Il Master Associato di Ricerca Clinica di Firenze: al via la nuova edizione 2017

E’ in partenza la prossima edizione del Master  di primo livello “Associato di Ricerca Clinica” di Firenze. Questo Master (uno dei più ambiti del settore) prepara alla professione del Clinical Research Associate, o CRA, ed è uno dei pochi ad assicurare un tirocinio.

 

Perché questo Master?

Secondo il Decreto Ministeriale del 15 novembre 2011, per poter esercitare la professione di CRA è necessario esercitare “almeno 4 mesi di attività mesi di attivita’ nei 12 mesi precedenti l’inizio dell’attivita’ autonoma di monitor, nei settori del controllo e/o della vigilanza sui medicinali e/o della sperimentazione clinica; … o in alternativa il conseguimento di master universitario post laurea o scuola di perfezionamento o equivalente corso post laurea universitario in sperimentazioni cliniche o in scienze regolatorie o in discipline equivalenti, nei 36 mesi precedenti l’inizio dell’attivita’ autonoma di monitoraggio.

Il Master, quindi, rappresenta un’alternativa ai 4 mesi di esperienza, per esempio un tirocinio effettuato in un centro sperimentale in qualità di Study Coordinator.

Spesso si sceglie di seguire un Master per avere la sicurezza di effettuare un tirocinio in azienda. In realtà, non tutti i Master possono dare questa certezza.

Uno dei pochi Master sul panorama italiano che assicura il tirocinio è proprio quello di Firenze. Per fare questo, sono selezionati pochi candidati (un numero variabile da 5 a 7 – questo anno solo 5) direttamente dalle aziende presso le quali svolgeranno il tirocinio!

 

Per questo motivo, superare le selezioni del Master diventa un vero e proprio colloquio di lavoro, e può risultare difficile dal momento che ogni anno, in media, si presentano circa 100 candidati!

Se sei interessato al Master, ti invito a seguire il videocorso online Il colloquio di selezione per il master Associato di Ricerca Clinica di Firenze. In questo corso riceverai i consigli su come affrontare al meglio il colloquio di selezione da parte di due esperti che hanno partecipato alle edizioni precedenti del Master e che ora lavorano come CRA.

Tieni presente che nelle selezioni dell’ultima edizione (2016), ben 4 dei 7 vincitori avevano seguito il videocorso e sono diventati CRA.

 

Ti ricordo, inoltre, che il termine ultimo per presentare la domanda di iscrizione è il 2 Ottobre 2017 alle ore 12:00. Per maggiori informazioni, ti invito a leggere il bando ufficiale.

Giorgia Latteri

NB: se ti interessa seguire il videocorso clicca qui in basso ed inserisci il seguente codice sconto: LANCIO

per ottenere il 30% di sconto. Promo valida fino al 30 Settembre 2017

Banner Master