GINEMA organizza un corso sul Consenso Informato

Venerdi’ 16 marzo 2012, presso la Sala AIL Convegni, a Roma in via Casilina 5, la fondazione GINEMA onlus ha organizzato questo interessante corso di formazione sul Consenso Informato dal titolo “Il Consenso Informato nei percorsi di assistenza, ricerca e cura” . Un tema davvero importante per medici e CRA, ma che spesso viene non considerato tale da uni e dagli altri.

Al fine di sottolineare il perche’ di questa importanza, riporto per intero le parole presenti nella brochure dell’evento, visualizzabile per intero qui:

Il consenso informato ad una Sperimentazione Clinica, richiesto al paziente prima dell’esecuzione del trattamento proposto, costituisce un momento imprescindibile nella dinamica di svolgimento della attività medica e rappresenta un momento particolarmente delicato nella relazione terapeutica tra medico e paziente.

Consenso deve significare partecipazione, consapevolezza, informazione, libertà di scelta e di decisione delle persone ammalate. La validità del consenso è inscindibilmente connessa ad una preventiva e completa informazione. Sul medico grava l’obbligo di offrire gli elementi indispensabili perché il paziente sia sufficientemente edotto in merito al tipo di trattamento, alle alternative terapeutiche, alle finalità, alla possibilità di successo, ai rischi ed agli effetti collaterali. Da qui la necessità di fornire al paziente un’informazione chiara, professionale e dettagliata ma anche empatica ed “umana” rivolta a valorizzare gli aspetti clinici ma anche quelli etici, gestionali e normativi.

La capacità di creare una relazione capace di valorizzare ruoli, esperienze e competenze diverse, quali quelle del medico e quelle del paziente, può diventare un’occasione importante per favorire dimensioni di sintonia relazionale oltre a conte nere il rischio di successive contestazioni e rivalse da parte del paziente e dei suoi familiari“.

 

Le iscrizioni sono ancora aperte, pertanto invito chiunque a partecipare, visto la criticita’ dell’argomento e, perche’ no, ad invitare qualche medico volenteroso di approfondire questo tema.

Ecco il programma del corso:
08:45 Registrazione partecipanti
09:15 Inizio dei lavori
09:30 – 10:30 Consenso/dissenso del paziente al trattamento sanitario: riflessioni etico-giuridiche – Prof. Lorenzo D’Avack
10:30 – 11:00 L’approccio della giurisprudenza. Studio di alcuni casi pratici – Avv. Marco Ferrante
11:00 Coffee Break
11:30 – 12:00 “The EFGCP Annual Conference 2012 on Informed Consent” Aggiornamento dei lavori – Dott.ssa Laura Collada
12:00 – 13:00 Tavola rotonda: Moderatore Dott. Carlo Gargiulo
13:00 Colazione di Lavoro
13:45 – 14:15 Le difficoltà del medico – Prof. Massimo Federico
14:15 – 14:45 Le difficoltà dei pazienti: testimonianze
14:45 – 15:45 Il rapporto medico-paziente: valorizzare emozioni ed esperienze, sviluppare “nuove” dimensioni di ascolto – Dott.ssa Tiziana Prisco
15:45 – 16:30 Tavola rotonda –  Moderatore: Prof. Gabriele Cavaggioni
16:30 Termine dei lavori

 

Per ulteriori informazioni vedasi la locandina del corso o contattare:

GINEMA

Tel. 06 70390524

corsi.formazione@gimema.it

www.gimema.it


About Stefano Lagravinese

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua" - Confucio. Quando leggo questa frase mi vien da sorridere e al tempo stesso credo di essere davvero fortunato. Al momento penso di avere almeno 7 lavori, e.. "non mi sembra di lavorare neppure un giorno" in vita mia. Ecco quali sono i miei attuali lavori: * SENIOR CLINICAL RESEARCH CONSULTANT. CRA da quasi dieci anni, dal 2014 sono CRA consulente per alcune aziende multinazionali. Se hai bisogno di un freelance per favore contattami. * WEBSITE MANAGER. Dal 2008 sono il curatore e cordinatore degli articoli presenti su CRAsecrets.com, la prima community dedicata alla ricerca clinica. * AUTORE. Puoi trovare il mio primo ebook (sto lavorando ad un secondo ebook che sarà pubblicato a breve) Diventare CRA su www.DiventareCRA.com. E' un libro che consiglio non solo a chi voglia diventare CRA, ma a tutti coloro che vogliano entrare nel mondo della Ricerca Clinica. * TRAINER. Dal 2012 insegno nel settore della ricerca clinica presso il programma "Scienziati in Azienda" Istud e presso il corso di formazione di 40 ore da me ideato conosciuto come "Missione CRA" (www.MissioneCRA.com). * CAREER COACH. E' forse la cosa che più mi piace fare. Aiutare il prossimo a realizzarsi professionalmente. Se vuoi raggiungere un obiettivo professionale, leggi questa pagina (http://crasecrets.com/coaching/) e scegli il servizio che più ti aggrada. * NETWORKER. Mi reputo un cultore del "networking", tant'è che la maggior parte delle mie attività gravitano proprio intorno all'incontrarsi e al creare rete. Sono certo che la rete sia il futuro del mondo e che sia un dovere "coltivarla". * IMPRENDITORE. E' la novità del 2014. Sono tante le idee in cantiere. Spero di sorprenderti presto con effetti speciali!