La magia del webinar come strumento per avvicinarsi al mondo della Ricerca Clinica

L’ ingente sviluppo tecnologico degli ultimi anni ha modificato notevolmente i diversi aspetti che compongono il nostro quotidiano, dalla sfera lavorativa a quella sociale. In un panorama dove il mondo di Internet risulta predominante, sono cambiate anche le diverse modalità di fruizione delle informazioni. Così come sempre più libri vengono messi da parte, in favore delle più immediate nozioni reperibili nel Web, anche la tipica struttura del seminario vede una modificazione della sua forma, in quello che ne è la diretta evoluzione: il Webinar.

Tale neologismo, contrazione delle parole Web e Seminar, è stato coniato per identificare un breve corso online che può comodamente essere seguito da casa, dall’ufficio o da un PC con accesso ad Internet. La lezione non si svolge più allora nello spazio fisico dell’aula, ma in quello virtuale del Web, tale da garantirne una nuova fruizione dei contenuti. I partecipanti hanno la possibilità di osservare in diretta informazioni con contenuti multimediali, oltre a poter interagire tramite una chat con il docente, che in maniera immediata può rispondere alle loro domande.

GCP story

Questo spazio dinamico e stimolante permette allora l’ incontro virtuale di diverse persone, separate geograficamente, ma accumunate dall’ interesse per l’argomento oggetto del Webinar ed unite dalla condivisione di tale esperienza. La condivisa passione per la ricerca clinica ha fatto allora sì che il 22 Gennaio si incontrassero, in una piattaforma online appositamente dedicata, tutti i partecipanti al Webinar gratuito dal titolo: ‘GOOD CLINICAL PRACTICE: COSA SONO, PERCHE’ SONO NATE E COME METTERLE IN PRATICA IN UNA SPERIMENTAZIONE CLINICA’. In tale Webinar, presentato dal più famoso CRA d’Italia, Stefano Lagravinese, la Dottoressa Carla Polimeni, Quality Assurance e Training Manager della CRO Yghea, ha illustrato i principi alla base delle Good Clinical Practice e le principali figure coinvolte nel contesto della ricerca clinica. Si è trattato allora di una occasione preziosa, per tutti coloro che hanno deciso di avvicinarsi alla ricerca clinica, di compiere un primo consapevole passo in questo mondo.

Banner GCP training_no data

La professionalità, la competenza e la chiarezza della Dottoressa Polimeni hanno reso piacevole ed interessante il Webinar, suscitando la curiosità ed il desiderio di conoscere ed approfondire quanto delineato in questa esperienza virtuale. Allo stesso modo, l’entusiasmo e la costante disponibilità di Stefano hanno permesso di rendere l’esperienza stimolante e ricca di spunti e consigli.

Il Webinar si pone allora come un nuovo strumento, moderno, efficace e dinamico, per avvicinarsi alla ricerca clinica: un’esperienza unica, e sicuramente da ripetere, per tutti coloro che vogliono scoprire cosa gli riserva l’affascinante mondo oltre il bancone del laboratorio!

Per maggiori informazioni e per vedere la registrazione del webinar clicca qui.

Qui trovi invece gli altri webinar in programma: www.crasecrets.com/webinar