Il Master in Associato di Ricerca Clinica dell’Università di Firenze

Un’altra offerta formativa presente nel panorama italiano per accedere alla professione del Clinical Research Associate è quella proposta dall’Università di Firenze.

Infatti, anche quest’anno l’università toscana avvierà il Master di I livello in Associato di Ricerca Clinica, “figura professionale che – come si legge nel bando – svolge il lavoro di monitoraggio delle sperimentazioni cliniche con i farmaci. Questa figura è richiesta dalla normativa italiana ed europea in base all’implementazione delle norme di buona pratica clinica.”

Il corso durerà 14 mesi ed avrà un costo di 1000 euro.

Materie trattate:

  • Medicina Interna
  • Farmacologia Preclinica
  • Farmacologia Clinica
  • Epidemiologia e Biostatistica Informatica
  • Farmacovigilanza e Farmacoeconomia
  • Inglese

Anche in questo caso, come per il Master in Ricerca Clinica dell’Università di Milano, le classi di laurea che danno diritto all’accesso al Master sono:

–       Classe delle lauree in biotecnologie;

–       Classe delle lauree in scienze biologiche;

–       Classe delle lauree in scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali;

–       Classe delle lauree in scienze e tecnologie chimiche;

–       Classe delle lauree in scienze e tecnologie farmaceutiche;

–       Classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica;

–       Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione;

–       Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche;

–       Classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione;

–       Classe delle lauree nelle scienze della difesa e della sicurezza.


Altre informazioni utili:

Sede del Master: Dipartimento di Farmacologia Preclinica e Clinica, Viale Pieraccini, 6 – 50139 Firenze.

Posti previsti: 15

Data della prova di selezione: 5 Ottobre 2010, ore 9.00

Scadenza iscrizioni alle selezioni: 30 Settembre 2010, ore 13.00

Puoi scaricare il bando del concorso qui.

Ancora una volta, al fine di instaurare un confronto, (come sta avvenendo per il precedente master pubblicato su CRAsecrets) sono graditi i tuoi commenti.

Ricordo anche la newsletter apposita dove poter avere preziosi consigli per diventare CRA.

Infine, per concludere, lancio una serie di sondaggi per gli aspiranti CRA:

Preferiresti un Master per Diventare CRA:

View Results

Loading ... Loading ...

Quanto saresti disposto a pagare per un Master altamente formativo che ti introduca realmente nel mondo del lavoro in ambito clinico?

View Results

Loading ... Loading ...

Clicca qui per votare gli altri sondaggi e qui per vedere gli altri corsi per Diventare CRA!


About Stefano Lagravinese

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua" - Confucio. Quando leggo questa frase mi vien da sorridere e al tempo stesso credo di essere davvero fortunato. Al momento penso di avere almeno 7 lavori, e.. "non mi sembra di lavorare neppure un giorno" in vita mia. Ecco quali sono i miei attuali lavori: * SENIOR CLINICAL RESEARCH CONSULTANT. CRA da quasi dieci anni, dal 2014 sono CRA consulente per alcune aziende multinazionali. Se hai bisogno di un freelance per favore contattami. * WEBSITE MANAGER. Dal 2008 sono il curatore e cordinatore degli articoli presenti su CRAsecrets.com, la prima community dedicata alla ricerca clinica. * AUTORE. Puoi trovare il mio primo ebook (sto lavorando ad un secondo ebook che sarà pubblicato a breve) Diventare CRA su www.DiventareCRA.com. E' un libro che consiglio non solo a chi voglia diventare CRA, ma a tutti coloro che vogliano entrare nel mondo della Ricerca Clinica. * TRAINER. Dal 2012 insegno nel settore della ricerca clinica presso il programma "Scienziati in Azienda" Istud e presso il corso di formazione di 40 ore da me ideato conosciuto come "Missione CRA" (www.MissioneCRA.com). * CAREER COACH. E' forse la cosa che più mi piace fare. Aiutare il prossimo a realizzarsi professionalmente. Se vuoi raggiungere un obiettivo professionale, leggi questa pagina (http://crasecrets.com/coaching/) e scegli il servizio che più ti aggrada. * NETWORKER. Mi reputo un cultore del "networking", tant'è che la maggior parte delle mie attività gravitano proprio intorno all'incontrarsi e al creare rete. Sono certo che la rete sia il futuro del mondo e che sia un dovere "coltivarla". * IMPRENDITORE. E' la novità del 2014. Sono tante le idee in cantiere. Spero di sorprenderti presto con effetti speciali!

58 thoughts on “Il Master in Associato di Ricerca Clinica dell’Università di Firenze

  • vale

    io consiglio vivamente il master di firenze, l’ho fatto due anni fa ed è stato molto utile, organizzato benissimo! Quando l’ho fatto io era un mese e mezzo a Firenze per le lezioni (con alloggio in residence pagato dal master) e poi un anno da gennaio a dicembre stage in azienda con borsa di studio. Non so se è cambiato ma non credo. Ciao

  • Sere

    Purtroppo non riesco a visualizzare il bando perchè il link non è trovato.
    Sapete se la frequenza è full time o part time?
    Grazie a chi mi risponderà.
    Ciao

  • Stefano

    Mi sembra davvero interessante e soprattutto economico rispetto al Master di Milano!
    Vale potresti darmi qualche informazione aggiutiva riguardo l’organizzazione del Master?
    Grazie mille..
    STE

  • Gianluca

    X Vale: Posso chiederti anche come è stato il colloquio di selezione? Ti ringrazio in anticipo, penso tu possa capire quanto siano utili questo genere di commenti per scegliere il MASTER giusto…

  • Martina

    Anche a me il Master di Firenze sembra molto interessante ed economico!
    anche io avrei bisogno di sapere se part time o full time..e magari avere più info sulle selezioni..
    grazie

  • Alessandro

    X SERE….la frequenza è obbligatorio..ho chiamato prima di mandare l’iscrizione e i corsi si terranno in settimana non in formula week-end

  • massimiliano

    Ho chiamato per sapere come avviene la selezione, x come ho capito non c’è nessun test ma solo un colloquio conoscitivo più una piccola parte in inglese, bhè rivolgendomi a chi il master già lo ha gia fatto vorrei sapere in cosa consiste la prova d’inglese.
    ciao a tutti

  • vale

    Ciao ecco un po’ di risposte, ma prima una precisazione ho sbagliato non l’ho fatto due anni fa ma tre anni fa, mamma come passa il tempo :)):
    – x Sere: confermo frequenza full time il corso teorico è dal lunedì al venerdì tutto il giorno presso il dipartimento. Per i non toscani alloggio in un residence, in appartamenti da tre.
    – x Gianluca: assunta a tempo indeterminato presso l’azienda farmaceutica dove ho fatto lo stage ( nel mio anno praticamente tutti i 10 stagisti sono stati assunti con varie forme di contratto dalle aziende in cui avevano fatto lo stage, negli anni successivi se non confermati nell’azienda stessa avendo fatto uno stage in grandi aziende farmaceutiche alla fine hanno trovato facilmente in CRO)
    – organizzazione master, non so che tipo di informazione volete, chiedetemi nello specifico. In generale come ho detto dal novembre a dicembre corso teorico a firenze e poi in azienda. Negli ultimi tre anni che io sappia erano la maggior parte delle aziende erano a Milano, una a Roma e nel mio anno una a Firenze. La borsa di studio all’epoca era circa 800 euro.
    – lo stage nell’azienda è full time, a seconda dell’azienda varie forme ma fondamentalmente affiancamento dei monitor per aiutarli e capire come è il lavoro. Qualcuno del mio anno viaggiava molto altri hanno fatto anche un bel po’ di lavoro di sede. Cmq sempre inerente al lavoro di monitor. E sopratutto ottenimento della certificazione, ormai necessaria per fare questo lavoro.
    – selezione: si tratta di un colloquio…”cosa ti aspetti dal lavoro, cosa sai di questo lavoro, che cosa hai fatto prima…. Inglese: ci hanno fatto leggere ad alta voce 10 righe di un articolo scientifico e poi traduzione. Il colloquio è veloce durato 15 minuti tipo.

    Queste informazioni sono basate sul master di tre anni fa, anche se poi ho conosciuto stagisti dei due anni successivi e mi è sembrato che la formula sia identica….MA NON SO QUEST’ANNO.

    In bocca al lupo a tutti!!!

  • laura

    Dove si risiede esattamente durante la fase d’aula? dove posso vedere quali sono le aziende partner del master presso cui si svolge lo stage? Lo stage come è rimborsato?
    grazie mille

  • Gianluca

    Grazie mille Vale! Informazioni utilissime!
    Una sola cosa… Nel bando c’è scritto che per il colloquio saranno valutate anche le “conoscenze farmacologiche”, in base alla tua esperienza, pensi che sia il caso di “rispolverare” il Katzung e il Fumagalli?

  • valina

    C’è possibilità di inserimento in azienda dopo lo stage?
    Ho visto che c’è anche un altro Master in Farmacovigilanza,come è organizzato?

  • vale

    ciao, allora ecco alcune risposte alle vostre domande: alla selezione del mio anno non hanno fatto nessuna domanda di farmacologia.
    Il residence dove si alloggia è a Firenze vicino a Santa Maria Novella. La borsa è erogato tramite bonifico. Per sapere quali sono le aziende dovete chiamare in dipartimento e bisogna vedere se ve lo dicono prima (nel mio anno erano Eli lilly, Servier, Roche, Novartis, Astrazeneca, Parexel, Bayer, gli anno dopo so che c’era anche Sanofi-Aventis).Ciao

  • Leonardo

    per VALE,volevo sapere nel tuo anno quante domande ci sono state su quanti posti visto che siccome quest’anno sono 15…giusto per saper le possibilità che ho per entrare.grazie anticipatamente!

  • Leonardo

    x vale.scusa l’errore!vorrei sapere nel tuo anno quanti posti il master metteva a disposizione e quanti candidati si presentarono al colloquio.grazie!

  • Cri

    Per Vale: volevo sapere, una volta saputo quali erano le aziende convenzionate per lo stage,tu hai avuto la possibilità di scegliere dove andare? Cioè si può esprimere una preferenza? Grazie

  • Stefano

    Ciao a tutti, ho chiamato la segreteria per chiedere delle info..dunque:

    1)le lezioni partono il 2-3 Novembre e finiscono il 20 Dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17;
    2)per gli studenti fuori sede è previsto un alloggio in un residence pagato dall’università;
    3)si può esprimere una preferenza sulla città dell’azienda farmaceutica dove svolgere lo stage, ma non si può scegliere l’azienda specifica;
    4)il colloquio è di tipo personale, ossia non fanno domande teoriche, ma chiedono di parlare delle proprie esperienze lavorative e dell’iter universitario. Faranno solo leggere e tradurre un piccolo articolo in inglese;
    5)Ogni studente avrà diritto ad una borsa di studio di circa 13000€..non male.

    Non mi resta che dire…in bocca al lupo!!!

    CIAO

  • vale

    Nel mio anno 40 candidati per 10 posti, so che negli anni successivi sono aumentati parecchi i candidati.
    Per l’azienda nessuna scelta, a noi nemmeno una preferenza un ragazzo di Roma è stato mandato a Milano nonostante ci fosse un’azienda a Roma e anche l’anno succesivo.
    Tenete conto che l’azienda in cui andrete non vi viene detto fino a metà dicembre, quindi se accettate lo stage preparatevi psicologicamente anche a spostarvi di città.

    • CRAlife Post author

      Ciao Vale, Stefano, e tutti voi altri!
      Grazie per i vostri suggerimenti ed aiuti reciproci. Vedo che avete compreso appieno l’utilità di questo sito.
      Continuate così!
      :-)

  • da bando ci sono 15 posti, e alla fine, nel giro di una settimana, riducono dei 2/3 e prendono solo 5 persone?
    Assurdo, e molto poco professionale.

  • Mario

    Concordo—e’assurdo e con 50 euro per colloquio si sono fatti dai 4000 ai 600 euro per i 2 master, a chi vanno questi soldi? che tristezza!! per non parlare dei colloqui brevissimi! (buongiorno, come va?)
    avete altri commenti?

  • Carmen

    …hanno preso il minimo indispensabile per l’attivazione del corso…capisco che c’è la crisi, ma non è serio scrivere nel bando che ci sono fino a 15 posti disponibili e poi prenderne solo 5. Comunque i colloqui erano brevi ma contenevano tutte le domande che gli addetti alle risorse umane ti fanno di solito. Beh, speriamo nel prossimo e che il numero di posti messo a disposizione corrisponda alla realtà!

  • Alice

    …sono disperata…anch’io ho partecipato alla selezione del master…e quando ho visto il numero di ammessi non ci volevo credere…non si può fare così…adesso si ricomincia da capo…

  • Ambra

    ciao a tutti, anche io, come penso la maggior parte di voi, sogna un futuro da cra…ma vedo che è dura.
    Io volevo provare a iscrivermi al master della Bicocca in Ricerca clinica e preclinica dei farmaci (spero parta a febbraio dell’anno prossimo) ma dopo aver letto commenti così brutti sulla maggior parte dei master in circolazione volevo sapere se qualcuno aveva notizie – magari positive – su questo master….
    grazie mille!
    ciao
    ambra

  • Pingback: CRAsecrets.com ed il suo primo anno! | CRAsecrets.com

  • Marialessandra

    Ciao…vorrei sapere da vale o da chi è entrato quest anno, com’è andata?sapete se verrà riattivato quest anno? e soprattutto in cosa consistono le lezioni teoriche e principalmente lo stage aziendale proprio in pratica? grazie mille

  • Pingback: Diventare CRA: Gli ultimi corsi e master in fase di partenza a Settembre e Ottobre 2011 | CRAsecrets.com

  • Valentina

    ciao a tutti, vorrei sapere di più sullo stage in azienda, da qualcuno che magari il master l’ha fatto lo scorso anno, ad esempio di che stipendio parliamo? Vi chiedo questo perchè già lavoro nella ricerca di base ed ho 33 anni..
    Poi un’altra cosa, le selezioni più o meno quanto durano?io dovrò venire da Roma in treno..
    Grazie a tutti
    Vale

  • Antonella

    Anch’io sono interessata a questo master, per la precisione sono super.indecisa tra questo, quello della Bicocca e quello in affari regolatori di Pavia. Dove posso trovare info “ufficiali” su questo residence pagato per noi forestieri e su queste borse da 13mila euro? Mi sembra troppo bello per essere vero, e sul sito dell’unifi ci sono scritte pochissime cose nonostante il bando sia uscito. >_<

  • Antonio

    Una borsa per 0,8 studenti !! ahahahah l’avevo letto anch’io! Forse uno dei 7 nani si è iscritto ed ha una qualche raccomandazione!

  • Valentina

    Per Antonio ed Antonella, io ho chiamato l’ufficio master, la responsabile mi ha detto che non pagano più l’alloggio…quindi una volta vinto il master bisogna anche trovare una stanza per tre mesi (nov-gennaio), a gennaio inizia lo stage aziendale, destinazione sconosciuta, io so solo questo purtroppo.

  • Antonella

    Ah! Grazie Vale! A sto punto sono sempre più orientata per altri master con formula weekend, almeno potrei pagarmi l’affitto con un lavoretto..

  • Matteo

    Ciao a tutti, anche io sono alla ricerca di informazioni; in particolare c’è qualcuno che è a conoscenza di quali siano le aziende farmaceutiche coinvolte nel Master? Se c’è qualcuno della passata edizione che avesse voglia di perdere un pò di tempo per dare qualche informazione ulteriore sullo svolgimento del Master e sulle prospettive occupazionali nell’azienda in cui si svolge lo stage, sarebbe cosa gradita! La mia mail è teopinz@inwind.it

  • Alessia Bortoluzzi

    Ciao a tutti!!venerdì farò la selezione per il master a firenze qualcuno lo fa?avete delle dritte su cosa aspettarmi?durante lo stage verrà data una borsa di studio?la mia mail è ale20_b@alice.it grazie a tutti quelli che risponderanno

  • flora

    qualcuno sa dirmi se il master in data management nella ricerca clinica è utile per il lavoro di CRA? grazie

  • Giacomo

    Salve, mi sono iscritto al Master in associato di ricerca clinica di Firenze e martedi 15 ci sarà il colloquio.. vorrei avere notizie riguardo all’anno scorso (2012):
    – numero candidati/ammessi?
    – svolgimento colloquio?
    – soddisfatti delle lezioni e dello stage?

    Grazie!

Comments are closed.