La Ricerca Clinica in Oncologia. Italia e Lombardia come esempio per il mondo. Vedi la diretta streaming

 

Milano, 29 settembre 2016. Venerdì 14 ottobre, presso l’Auditorium Testori, si terrà la giornata studio dedicata alla sperimentazione clinica in oncologia organizzata da AFI e Regione Lombardia, aperta a tutto il pubblico interessato.

 

In Italia viene svolta una quota importante delle sperimentazioni cliniche europee, pari a circa il 18%. Le numerose citazioni negli articoli di riviste indicizzate e le capacità degli oncologi italiani sono certamente un’eccellenza mondiale che potrebbe far aumentare sensibilmente tale percentuale. I pazienti oncologici possono avere nuove chance grazie ai trial clinici, pertanto le Regioni e gli ospedali che si organizzano per poterli svolgere al meglio offrono un livello di assistenza all’avanguardia e di qualità. La Regione Lombardia annovera tra i più importanti IRCCS e centri clinici d’Italia e del mondo e le sperimentazioni cliniche nell’area oncologica sono qui tra le più numerose. Grazie a queste premesse è plausibile richiedere all’Europa che la sede di EMA possa essere spostata in Italia e in particolare in Lombardia, come recentemente discusso a livello nazionale e internazionale.

 

In questo contesto il gruppo sperimentazioni cliniche di AFI (Associazione Farmaceutici dell’Industria) e Regione Lombardia organizzano un convegno per far interagire le parti interessate (istituzioni italiane ed europee, Comitati Etici, sperimentatori e personale dei centri, industrie e CRO) al fine di discutere dei punti che servono per incrementare la quota di sperimentazioni cliniche e poter mostrare la capacità attrattiva di questo settore a livello Regionale e Nazionale nei confronti di promotori di sperimentazioni provenienti da tutto il mondo, anche in vista del nuovo Regolamento Europeo.

 

L’argomento della giornata ha suscitato grande interesse presso gli esperti del settore e, come potete vedere dal programma, sarà presente anche una rappresentanza del Ministero della Salute, nella figura di Giovanni Leonardi, Direttore generale della ricerca e dell’innovazione in sanità.

 

Visto il gran numero di partecipanti, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito della Regione Lombardia, nella sezione “Diretta”, accessibile al seguente link:

http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Page&childpagename=Regione%2FRegioneLayout&cid=1213637298063&p=1213637298063&pagename=RGNWrapper

In allegato, il programma della giornata.