Bayer HealthCare consente l’accesso ai dati relativi alle sperimentazioni cliniche

 

Bayer HealthCare ha annunciato in data 13 Maggio 2014 che inizierà a rendere pubblici i dati relativi ai suoi studi clinici attraverso il portale internet www.clinicalstudydatarequest.com .A partire da questo momento,ricercatori qualificati potranno richiedere dati anonimi per tutti gli studi clinici sponsorizzati da Bayer HealthCare elencati nel sito web.

In questo modo, si va nella direzione indicata dall’ European Medicines Agency (EMA) di aumentare la trasparenza dei dati relativi agli studi clinici.

Il Nostro impegno per la trasparenza dei trial clinici riflette la nostra volontà di promuovere la ricerca scientifica e la saluta pubblica” ha detto il Dr Joerg Moeller, membro della Bayer HealthCare Executive Committee e capo di Global Development. “Unirsi alla piattaforma elettronica e fornire accesso ai dati anonimi relativi ai pazienti, protocolli e reports, è un ulteriore passo per incrementare la trasparenza mantenendo, in ogni caso, la privacy del paziente”

L’accesso sicuro ai dati sarà concesso in seguito ad approvazione della proposta di ricerca da parte di una commissione scientifica indipendente. Il sistema fornisce dati riguardo nuove specialità medicinali o indicazioni approvate dalle autorità regolatorie EU ed US a partire dal 1 Gennaio 2014. Bayer HealthCare non è coinvolto nelle decisioni prese dalla commissione scientifica indipendente.


Oltre ai dati forniti via www.clinicalstudydatarequest.com, Bayer HealthCare fornisce attraverso il suo ‘Bayer Trial Finder’ www.bayerpharma.com, informazioni sugli studi sponsorizzati da Bayer HealthCare a partire dal 2005. questa informazione pubblica è disponibile all’inizio di uno studio clinico ed è aggiornata durante la conduzione dello studio.

The joint EFPIA-PhRMA Principles for Responsible Clinical Trial Data Sharing sono disponibili sul sito:
http://www.efpia.eu/mediaroom/132/43/Joint-EFPIA-PhRMA-Principles-for-Responsible-Clinical-Trial-Data-Sharing-Become-Effective-Today


Il portale www.clinicalstudydatarequest.com costituisce un sistema sicuro per i ricercatori per richiedere accesso a dati anonimi sui pazienti fornite dagli sponsor. Dopo aver creato un account sul sito web, i ricercatori posso sottoporre all’attenzione una singola proposta di ricerca che sarà valutata da una commissione scientifica indipendente che deciderà se consentire l’accesso o meno. La commissione analizza la proposta scientifica, i progetti pubblicati, i conflitti di interesse e le qualifiche del gruppo di ricerca.
In seguito all’approvazione da parte della commissione, ai ricercatori è richiesto di firmare un accordo sulla condivisione dei dati. Il portale permette ad industrie, sponsor accademici e non-profit di unirsi ed includere i loro studi. Il portale è di proprietà di IdeaPoint, Incorporated.

 

Di

Elettra Nunziante (check out my Linkedin Profile)

More information at www.healthcare.bayer.com
Find more information at
www.bayerpharma.com