Le Coperture Assicurative per le Sperimentazioni Cliniche dei Medicinali

A più di un anno dall’entrata  in vigore del Decreto sui requisiti minimi per le polizze assicurative a tutela dei soggetti partecipanti alle sperimentazioni cliniche, le incertezze degli “Addetti ai lavori” persistono e l’Istituto Internazionale di Ricerca presenta questo corso di due giorni a Milano, il 29 e 30 giugno 2011 per sviscerare ogni dubbio in merito a questa novità che ha investito il mondo delle Sperimentazioni Cliniche.

Il Decreto ha fatto emergere una serie di problematiche che investono i Comitati Etici, come ad esempio, le pesanti sanzioni al mancato rispetto delle linee guida del Ministero, sottoscrivendo polizze inadeguate ai reali rischi di una sperimentazione profit e no profit.

A chi è rivolto il corso:

  • Aziende Ospedaliere (Comitati Etici, Direzione Sanitaria, Medico Legale)
  • Aziende Farmaceutiche (Resp. Sperimentazione Clinica, Ufficio Legale, Direzione Medica)
  • Broker Assicurativo

Ecco alcuni argomenti al centro del corso:

  • Approfondire i principi chiave del Decreto
  • Le implicazioni bio-etiche della sperimentazione
  • Le conseguenze per il Comitato Etico (sperimentazione no profit) e per lo sponsor in caso di difformità ai requisiti minimi richiesti dal Decreto: rifiuto di prendere in considerazione i risultati della sperimentazione ai fini della valutazione della domanda di autorizzazione all’immissione in commercio
  • Il ruolo del Broker assicurativo quale garante aggiuntivo di un sistema di risk management di qualità e quale tramite d’eccellenza tra la compagnia di assicurazione e le parti contraenti
  • Il contributo della medicina legale per la scelta della polizze e la determinazione del potenziale risarcimento danni
  • Il ruolo della Direzione Sanitaria nei confronti della stipula della polizza
  • Come redigere una polizza ai fini di una corretta sperimentazione

Ed i docenti:

  • Giovanni Apolone – Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” – Comitato Etico IEO Milano
  • Giovanni Cannavò & Marco Orrico, Specialisti in Medicina Legale, Studio Cannavò&Associati
  • Marcello Bottazzi, Direttore Tecnico, AON; Direttore Operativo, ASSCOM
  • Cristina Ferraro, Client Executive Public Entities, Mars

Il costo del corso è di 1.490€ + IVA (Sconto previsto per le iscrizioni prima del 31 Maggio)

Per consultare la brochure e per ulteriori informazioni clicca qui.


About Stefano Lagravinese

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua" - Confucio. Quando leggo questa frase mi vien da sorridere e al tempo stesso credo di essere davvero fortunato. Al momento penso di avere almeno 7 lavori, e.. "non mi sembra di lavorare neppure un giorno" in vita mia. Ecco quali sono i miei attuali lavori: * SENIOR CLINICAL RESEARCH CONSULTANT. CRA da quasi dieci anni, dal 2014 sono CRA consulente per alcune aziende multinazionali. Se hai bisogno di un freelance per favore contattami. * WEBSITE MANAGER. Dal 2008 sono il curatore e cordinatore degli articoli presenti su CRAsecrets.com, la prima community dedicata alla ricerca clinica. * AUTORE. Puoi trovare il mio primo ebook (sto lavorando ad un secondo ebook che sarà pubblicato a breve) Diventare CRA su www.DiventareCRA.com. E' un libro che consiglio non solo a chi voglia diventare CRA, ma a tutti coloro che vogliano entrare nel mondo della Ricerca Clinica. * TRAINER. Dal 2012 insegno nel settore della ricerca clinica presso il programma "Scienziati in Azienda" Istud e presso il corso di formazione di 40 ore da me ideato conosciuto come "Missione CRA" (www.MissioneCRA.com). * CAREER COACH. E' forse la cosa che più mi piace fare. Aiutare il prossimo a realizzarsi professionalmente. Se vuoi raggiungere un obiettivo professionale, leggi questa pagina (http://crasecrets.com/coaching/) e scegli il servizio che più ti aggrada. * NETWORKER. Mi reputo un cultore del "networking", tant'è che la maggior parte delle mie attività gravitano proprio intorno all'incontrarsi e al creare rete. Sono certo che la rete sia il futuro del mondo e che sia un dovere "coltivarla". * IMPRENDITORE. E' la novità del 2014. Sono tante le idee in cantiere. Spero di sorprenderti presto con effetti speciali!