina (http://crasecrets.com/coaching/) e scegli il servizio che più ti aggrada. * NETWORKER. Mi reputo un cultore del "networking", tant'è che la maggior parte delle mie attività gravitano proprio intorno all'incontrarsi e al creare rete. Sono certo che la rete sia il futuro del mondo e che sia un dovere "coltivarla". * IMPRENDITORE. E' la novità del 2014. Sono tante le idee in cantiere. Spero di sorprenderti presto con effetti speciali!