La ricerca clinica in Italia. Il programma del convegno AICRO del 17 novembre 2016

header-convegno-aicro

Giovedì 17 novembre, presso l’Hotel Hilton di Milano (via Galvani, 12), si terrà il convegno dedicato alla ricerca clinica in Italia, organizzato dall’associazione AICRO (Associazione Italiana Contract Research Organization). Il convegno sarà aperto a tutti gli interessati.

 

In Italia vengono svolti circa il 18% degli studi clinici europei, una quota considerevole a livello dell’Unione Europea. Inoltre, il lavoro effettuato dai medici e dai ricercatori italiani risulta particolarmente apprezzato, visto l’elevato numero di citazioni dei lavori pubblicati nelle riviste scientifiche.

Tuttavia, in vista del nuovo Regolamento Europeo n. 536/2014, la cui entrata in vigore è prevista per l’ottobre 2018, sarà necessario prendere provvedimenti per prepararsi ai requisiti previsti dal suddetto Regolamento.

Infatti, questo prevede delle tempistiche di sottomissione molto strette, che all’attuale stato dell’arte risultano difficili da seguire, e che possono rendere l’Italia meno attrattiva alle esigenze degli Sponsor internazionali.

 

Un elemento che potrebbe aumentare la competitività dell’Italia a livello europeo è rappresentato dai Clinical Trial Center, la cui funzione è quella di supportare l’organizzazione e la gestione le sperimentazioni cliniche. Infatti i Clinical Trial Center, collaborando tra loro e in sinergia con le Aziende private, potrebbero accelerare i tempi burocratici legati alle normative vigenti, relativi per esempio all’approvazione della documentazione dello studio.

 

In questo contesto, AICRO ha organizzato il convegno per far interagire le parti interessate (istituzioni italiane ed europee, Comitati Etici, sperimentatori e personale dei centri, industrie e CRO) al fine di discutere dei punti che possono incrementare la competitività dell’Italia a livello internazionale e la sua capacità attrattiva, nell’ambito della ricerca clinica, nei confronti di promotori di studi clinici provenienti da tutto il mondo, anche in vista dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo.

 

Scarica qui la scheda per l’iscrizione (con il 10% di sconto riservato ai lettori CRAsecrets.com!).

 

Giorgia Latteri