AIFA: Corsi di formazione per l’utilizzo del nuovo Osservatorio Nazionale sulla sperimentazione Clinica dei medicinali (OSsC)

Direttamente dal sito AIFA. Aggiornamento pubblicato il 04/02/2014 (clicca qui per vederlo direttamente sul sito web AIFA):

AIFA portale small

Per dare concreta applicazione alla Legge n.189/2012, che prevede  la  gestione con modalità esclusivamente telematiche – attraverso i modelli standard dell’OsSC – degli studi clinici sui medicinali disciplinati dal Decreto Legislativo n. 211/2003, si comunica che il corso di formazione per i Referenti OsSC dei Comitati etici – costituiti ai sensi del DM 08.02.13 – e dei Richiedenti (Promotori e CRO) si terrà a Roma (presso la sede dell’AIFA in via del Tritone 181) in sette edizioni nelle seguenti date:

  • Martedì 18 e mercoledì 19 febbraio (Richiedenti)
  • Martedì 25 e mercoledì 26 febbraio (Richiedenti)
  • Martedì 11 e mercoledì 12 marzo (Richiedenti)
  • Lunedì 17  e martedì 18 marzo (Richiedenti)
  • Martedì 25 e mercoledì 26 marzo (Comitati etici)
  • Martedì 08 e mercoledì 09 aprile (Comitati etici)
  • Lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 aprile (corso per i Referenti che rivestono tale ruolo sia in qualità di Promotore non commerciale che di Comitato etico)

I corsi:

  • avranno inizio alle 10:30 del primo giorno e si concluderanno alle 17:00 dell’ultimo giorno;
  • sono gratuiti e le spese relative alla trasferta saranno a carico dei partecipantii
  • sono destinati ai Referenti che per ogni Ente avranno la responsabilità di:
    • conoscere e saper operare direttamente sul sistema informativo
    • garantire la trasmissione delle informazioni di  competenza dell’Ente di appartenenza in accordo alla normativa vigente
    • abilitare, formare e coordinare altre figure dell’Ente ad operare sul sistema.

I Referenti di cui sopra sono invitati ad inviare l’allegato modulo di adesione per e-mail all’indirizzo sperimentazione.clinica@aifa.gov.it entro il 10 febbraio 2014.

Seguirà conferma da parte dell’AIFA circa l’ammissione al corso e la relativa data. Verrà ammesso un solo candidato per Ente.

In allegato:

  • la Comunicazione sui corsi di formazione per l’utilizzo del nuovo Osservatorio Nazionale sulla sperimentazione Clinica dei medicinali (OSsC) 
  • il Modulo di adesione al Corso OsSC (formato .pdf)
  • il Modulo di adesione al Corso OsSC (formato .odt)


About Stefano Lagravinese

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua" - Confucio. Quando leggo questa frase mi vien da sorridere e al tempo stesso credo di essere davvero fortunato. Al momento penso di avere almeno 7 lavori, e.. "non mi sembra di lavorare neppure un giorno" in vita mia. Ecco quali sono i miei attuali lavori: * SENIOR CLINICAL RESEARCH CONSULTANT. CRA da quasi dieci anni, dal 2014 sono CRA consulente per alcune aziende multinazionali. Se hai bisogno di un freelance per favore contattami. * WEBSITE MANAGER. Dal 2008 sono il curatore e cordinatore degli articoli presenti su CRAsecrets.com, la prima community dedicata alla ricerca clinica. * AUTORE. Puoi trovare il mio primo ebook (sto lavorando ad un secondo ebook che sarà pubblicato a breve) Diventare CRA su www.DiventareCRA.com. E' un libro che consiglio non solo a chi voglia diventare CRA, ma a tutti coloro che vogliano entrare nel mondo della Ricerca Clinica. * TRAINER. Dal 2012 insegno nel settore della ricerca clinica presso il programma "Scienziati in Azienda" Istud e presso il corso di formazione di 40 ore da me ideato conosciuto come "Missione CRA" (www.MissioneCRA.com). * CAREER COACH. E' forse la cosa che più mi piace fare. Aiutare il prossimo a realizzarsi professionalmente. Se vuoi raggiungere un obiettivo professionale, leggi questa pagina (http://crasecrets.com/coaching/) e scegli il servizio che più ti aggrada. * NETWORKER. Mi reputo un cultore del "networking", tant'è che la maggior parte delle mie attività gravitano proprio intorno all'incontrarsi e al creare rete. Sono certo che la rete sia il futuro del mondo e che sia un dovere "coltivarla". * IMPRENDITORE. E' la novità del 2014. Sono tante le idee in cantiere. Spero di sorprenderti presto con effetti speciali!