Biopharmaday Milano 2016 | Orientamento e informazione attraverso l’incontro tra i giovani e il lavoro. Resoconto da parte di una partecipante

Biopharmaday Milano 2016

Orientamento e informazione attraverso l’incontro tra i giovani e il lavoro

 

Si è svolto lo scorso Martedì 5 Aprile 2016, con grandissima affluenza il “Biopharmaday”, organizzato da JobAdvisor.it e ospitato a Milano, la prima delle tre tappe dell’evento (Firenze e Roma le sedi dei prossimi appuntamenti), un’importante opportunità di incontro tra giovani studenti e laureati che si affacciano al mondo del lavoro e aziende di consolidata rilevanza nel settore biofarmaceutico.

Imponenti realtà del panorama scientifico nazionale ed internazionale si sono riunite nel prestigioso Palazzo delle Stelline a Milano per presentarsi ai partecipanti all’evento, incontrarli e ascoltare le loro aspirazioni e le loro esperienze, dispensando preziosi consigli su come mettere in risalto i punti di forza di ognuno nella stesura del proprio curriculum vitae e durante un colloquio di lavoro.

Nelle aule dell’edificio alcune delle più importanti aziende e community scientifiche, tra cui Celgene, Chiesi, GSK, Federchimica Assobiotec e Roche hanno tenuto dei workshop interattivi presentando la mission del loro lavoro e l’importanza delle figure professionali maggiormente ricercate sul mercato, ponendo l’attenzione su quelle meno note in ambito accademico ma assolutamente cruciali nell’ambito della ricerca e dello sviluppo di terapie e farmaci innovativi. Sono stati affrontati temi di interesse attuale come il problematico rapporto “domanda/offerta” tra le aziende e i laureati nelle discipline scientifiche e i giovani che esplorano il vasto mondo del job searching sono stati incoraggiati a puntare su quelle “soft skills” che fanno la differenza agli occhi del selezionatore in sede di colloquio, come la conoscenza delle lingue straniere, ormai essenziale nel mondo della scienza, la comunicazione efficace e un atteggiamento proattivo. Vere e proprie regole per una corretta ed efficiente presentazione della propria candidatura per la job vacancy di interesse sono state esaminate e commentate da CRAsecrets.com, nella persona di Stefano Lagravinese, Senior Clinical Research Consultant e fondatore della community italiana sulla ricerca clinica, durante il seminario dal titolo 9 regole per la ricerca del lavoro e avere una carriera nel farmaceutico” (vedi qui un breve resoconto), imperdibile occasione di informazione e di orientamento nell’insidiosa fase di preparazione di quegli strumenti essenziali che sono il curriculum vitae, la lettera motivazionale, nonché il profilo Linkedin, biglietti da visita che possono, con le giuste direttive, trasformarsi in una risorsa.

Alla chiusura dell’evento, migliaia di giovani hanno lasciato Palazzo delle Stelline arricchiti di nuove conoscenze, tanti consigli e la speranza di aver trasmesso la propria passione e voglia di riuscire all’azienda che potrebbe rappresentare un’opportunità di carriera per qualcuno di loro. Quel che è certo è che una partecipazione così numerosa ed entusiastica da parte di tanti giovani denota una forte determinazione e un atteggiamento propositivo e curioso che è il motore di chi intraprende un percorso accademico scientifico e che, opportunamente direzionato, è la chiave per il raggiungimento di enormi soddisfazioni, professionali ma soprattutto personali.

 

Sull’autrice Martina Messina

Sono un giovane biologa molecolare con una solida formazione ed un fervido entusiasmo per il mondo della ricerca clinica e farmaceutica, che ho sviluppato nel corso degli anni della mia tesi sperimentale, che mi ha vista impegnata in un progetto di analisi della proteina CD44 come fattore prognostico del rifiuto del trapianto di polmone.

Attualmente sono alla ricerca di un’opportunità di carriera interessante e stimolante per fare in modo che le competenze acquisite durante il percorso universitario trovino applicazione in un ambiente più ampio e ambizioso.

Visita qui il mio profilo Linkedin

 

 

Ti interessa avere consigli interessanti sulla tua carriera nel farmaceutico?
Vedi questo video gratuito su come impostare il tuo CV: www.carrieranelfarmaceutico.com

 


About Stefano Lagravinese

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua" - Confucio. Quando leggo questa frase mi vien da sorridere e al tempo stesso credo di essere davvero fortunato. Al momento penso di avere almeno 7 lavori, e.. "non mi sembra di lavorare neppure un giorno" in vita mia. Ecco quali sono i miei attuali lavori: * SENIOR CLINICAL RESEARCH CONSULTANT. CRA da quasi dieci anni, dal 2014 sono CRA consulente per alcune aziende multinazionali. Se hai bisogno di un freelance per favore contattami. * WEBSITE MANAGER. Dal 2008 sono il curatore e cordinatore degli articoli presenti su CRAsecrets.com, la prima community dedicata alla ricerca clinica. * AUTORE. Puoi trovare il mio primo ebook (sto lavorando ad un secondo ebook che sarà pubblicato a breve) Diventare CRA su www.DiventareCRA.com. E' un libro che consiglio non solo a chi voglia diventare CRA, ma a tutti coloro che vogliano entrare nel mondo della Ricerca Clinica. * TRAINER. Dal 2012 insegno nel settore della ricerca clinica presso il programma "Scienziati in Azienda" Istud e presso il corso di formazione di 40 ore da me ideato conosciuto come "Missione CRA" (www.MissioneCRA.com). * CAREER COACH. E' forse la cosa che più mi piace fare. Aiutare il prossimo a realizzarsi professionalmente. Se vuoi raggiungere un obiettivo professionale, leggi questa pagina (http://crasecrets.com/coaching/) e scegli il servizio che più ti aggrada. * NETWORKER. Mi reputo un cultore del "networking", tant'è che la maggior parte delle mie attività gravitano proprio intorno all'incontrarsi e al creare rete. Sono certo che la rete sia il futuro del mondo e che sia un dovere "coltivarla". * IMPRENDITORE. E' la novità del 2014. Sono tante le idee in cantiere. Spero di sorprenderti presto con effetti speciali!