Corso Introduttivo sui Dispositivi Medici a cura di Clinical Trial Consulting

Clinical Trial Consulting organizza un corso dal titolo “Corso Introduttivo sui Dispositivi Medici”. L’incontro si terrà il giorno 10 maggio 2013 presso l’Università La Sapienza di Roma – Dipartimento Scienze Biochimiche/Fisiologia Umana – Aula C – II piano, dalle ore 09.00 alle ore 18.00. Ecco il dettaglio del programma e la locandina del corso.

I Dispositivi Medici rappresentano una realtà complessa, in continua e rapida evoluzione, sempre più protagonisti dello scenario delle sperimentazioni cliniche.
Oggi infatti, secondo il DL 25 gennaio 2010 n° 37 (in attuazione della direttiva europea 2007/47/CE), si richiede per tutti i tipi di dispositivi medici una valutazione clinica incentrata non solo sulla sicurezza ma anche sull’efficacia e sul rapporto costo/beneficio. Da qui la necessità e l’opportunità di addentrarsi in un ambito impegnativo per la complessità delle normative relative ad una categoria molto eterogenea ma nello stesso tempo di grande stimolo professionale, grazie alla ideazione di dispositivi medici sempre più specifici e sofisticati ma anche e soprattutto più sicuri ed efficaci per gli utilizzatori.

PERCHÉ PARTECIPARE?
Lo scopo di questo corso è quello di dare una formazione di base e fornire un orientamento per approfondimenti futuri a tutti coloro che, lavorando nel mondo della ricerca e della sperimentazione clinica, siano interessati ad accrescere le proprie conoscenze sulle normative e sulla conduzione di studi clinici con i dispositivi medici.

A CHI È RIVOLTO?
Il corso è rivolto a tutti gli operatori della Ricerca Clinica presso aziende farmaceutiche, CRO, Istituti di Ricerca o liberi professionisti.

DOCENTE
Dr.ssa Carla Turriziani, Consulente Quality Assurance e GCP Auditor.

 * * * * * * *

Chi e’ la Dr.ssa Carla Turriziani?

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma. La Dr.ssa Carla Turriziani lavora dal 1988 nel settore farmaceutico; inizialmente nel settore regolatorio e dal 1992 nel settore Quality Assurance ed audit per studi clinici in GCP. Dal 1992 al 1999 è stata Responsabile Quality Assurance Clinico presso azienda multinazionale italiana.
Dal 2000 lavora come Consulente QA e GCP auditor, collaborando con aziende farmaceutiche, CRO, Istituzioni pubbliche e private, Università.
Dal 1992 è socio della SSFA, Società di Scienze Farmacologiche Applicate, in seno alla quale ha promosso l’istituzione del Gruppo di Lavoro sui Dispositivi Medici del quale è coordinatore dal 2008.
Dal 2013 è socio della SIFEIT, Società Italiana per Studi di Economia ed Etica sul Farmaco e sugli Interventi Terapeutici.

Vedi qui il suo profilo Linkedin

 * * * * * * *

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
09.00 – 09.30    Welcome coffee e Registrazione dei partecipanti

09.30 – 09.40    Benvenuto – Introduzione ai lavori (Dr.ssa M. Aquilani, Dr.ssa L. Mosca)

09.40 – 12.40    I parte: definizioni, normativa di riferimento, classificazione e marcatura CE (Dr.ssa C. Turriziani)

12.40 – 13.00    Discussione

13.00 – 14.00    Lunch

14.00 – 17.00    II parte: procedure per la notifica di uno studio clinico, Good Clinical Practice for medical devices e vigilanza (Dr.ssa C. Turriziani)

17.00 – 18.00     Test di apprendimento e discussione

 

ORGANIZZATORI
Dr.ssa Manuela Aquilani, Direttore Scientifico Clinical Trial Consulting
Dr.ssa Luciana Mosca, Ricercatore Universitario, Università La Sapienza

COME PARTECIPARE
Per partecipare al corso è necessario inviare la scheda di iscrizione, compilata in ogni sua parte per ciascun partecipante, via fax al numero: (+39)06.99704962 oppure via e-mail: c.bianchetti [at] clinicaltrialconsulting.it.
Verranno ammessi al corso i primi 100 iscritti

QUOTE DI ISCRIZIONE
Quota intera: € 250,00 + IVA
Quota ridotta: € 200,00 + IVA (per i soli iscritti CRAsecrets.com)

La quota comprende: ingresso al corso, materiale didattico, lunch e coffee break, attestato di partecipazione.

Le iscrizioni si chiuderanno il 30 aprile 2013.

Per vedere le altre agevolazioni riservate ai lettori di CRAsecrets clicca qui.

 

Clinical Trial Consulting è una CRO (Contract Research Organization), fondata nel 2005 da M. Aquilani e E. Scala. Fornisce supporto nella conduzione di studi clinici e/o osservazionali promossi da case farmaceutiche, associazioni senza fini di lucro, enti di ricerca o medici sperimentatori nel settore farmaceutico, biotecnologico e dei dispositivi medici. I suoi soci ed i suoi collaboratori sono professionisti con esperienza decennale nel campo delle sperimentazioni cliniche.


About Stefano Lagravinese

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua" - Confucio. Quando leggo questa frase mi vien da sorridere e al tempo stesso credo di essere davvero fortunato. Al momento penso di avere almeno 7 lavori, e.. "non mi sembra di lavorare neppure un giorno" in vita mia. Ecco quali sono i miei attuali lavori: * SENIOR CLINICAL RESEARCH CONSULTANT. CRA da quasi dieci anni, dal 2014 sono CRA consulente per alcune aziende multinazionali. Se hai bisogno di un freelance per favore contattami. * WEBSITE MANAGER. Dal 2008 sono il curatore e cordinatore degli articoli presenti su CRAsecrets.com, la prima community dedicata alla ricerca clinica. * AUTORE. Puoi trovare il mio primo ebook (sto lavorando ad un secondo ebook che sarà pubblicato a breve) Diventare CRA su www.DiventareCRA.com. E' un libro che consiglio non solo a chi voglia diventare CRA, ma a tutti coloro che vogliano entrare nel mondo della Ricerca Clinica. * TRAINER. Dal 2012 insegno nel settore della ricerca clinica presso il programma "Scienziati in Azienda" Istud e presso il corso di formazione di 40 ore da me ideato conosciuto come "Missione CRA" (www.MissioneCRA.com). * CAREER COACH. E' forse la cosa che più mi piace fare. Aiutare il prossimo a realizzarsi professionalmente. Se vuoi raggiungere un obiettivo professionale, leggi questa pagina (http://crasecrets.com/coaching/) e scegli il servizio che più ti aggrada. * NETWORKER. Mi reputo un cultore del "networking", tant'è che la maggior parte delle mie attività gravitano proprio intorno all'incontrarsi e al creare rete. Sono certo che la rete sia il futuro del mondo e che sia un dovere "coltivarla". * IMPRENDITORE. E' la novità del 2014. Sono tante le idee in cantiere. Spero di sorprenderti presto con effetti speciali!