I Libri sulla Ricerca Clinica

Come succede per ogni offerta siamo quasi giunti alla fine dello spettacolare sconto del 35% che amazon sta facendo sulla maggior parte dei libri.

Spesso molti lettori mi chiedono di un buon libro sulla Ricerca Clinica. In più occasioni qualcuno me ha anche suggerito qualche testo.

Negli ultimi 3 mesi ho quindi acquistato i seguenti libri:

1. Principles of Good Clinical Practice (Michael J. McGraw, Adam N. George, Shawn P. Shearn, Rigel L. Hall and Thomas F. Haws, Anno di pubblicazione: 2010)

E’ un libro in lingua inglese, ben fatto. Molto pratico da leggere, in quanto suddiviso in sezioni.

Ecco l’indice dei capitoli:

  1. Introduction to Good Clinical Practice
  2. Regulatory Requirements
  3. Informed Consent
  4. Investigator Responsibilities
  5. Sponsor Responsibilities
  6. Clinical Trial Design
  7. Site Monitoring
  8. Institutional Review Boards and Independent Ethics Committees
  9. Pharmacovigilance
  10. Clinical Trial Registration and reporting
  11. Quality assurance
  12. Future implication of Good Clinical Practice

Anche se non l’ho letto tutto, mi sembra molto chiaro e schematico. Costituisce senza dubbio un punto di riferimento per molti CRA, con e senza esperienza.

PRO: Schematico, chiaro e recente.

CONTRO: Essendo in lingua inglese, prende in considerazione esempi non proprio consoni alla realtà italiana.

 

2. Ricerca Clinica – Dalla Good Clinical Practice alla buona assistenza (Paola Culotta, Irene Feroce, Luciano Callegaro, Anno di pubblicazione: 2008)

 

Leggendo questo libro ho potuto apprezzare sicuramente l’impegno e la dedizione degli autori. Non mi sembrava vero che avessero potuto scrivere questo “signor libro”, pieno di riferimenti ad altri libri, normative, siti web e spunti di curiosità.  Lo consiglio sicuramente ai nuovi adepti della Ricerca Clinica, ma anche a medici, clinical research associate, data manager e study nurse, visto che offre un quadro davvero completo sulla Ricerca Clinica. Dopo aver letto questo libro penso che anche il più inesperto in materia potrà rivendicare una certa padronanza dell’argomento! Davvero complimenti agli autori!

Ecco l’indice dei capitoli:

  1. Introduzione
  2. Sperimentazione
  3. Tutela dei soggetti
  4. Documenti per la conduzione di uno studio clinico
  5. Attori
  6. Trattamento sperimentale
  7. Gestione del dato
  8. Conclusione

PRO: Ricco di riferimenti, esempi, modelli. Si riferisce quasi esclusivamente al mondo della Ricerca Clinica Italiana.

CONTRO: Direi nessuno. Se proprio devo, manca qualcosa di più pratico, tipo qualche riferimento al Source Document, all’archivio dei documenti, qualcosa del genere.

 

3. Guida alla Ricerca Clinica (Ugo Lancia, Anno pubblicazione 2010)

 

Dettagliato ed esaustivo, il manuale si occupa anche della parte statistica di uno studio clinico. Dato il suo taglio teorico, lo consiglierei a chi è coinvolto nelle primissime fasi di un trial clinico, quello del disegno di uno studio clinico. Ciò non toglie che possa essere utile a tutti, visto che chiarisce una volta per tutte alcuni dubbi universali sulla Ricerca Clinica!

Ecco anche in questo caso l’indice dei capitoli:

Introduzione

Parte prima. Una visione d’insieme

1. Da dove iniziare
2. Utilizzare dati già esistenti
3. Produrre nuovi dati osservando
4. Produrre nuovi dati intervenendo
5. Passi da seguire

Parte seconda. Dall’idea al protocollo (e gli altri documenti)
6. Individuare il razionale scientifico e gli obiettivi
7. Analizzare l’epidemiologia della malattia, storia naturale, evidenze attuali e variabilità
8. Scegliere la popolazione da studiare
9. Scegliere gli endpoint o misure di outcome
10. Scelta del disegno sperimentale
11. Confornto del clinico con il biostatistico
12. Scrivere il protocollo
13. Scrivere il dossier dello sperimentatore
14. Scrivere il consenso informato
15. Scrivere la scheda raccolta dati

Parte terza. Glossario dei principali termini e abbreviazioni impiegati nella ricerca clinica
Glossario e abbreviazioni
Bibliografia
Appendici

PRO: l’ideale per chi deve impostare uno studio clinico ex-novo. Tascabile.

CONTRO: Anche qui nessuno. Se proprio devo, un contro sarebbe quello della poca praticità. Cosa deve fare un CRA, un Data Manager, un Sub-Investigator alle prese con una rogna GCPesca?? :-)

 

Spero di aver fornito un adeguato numero di spunti.

Spetta a te ora la scelta!

L’ultimo consiglio che posso darti è di affrettarti, visto che gli sconti su Amazon terminano il 4 Luglio!!


About Stefano Lagravinese

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua" - Confucio. Quando leggo questa frase mi vien da sorridere e al tempo stesso credo di essere davvero fortunato. Al momento penso di avere almeno 7 lavori, e.. "non mi sembra di lavorare neppure un giorno" in vita mia. Ecco quali sono i miei attuali lavori: * SENIOR CLINICAL RESEARCH CONSULTANT. CRA da quasi dieci anni, dal 2014 sono CRA consulente per alcune aziende multinazionali. Se hai bisogno di un freelance per favore contattami. * WEBSITE MANAGER. Dal 2008 sono il curatore e cordinatore degli articoli presenti su CRAsecrets.com, la prima community dedicata alla ricerca clinica. * AUTORE. Puoi trovare il mio primo ebook (sto lavorando ad un secondo ebook che sarà pubblicato a breve) Diventare CRA su www.DiventareCRA.com. E' un libro che consiglio non solo a chi voglia diventare CRA, ma a tutti coloro che vogliano entrare nel mondo della Ricerca Clinica. * TRAINER. Dal 2012 insegno nel settore della ricerca clinica presso il programma "Scienziati in Azienda" Istud e presso il corso di formazione di 40 ore da me ideato conosciuto come "Missione CRA" (www.MissioneCRA.com). * CAREER COACH. E' forse la cosa che più mi piace fare. Aiutare il prossimo a realizzarsi professionalmente. Se vuoi raggiungere un obiettivo professionale, leggi questa pagina (http://crasecrets.com/coaching/) e scegli il servizio che più ti aggrada. * NETWORKER. Mi reputo un cultore del "networking", tant'è che la maggior parte delle mie attività gravitano proprio intorno all'incontrarsi e al creare rete. Sono certo che la rete sia il futuro del mondo e che sia un dovere "coltivarla". * IMPRENDITORE. E' la novità del 2014. Sono tante le idee in cantiere. Spero di sorprenderti presto con effetti speciali!

2 thoughts on “I Libri sulla Ricerca Clinica

  • barbara

    Ciao a tutti. Volevo sapere se é possibile trovare qualche libro online perché vorrei almeno dargli un occhio prima di comprarlo su Amazon. Qualcuno ce l’ha in eBook?

    • CRAlife Post author

      Ciao Barbara, purtroppo non ho trovato nulla in formato digitale.. sono cmq tre libri validi! Fidati! ciao e alla prossima

Comments are closed.