6 Dicembre, Orbassano (TO): “Approfondimenti sulla stesura di un protocollo di ricerca”

0001 (1)

Come da locandina il 6 dicembre 2017 presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano si terrà un evento organizzato dal Gruppo Italiano di Data Manager e patrocinato da CRAsecrets.com dal titolo “Approfondimenti sulla stesura di un protocollo di ricerca”.

Per la formazione di un Coordinatore di Ricerca Clinica è fondamentale approfondire la metodologia che c’è alla base della stesura di un protocollo per un progetto di ricerca. L’obiettivo di questo corso è quindi proprio quello di fornire al CRC le conoscenze di base delle fasi di preparazione di un protocollo di ricerca, dall’idea all’effettivo sviluppo.

L’evento permette l’assegnazione di 6 crediti formativi ECM ed è rivolto a medici (ematologi e oncologi), farmacisti, biologi, infermieri e tecnici sanitari di laboratorio biomedico e di radiologia medica.

Sarà diviso in due sessioni: nella prima si parlerà di studi osservazionali con esempi nel contesto nazionale, del disegno di uno studio e degli aspetti regolatori; nella seconda si discuterà dei documenti di uno studio, della progettazione della eCRF, degli strumenti per la raccolta dei dati e degli aspetti statistici. Al termine delle due sessioni è prevista, infine, la compilazione di un questionario.

La partecipazione all’evento è gratuita per i primi 50 iscritti e l’iscrizione si può effettuare mediante compilazione della scheda di iscrizione. Gli attestati di partecipazione verranno rilasciati solo alle figure professionali sopraelencate e i crediti verranno assegnati solo a seguito di una verifica dell’effettiva permanenza in aula per tutta la durata dell’attività formativa, della compilazione del questionario finale e del raggiungimento del 75% di risposte esatte.

Per maggiori dettagli sull’iscrizione, sulla sede congressuale e su come raggiungere l’evento si possono consultare le informazioni nelle immagini allegate.