Come negoziare il salario più alto

Video originale a cura di Brian Tracy http://www.youtube.com/watch?v=aYvGYG82MSM&feature=player_embedded

Cosa fai durante la fase di negoziazione del tuo salario, fase che ha un impatto determinante sul tuo reddito, sul tuo stile di vita e sul tuo futuro? Se segui attentamente le istruzioni di seguito indicate, sono confidente che tu possa migliorare la tua abilità di ottenere il massimo salario sulla base delle tue aspettative.

Innanzitutto dovresti avere una chiara idea di quanto tu voglia guadagnare come salario per quella posizione; dovresti fare della ricerche o chiedere ad altre persone per conoscere quale è il range di salario previsto per la posizione per la quale ti stai candidando.

Non dovresti mai candidarti senza avere idea di quanto chiedere, e qualsiasi cosa ti venga offerta sia il lavoro che il salario, non accettare subito ma prenditi il tempo per riflettere, soprattutto se desideri quel lavoro.

Usa sempre la “ regola delle 24 ore”: prenditi ventiquattro ore di tempo per accettare il lavoro. Più tempo prendi per pensarci su, migliore sarà il lavoro ed i benefici che otterrai quando prenderai la decisione finale.

Quando un datore di lavoro ti offre un salario, ha già in mente un minimo ed un massimo. Di solito, corrisponde al 20 % al di sotto ed il 20% al di sopra del compenso medio per quella posizione. Per esempio, se il compenso è all’incirca 2000 dollari al mese, il datore di lavoro sta pensando a 1600 (20% al di sotto) e 2400 (20% al di sopra) al mese.

Il datore di lavoro cercherà di assumerti al salario più basso che tu sei disposto ad accettare. Il tuo lavoro, dall’altro lato, è cercare un salario molto più alto di quello che il datore di lavoro è pronto ad offrirti.

Il tuo obiettivo è chiedere il salario massimo pensato dal datore di lavoro.

Ecco come fare.

Quando un datore di lavoro di offre un salario su 2000 dollari , dovresti suggerire una cifra tra il 110 ed il 130 % di quella somma; Questo è chiamato “rocketing”. Se la cifra suggerita è 2000 dollari, dovresti dire che pensi che una eccellente performance in quella posizione ha un valore compreso tra 2200 e 2600 dollari. In questo modo, hai messo dei paletti nella mente del datore di lavoro e nella conversazione; egli stabilirà quindi una cifra che si trova a metà tra i due limiti da te proposti. Nel caso specifico, 2400 dollari al mese. Questo è il limite superiore per il range di salario e solitamente è maggiore di quello che si era prefissato di offrirti.

Tuttavia, chiedendolo in questo modo, te lo offrirà.

In alcuni casi, sei costretto, all’inizio, a fissare un salario più basso di quello che desideri. Quando questo accade, devi chiedere cosa è necessario fare per incrementare il salario e chiedere di metterlo per iscritto nella tua lettera di assunzione.

 

Elettra Nunziante