Gli stipendi nella Ricerca Clinica. L’Indagine di CRAsecrets.

Qual’è la giusta paga di un CRA? Il mio stipendio da Clinical Research Associate è adeguato al mio ruolo? Un Clinical Project Manager quanto viene pagato? La mia azienda mi da gli adeguati benefit?

Non dirmi che non hai mai pensato ad almeno uno di queste domande. Tra qualche giorno potrai finalmente avere una risposta ai tuoi quesiti!

Infatti, come preannunciato nell’ultima newsletter (se non hai ancora effettuato l’iscrizione fallo subito inserendo la tua e-mail nel box qui a fianco –>), ho creato un form apposito per raccogliere i dati relativi alla retribuzione economica del personale coinvolto nella Ricerca Clinica.

Premessa N. 1

L’indagine è assolutamente anonima ed è impossibile tener traccia di chi inserisce i dati nel form.

Premessa N. 2

I dati inseriti saranno condivisi appena saranno sufficienti per essere elaborati. Riceverai una notifica tramite newsletter appena si potrà abbozzare qualche stima (ecco un’altra buona ragione per iscriversi alla newsletter!).

Premessa N. 3

Per poter avere queste stime, è necessario che tu in primis dedichi 5 minuti del tuo tempo per rispondere ai brevi quesiti. Non solo. Per favore chiedi anche ai tuoi colleghi di inserire i loro dati in modo da raggiungere nel più breve tempo possibile un adeguato numero di record.

Fatte le opportune premesse del caso, e prima di procedere con l’inserimento dei tuoi dati, ecco le variabili considerate nell’indagine:

  • Ruolo nella Ricerca Clinica (CTA, Data Manager, CRA, Start-up Specialist, Project Manager, QA e QC, Direttore).
  • Anni di esperienza nel ruolo
  • Tipo di contratto (determinato, indeterminato o contractor)
  • Sede di lavoro (Home-Based o Office-Based)
  • Caratteristiche dell’azienda (Farmaceutica o CRO, Nazionale o Internazionale)
  • I tuoi dati demografici(Età, Sesso e Livello di istruzione)
  • Benefit aziendali (buoni pasto, cellulare, auto aziendale, possibilità di lavorare home-based, assicurazioni sanitarie, rimborsi vari)

Buon inserimento e grazie per il tuo tempo!

Clicca qui per l’inserimento dei dati se non riesci a visualizzare il form in basso


Importante: per favore se qualche punto è poco chiaro, o se hai qualche altro suggerimento, commenta tempestivamente questo post in modo che possa sistemarlo.


About Stefano Lagravinese

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua" - Confucio. Quando leggo questa frase mi vien da sorridere e al tempo stesso credo di essere davvero fortunato. Al momento penso di avere almeno 7 lavori, e.. "non mi sembra di lavorare neppure un giorno" in vita mia. Ecco quali sono i miei attuali lavori: * SENIOR CLINICAL RESEARCH CONSULTANT. CRA da quasi dieci anni, dal 2014 sono CRA consulente per alcune aziende multinazionali. Se hai bisogno di un freelance per favore contattami. * WEBSITE MANAGER. Dal 2008 sono il curatore e cordinatore degli articoli presenti su CRAsecrets.com, la prima community dedicata alla ricerca clinica. * AUTORE. Puoi trovare il mio primo ebook (sto lavorando ad un secondo ebook che sarà pubblicato a breve) Diventare CRA su www.DiventareCRA.com. E' un libro che consiglio non solo a chi voglia diventare CRA, ma a tutti coloro che vogliano entrare nel mondo della Ricerca Clinica. * TRAINER. Dal 2012 insegno nel settore della ricerca clinica presso il programma "Scienziati in Azienda" Istud e presso il corso di formazione di 40 ore da me ideato conosciuto come "Missione CRA" (www.MissioneCRA.com). * CAREER COACH. E' forse la cosa che più mi piace fare. Aiutare il prossimo a realizzarsi professionalmente. Se vuoi raggiungere un obiettivo professionale, leggi questa pagina (http://crasecrets.com/coaching/) e scegli il servizio che più ti aggrada. * NETWORKER. Mi reputo un cultore del "networking", tant'è che la maggior parte delle mie attività gravitano proprio intorno all'incontrarsi e al creare rete. Sono certo che la rete sia il futuro del mondo e che sia un dovere "coltivarla". * IMPRENDITORE. E' la novità del 2014. Sono tante le idee in cantiere. Spero di sorprenderti presto con effetti speciali!

9 thoughts on “Gli stipendi nella Ricerca Clinica. L’Indagine di CRAsecrets.

  • Pingback: Come leggere la busta paga e calcolare lo stipendio netto | CRAsecrets.com

  • barbara

    Ciao Italo,
    Volevo sapere dove si leggono i risultati di questa indagine!
    Io sto per iniziare un master in CRA nella UB di Barcellona e sto guardandomi da un bel pó il mercato laborale dei CRA.
    Quello che ho visto in Spagna é che in media le CRO offrono:
    -stipendio novellino sui 24.000-30.000 lordi l’anno
    -assicurazione sulla vita
    -buoni pasto
    -bonus a fine anno
    -Viaggi tra 40 e il 60% de tempo laborale

    I migliori anche bonus asilo e 27 giorni di ferie l’anno (normalmente qui sono 23).

    Mi interesserebbe sapere le condizioni che ci sono in italia e se ci sarebbero ulteriori “bonus” a parte il rimborso spese che nelle offerte spagnole non nominano mai ma che immagino sia dato per scontato.

    La CRO che domina qui é Quintilies.

    Ciao!

    • CRAlife Post author

      Ciao Barbara e Antonio,
      grazie per il vostro commento.
      Al momento l’indagine è “ongoing”. Siamo a buon punto, ma l’obiettivo degli almeno 200 nominativi è ancora lontano (siamo circa a metà).
      Tuttavia ho qualche dato a riguardo, e ti rispondo per incentivare a prendere parte attiva a questa iniziativa.
      Parliamo di CRA Entry-level, quindi con meno di un anno di esperienza (il campione è ancora scarso, solo 9), impiegati in CRO.
      Al loro primo impiego prendono dai meno di 10.000 a 28.000 €. Nel 50% dei casi circa hanno un contratto a tempo indeterminato.
      Tra i benefit ci sono, buoni pasto, assicurazione vita, rimborso di alcuni corsi di formazione, assicurazione sulla vita, telefono e laptop aziendale (vabbè.. questo è ovvio visto che quando non siamo in ospedale siamo al telefono o al PC!).
      Spero di aver un maggior numero di dati appena possibile.
      Quando raggiungeremo il target sarete avvisati tramite email e riceverete il report direttamente nella vostra casella di posta!
      Nel frattempo, pubblicizzate l’iniziativa il più possibile!
      Grazie!
      Il bonus a fine anno sono in pochi a prenderlo (e questa volta mi riferisco a tutti i ruoli).

  • Antonio

    Ciao Barbara, mi ha molto incuriosito questo master che ti appresti a cominciare a Barcellona, mi potresti dare qualche altra informazione?
    Secondo te può offrire maggiori opportunità specie in termini di stage rispetto ai master in Italia?

  • Pingback: Indagine Almalaurea: formazione, tipologia di contratto e stipendi nel settore chimico-farmaceutico | CRAsecrets.com

  • Pingback: Un altro anno di CRAsecrets. I post più letti del 2011. | CRAsecrets.com

  • Pingback: Il Ruolo del Clinical Research Associate al IV posto nella classifica “Best Jobs In America” di CNNMoney | CRAsecrets.com

  • Pingback: Gli articoli piu’ letti nel 2012 | CRAsecrets.com

Comments are closed.