Master in “Ideazione e conduzione di uno studio clinico”

Finalmente qualche notizia da segnalare per chi vuole “Diventare CRA“.

La facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catanzaro sta infatti per chiudere le iscrizioni al Master Universitario di II Livello in “Ideazione e conduzione di uno studio clinico“.

Come si può leggere nell’allegato numero 11 (specifico il numero visto che è un’impresa ardua aprirsi tutti i vari allegati), il master si propone di “fornire le competenze teoriche, tecniche, metologiche, e regolatorie necessarie alla ideazione ed alla conduzione della ricerca farmacologia in soggetti umani. Il master si propone altresì di fornire l’adeguata preparazione per:

  • la stesura di un protocollo sperimentale con modulo di Consenso Informato e Schede Raccolta Dati
  • la valutazione metodologica degli studi clinici e dei loro risultati
  • il coordinamento di un data center
  • Nozioni regolatorie di base”

Il Master (60 CFU) ha durata annuale e le materie trattate riguarderanno:

  1. Farmacologia  ( 10 CFU)
  2. Metodologia ( 30 CFU)
  3. Oncologia.( 5 CFU)
  4. Biometria e Statistica ( 5 CFU)
  5. Medicina interna ( 5 CFU)
  6. Psichiatria ( 5 CFU)

Per poter accedere a questo master è necessario avere una  Laurea V.O, Specialistica o Magistrale in Medicina e Chirurgia, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Biologia,  Biotecnologie industriali, Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, o titolo equipollente.

Il Master, le cui iscrizioni chiudono il 16 Aprile 2010, ha un costo di 1.200€.

Maggiori informazioni qui.

Per la serie, l’opinione di Italo 😉, suggerisco senz’altro questo Master a chi vuole intraprendere la professione del Clinical Research Associate (ricordate il famoso DM 28 Marzo 2008), soprattutto a quei lettori del sud italia che quindi troverebbero comodo spostarsi a Catanzaro.


About Stefano Lagravinese

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua" - Confucio. Quando leggo questa frase mi vien da sorridere e al tempo stesso credo di essere davvero fortunato. Al momento penso di avere almeno 7 lavori, e.. "non mi sembra di lavorare neppure un giorno" in vita mia. Ecco quali sono i miei attuali lavori: * SENIOR CLINICAL RESEARCH CONSULTANT. CRA da quasi dieci anni, dal 2014 sono CRA consulente per alcune aziende multinazionali. Se hai bisogno di un freelance per favore contattami. * WEBSITE MANAGER. Dal 2008 sono il curatore e cordinatore degli articoli presenti su CRAsecrets.com, la prima community dedicata alla ricerca clinica. * AUTORE. Puoi trovare il mio primo ebook (sto lavorando ad un secondo ebook che sarà pubblicato a breve) Diventare CRA su www.DiventareCRA.com. E' un libro che consiglio non solo a chi voglia diventare CRA, ma a tutti coloro che vogliano entrare nel mondo della Ricerca Clinica. * TRAINER. Dal 2012 insegno nel settore della ricerca clinica presso il programma "Scienziati in Azienda" Istud e presso il corso di formazione di 40 ore da me ideato conosciuto come "Missione CRA" (www.MissioneCRA.com). * CAREER COACH. E' forse la cosa che più mi piace fare. Aiutare il prossimo a realizzarsi professionalmente. Se vuoi raggiungere un obiettivo professionale, leggi questa pagina (http://crasecrets.com/coaching/) e scegli il servizio che più ti aggrada. * NETWORKER. Mi reputo un cultore del "networking", tant'è che la maggior parte delle mie attività gravitano proprio intorno all'incontrarsi e al creare rete. Sono certo che la rete sia il futuro del mondo e che sia un dovere "coltivarla". * IMPRENDITORE. E' la novità del 2014. Sono tante le idee in cantiere. Spero di sorprenderti presto con effetti speciali!

One thought on “Master in “Ideazione e conduzione di uno studio clinico”

  • Giovanni

    E veramente un master molto interesnte! Complimenti al sito per l’efficienza nella ricognizione di notizie di qualità elevata.

Comments are closed.