Convegno “Gli studi di fase I in oncologia: tra requisiti e opportunità” Meldola, 26 Settembre 2017

convegno fase 1 locandina              convegno fase 1

Di Giulia Quarta

 

La costante evoluzione del mondo della Ricerca Clinica ha portato negli ultimi anni profondi cambiamenti nelle normative riguardanti le sperimentazioni cliniche dei medicinali. Tali cambiamenti hanno avuto un forte impatto sulle procedure da seguire per la richiesta delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento di una sperimentazione; in particolare, con la Determina n. 809/2015, sono stati definiti anche i requisiti minimi necessari per le strutture sanitarie che eseguono sperimentazioni cliniche dei medicinali di Fase 1.

L’obiettivo del convegno è quindi quello di illustrare e approfondire i requisiti necessari per prendere parte alle fasi precoci di sviluppo dei farmaci e di conseguenza anche a quelle successive di sperimentazione, mantenendo sempre elevati gli standard di qualità e garantendo costantemente il benessere e la sicurezza dei soggetti partecipanti agli studi.

Saranno presentati e discussi i rischi e i vantaggi nella gestione medica di pazienti oncologici partecipanti a studi di Fase 1, i ruoli e le competenze degli infermieri di ricerca (se vuoi sapere di più su questo ruolo vedi questo videocorso gratuito), l’organizzazione del centro in uno studio promosso da un ente no profit e i primi risultati ottenuti dalle attività ispettive di AIFA nelle strutture autocertificate per la Fase 1.

L’evento è accreditato ECM per biologi, farmacisti, infermieri e medici e si terrà martedì 26 settembre alle 14 presso l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) – IRCCS di Meldola.

Per l’iscrizione e per qualsiasi informazione inviare una email all’indirizzo: info.workshopfase1@irst.emr.it

Fonte: http://salute.regione.emilia-romagna.it/events/irst/convegno-gli-studi-di-fase-i-in-oncologia-tra-requisiti-e-opportunita

Approfondimenti: Approfondisci il tema “Sperimentazioni di Fase I” seguendo il videocorso “Gli studi di Fase I in Italia” con la relatrice Manuela Monti.

 

Giulia Quarta